Non c’è niente di più frustrante che caricare le batterie facendo i controlli prima del decollo e poi scoprire che non puoi scattare immagini nitide! Allora cosa puoi fare se le foto del tuo drone risultano sfocate? Ecco 7 semplici controlli che dovresti fare prima di contattare il produttore.
Perché le foto del tuo drone sono sfocate? Questi sono i controlli rapidi che dovresti fare prima di fare qualcosa di troppo drastico:
- Controlla che stai guardando l’immagine HD
- Ci sono impronte digitali sull’obiettivo
- Controlla che non ci sia umidità nel copriobiettivo
- Regola la velocità dell’otturatore
- Migliora le impostazioni di esposizione
- Accendi l’autofocus
- Ricalibra tutte le impostazioni vitali del drone
Ecco un video riassuntivo dal nostro canale YouTube:
Indice dei contenuti
Stai ricevendo l’immagine dalla scheda SD?
Una delle prime cose che dovresti controllare è che stai scaricando l’immagine salvata sulla scheda SD del drone.
NON quella trasmessa in streaming sul tuo dispositivo.
Il live stream e la foto salvata sul tuo telefono avranno molti artefatti di compressione che renderanno l’immagine sgranata e sfocata. Vedete, l’immagine dal vivo sul vostro schermo o telefono è un’immagine in tempo reale che viene inviata al vostro telefono e può includere artefatti di segnale cattivo/debole. che viene introdotto nell’immagine per ottenere l’immagine a voi più veloce.
Per superare questo problema, collega la videocamera al computer e accedi al file salvato sulla scheda SD. Attacca il drone al computer con un cavo USB e naviga fino al file dove il tuo drone salva le immagini.
La scheda consigliata per l’uso di foto in HD e 4K sono:
- Sandisk 16GB UHS-1 Micro SDHC
- Sandisk 32GB UHS-1 Micro SDHC
- Sandisk 64GB UHS-1 Micro SDXC
- Kinston 16GB UHS-1 Micro SDHC
- Kinston 32GB UHS- 1 Micro SDHC
- Kinston 64GB UHS-1 Micro SDXC
- Samsung 16G UHS-I Micro SDHC
- Samsung 32G UHS-I Micro SDHC
- Samsung 64G UHS-I Micro SDXC
Lì dovresti trovare la foto nella qualità con cui hai detto al tuo drone di salvare l’immagine. Se hai ancora immagini sgranate e sfocate dovrai controllare i prossimi punti della lista, ma spero che questo ti abbia risolto il problema!
Impronte di dita sull’obiettivo
Sembra stupido, ma maneggiamo molto i nostri droni e questo può portare a dei problemi.
Togliere la borsa o la valigetta, togliere il copriobiettivo, aprire le gambe, attaccare la batteria. Tutto questo set up del drone è molto manuale! Non c’è da meravigliarsi quindi se si può toccare accidentalmente l’obiettivo della fotocamera.
Prenditi il tempo di controllare che il copriobiettivo o il filtro a densità neutra della fotocamera non presentino sbavature o impronte digitali.
Dovresti, come manutenzione, pulire l’obiettivo regolarmente. Qualsiasi panno morbido di cotone o microfibra andrà bene. Inumidisci un po’ una piccola parte di esso, se necessario. Puoi anche usare il panno della custodia degli occhiali o degli occhiali da sole per pulire la lente.
C’è anche un piccolo gadget chiamato penna per lenti – guardate qui. È una penna che può essere usata per pulire le lenti del tuo drone.
Controlla l’umidità nel copriobiettivo
Un problema comune con i droni è che l’umidità può entrare dietro il copriobiettivo delle fotocamere dei droni.
I droni volano in tutti i tipi di condizioni e anche se non hai volato sotto la pioggia o in altre condizioni di umidità, la condensa può comunque entrare dietro il copriobiettivo.
Questo problema può diventare un problema particolare se si vola regolarmente con il drone in condizioni di freddo e nebbia.
Ci sono un paio di cose che puoi fare per superare i problemi:
- Posiziona i pacchetti di silice (sai, quelli che dicono che non dovresti mangiarli) che vengono regolarmente forniti con i prodotti insieme al tuo drone nella sua custodia. Se sono vecchie – mettetele nel forno a 70 gradi per un’ora, lasciatele raffreddare e poi usatele. Questo elimina l’acqua già presente in essi e quello che facevo io nel laboratorio di chimica.
- Posiziona la macchina fotografica in una stanza calda per una settimana o giù di lì per assicurarti che tutta la condensa sia uscita dall’obiettivo e poi passa al punto 3, sotto.
