Una delle cose peggiori che ogni proprietario di drone avrà a che fare – un drone bloccato sul tuo (o di un’altra persona) tetto! Ci sono una serie di cose che si possono provare, ma la prima e più importante cosa è – non fare nulla di STUPIDO! Non mettere a rischio la tua sicurezza o quella di qualcun altro! Negli Stati Uniti ci sono 500.000 cadute da scale ogni anno; il 97% si verifica in casa o nelle aziende agricole. Semplicemente non ne vale la pena – non importa quanto sia costoso il tuo drone!
Se il tuo drone è bloccato sul tetto, dovresti prima controllare la legalità del tentativo di salire sul tuo tetto o su quello di qualcun altro. Assicurati di usare una scala stabile che raggiunga il tetto in modo sicuro. Se non puoi salire in cima al tetto puoi provare ad usare una canna da pesca e una lenza per recuperare il drone. Se si trova in un posto molto alto, potresti voler utilizzare i servizi di qualcuno che lavora regolarmente in altezza – pulitori di pannelli solari o un installatore areale. Queste persone avranno tutte le giuste attrezzature e licenze per recuperare il tuo drone in modo sicuro.
Indice dei contenuti
La legalità di salire su un tetto
Prima di saltare direttamente su quel tetto, dovresti considerare le leggi sullo sconfinamento del tuo paese e del tuo stato e se ti è permesso di salire sul tuo tetto – questioni di lavoro dall’alto.
Leggi sullo sconfinamento
Se il drone è sul tuo tetto allora penso che tu sia a posto! Non devi preoccuparti delle leggi sullo sconfinamento. Se non sei il PROPRIETARIO del tetto su cui si trova la casa – allora probabilmente dovresti chiedere il permesso. Se sei un bambino o un adolescente dovresti anche chiedere il permesso ai tuoi genitori – è solo educato!
Se il tetto non è di tua proprietà corri il rischio di sconfinamento.
Lo sconfinamento criminale è definito come entrare o stare in una proprietà dove non si ha il diritto di stare (sia per autorizzazione, licenza o privilegio). Si può chiedere il permesso e va bene se viene dato verbalmente.
Controlla le leggi sullo sconfinamento per il tuo paese e stato – se sei negli Stati Uniti c’è una compilazione di tutte le leggi sullo sconfinamento a questo pratico link – Clicca qui.
Legge sul lavoro in quota
La seconda cosa da notare è che molte proprietà private e commerciali hanno requisiti per permessi e licenze per lavorare in altezza:
Salire sul tetto di un’azienda può certamente rientrare in questa categoria.
Una volta che hai eliminato questi problemi dalla tua lista – sei pronto a riprendere il tuo drone!
Salire sul tetto con una scala – opzione ovvia?
Questa prima opzione è di gran lunga la migliore, a patto che tu abbia una scala adatta al lavoro da fare:
- È stabile e il terreno su cui verrà posizionata è stabile
- È abbastanza lunga da raggiungere il tetto a cui si deve accedere
Salire sul tetto con la tua scala è probabilmente l’opzione migliore se hai un tetto piatto o lavori su un edificio a un solo piano. Può diventare molto, molto pericoloso se si deve iniziare ad andare più in alto di così ed è qualcosa che non consiglio.
Tecnica del filo da pesca
Questa tecnica è ottima se hai una canna da pesca lunga – come un caster da spiaggia. Molto spesso la gente ha canne da pesca e lenze in garage, quindi può essere un’opzione valida.
Puoi usare la canna da pesca in due modi.
In primo luogo, è possibile utilizzare la canna da pesca per raggiungere da una scala il drone e spazzare il drone verso qualcuno che lo prenderà (in modo sicuro) o si può spazzare verso se stessi. Per fortuna le canne da pesca hanno degli “occhi” attraverso i quali si mette la lenza che si può usare per agganciare il braccio o il corpo del drone.
In secondo luogo, si può combinare la canna con una lenza e un piccolo peso all’estremità per lanciare una lenza sopra il drone e avvolgerlo verso di sé. Assicurati di non usare un peso troppo pesante – uno che potrebbe danneggiare il drone. Potresti voler mettere un gancio smussato, o qualcos’altro, per afferrare il drone mentre lo avvolgi verso di te.
Prendilo con un altro drone
Questo è probabilmente il modo più rischioso per salvare un drone che è bloccato su un tetto! ma è anche il più divertente – ne sono sicuro!
Molti droni commerciali (DJI pro+) sono in grado di elencare una lattina di coca cola con relativa facilità. Questo significa che è probabile che sarà in grado di elencare un altro drone più piccolo senza problemi.
Il risultato peggiore con questo metodo è che si corre il rischio di avere DUE droni bloccati su un tetto invece di uno!
Se hai intenzione di usare un drone per salvare un altro drone devi assicurarti che il drone che intendi usare per sollevare l’altro sia in grado di elencare il drone che devi sollevare. Controlla:
- Quanto pesa il drone da soccorrere?
- Cosa userai come gancio?
- Quali sono le condizioni meteo? – Una volta che si inizia a sollevare qualcosa l’aerodinamica è pesantemente influenzata dal vento.
- Hai una batteria piena sul drone di salvataggio – il trasporto di roba consuma più batteria velocemente.
Io suggerirei di fare anche una prova a secco ad un’altezza sicura per fare pratica prima di inviare un altro potenziale drone perso!
Guarda questo video per l’ispirazione se pensi che questa sia l’opzione migliore per te:
Cerca un professionista con la certificazione di lavoro dall’alto
Se il tuo drone si trova in una zona particolarmente difficile da raggiungere – o semplicemente non è sicuro recuperarlo – avrai bisogno di chiamare un professionista. Questo professionista dovrà avere dei controlli e delle autorizzazioni per lavorare dall’alto prima di fare qualsiasi cosa su un tetto. Questa non sarà l’opzione più economica – ma se il tuo drone è costoso sarà il modo più sicuro per assicurarsi che ti venga restituito tutto intero!
Ecco una lista di professioni che saliranno sul tuo tetto in modo sicuro:
- Pulitori di pannelli solari
- Installatori di antenne
- Tagliatori di alberi
- Professionisti del tetto
- Pulitori di camini
Non ho dubbi che tutte queste persone sarebbero felici di venire ad aiutarti se il tuo costoso drone fosse bloccato sul tetto.
Così ci sono le opzioni migliori e più sicure che hai se il tuo drone è bloccato sul tetto!
Diamo una rapida occhiata alle cose che sicuramente non dovresti fare:
Cosa NON fare quando il tuo drone è bloccato su un tetto!
Queste cose sembrano una buona opzione al momento e non è fino a quando sei seduto in ospedale che ti rendi conto che non era una buona idea, dopo tutto!
- Usa l’acqua – I droni sono pieni di circuiti che possono essere danneggiati. Ci sono un sacco di persone online che scherzano sul fatto che si potrebbe usare un tubo per far scendere il tuo drone – ma questo è qui come un fermo promemoria – NO!
- Lancia roba – Anche proiettili leggeri come piccole rocce o cose leggere come spaghetti di schiuma da piscina possono facilmente danneggiare un braccio o un’elica.
- Si arrampica per prenderlo – Nel momento in cui devi arrampicarti per prendere un drone bloccato su un tetto – devi fermarti immediatamente. A meno che tu non sia uno scalatore di fama mondiale, è molto più pericoloso di quanto pensi!
- Fare qualsiasi cosa che potrebbe danneggiare te stesso o gli altri – c’è un motivo per cui le aziende fanno eseguire valutazioni dei rischi! Prenditi un momento per analizzare le possibili opzioni per far scendere il tuo drone dal tetto. Se è probabile che causi danni a te stesso o ad altri, non ne vale la pena! Un drone è solo un drone e sostituibile. Tu non lo sei.