- Prendi il tempo di acclimatare il drone alla temperatura esterna prima di lanciarlo. Posiziona il drone nella sua borsa all’esterno alla temperatura in cui volerai. L’obiettivo qui è quello di introdurre questi cambiamenti di temperatura e umidità lentamente.
Questo è stato notato in un paio di modelli diversi di droni e si dovrebbe verificare con il produttore se il problema persiste. Alcuni utenti sui forum hanno detto che il produttore ha sostituito le unità che hanno continuamente questo problema.
Velocità dell’otturatore
La velocità dell’otturatore di una fotocamera, drone o altro, determina per quanto tempo la fotocamera sta catturando un’immagine. Ha un effetto enorme sui risultati delle tue immagini e potrebbe essere la ragione per cui la foto del tuo drone è sfocata.
L’effetto più grande per le riprese con il drone è il MOTION BLUR.
Se hai una lunga velocità dell’otturatore, l’oggetto che stai riprendendo sarà sfocato nel suo movimento di direzione. Oppure se la tua telecamera si muove (come un drone che corregge il vento e altri fattori) può causare la sfocatura dell’immagine nella direzione in cui il tuo drone si sta muovendo.
La velocità dell’otturatore può anche compensare le impostazioni di scarsa luminosità. Chiediti: la tua foto è una situazione di scarsa luminosità?
Se usi tempi di posa lunghi, il sensore del tuo drone raccoglie molta luce e la foto sarà molto più luminosa. È vero anche il contrario. Usando tempi di scatto rapidi, il sensore è esposto a meno luce in entrata, con il risultato di una foto più scura.
Puoi sempre attivare le impostazioni automatiche del tuo drone per vedere se questo porta a un’immagine meno sfocata. Oppure puoi ridurre manualmente la velocità dell’otturatore, ma questo andrà a scapito della luminosità dell’immagine.
La velocità dell’otturatore consigliata per i video è il doppio del frame rate.
Le velocità dell’otturatore più alte “congelano” il movimento facendo apparire il video/l’immagine un po’ innaturale. Ma per le scene d’azione – come nello sport dove c’è molto movimento – puoi usare velocità di scatto più alte per enfatizzare alcuni movimenti e aggiungere una sfocatura naturale.
Impostazioni di esposizione
È molto facile ottenere un’immagine troppo scura o troppo luminosa quando non si è in modalità Auto.
Per esempio, alcuni piloti di droni possono usare la modalità manuale e impostare una velocità dell’otturatore lenta per catturare qualche bella fotografia notturna. Il problema è che si può dimenticare di reimpostare la fotocamera per le riprese in condizioni di luce diurna, dove probabilmente si finirà con un’immagine bianca.
Guarda questo video su come ottenere ottimi scatti con il drone ogni volta!
TOP TIP: attiva l’istogramma quando imposti l’esposizione manualmente perché lo schermo del telefono non riflette accuratamente ciò che viene catturato sulla scheda SD.
Ricorda che puoi sempre scegliere l’esposizione automatica se tutto quanto sopra è un po’ una seccatura. Il rovescio della medaglia è che il software della videocamera del drone può fare aggiustamenti dell’esposizione durante la cattura del filmato che sembrano innaturali allo spettatore – è possibile modificare questi segmenti in seguito.
Messa a fuoco automatica – impostare su on!
Non c’è niente di magico in questo: devi controllare che tu sia effettivamente a fuoco sulla parte giusta dell’immagine!
Se stai ancora ottenendo immagini sfocate dopo aver toccato lo schermo per mettere a fuoco l’immagine, devi passare all’autofocus (AF in alcuni droni). A volte, quando è buio e l’autofocus non funziona, dovrai passare alla modalità di messa a fuoco manuale!
In breve – controlla che l’autofocus sia attivo!
Controlla tutte le impostazioni di calibrazione del tuo drone
La fotocamera di un drone non funziona in modo isolato. La capacità di scattare ottime foto dipende da ogni aspetto del drone che lavora insieme.
Dalle eliche ai cardani e all’obiettivo della fotocamera: tutto deve funzionare insieme per produrre la foto perfetta.
Prenditi il tempo per calibrare il gimbal del tuo drone e le impostazioni avanzate. Nell’app DJI Go 4 appare così:
Impostazioni generali > calibra il tuo gimble > vai alle impostazioni principali del controller > clicca su impostazioni avanzate > scorri fino a trovare l’icona dei sensori >calibra il tuo IMU/compass.
Segui tutte le istruzioni sullo schermo per il tuo drone e ricalibra se ti sembra che ci sia qualcosa che ancora non ti sembra giusto. Puoi eseguire i passaggi di calibrazione tutte le volte che ne hai bisogno per assicurarti che le tue foto e i tuoi video siano il più chiari possibile!