Catturare il mondo da una grande altezza è un’esperienza così bella e gratificante. Ma mostrare quanto sia fantastico il mondo naturale a volte ha bisogno di un piccolo ritocco – non perché il soggetto della foto non sia fantastico, ma piuttosto perché l’obiettivo e la fotocamera del drone catturano le cose in modo un po’ diverso dal tuo occhio! Ci potrebbero essere artefatti come foschia, basso contrasto e bagliori di luce che significano che la foto grezza non rende giustizia a ciò che hai visto! È qui che conoscere alcuni software di fotoritocco semplici e facili da usare sarà tuo amico! Ecco una lista dei più popolari software di editing per la fotografia da drone per far risaltare la bellezza naturale delle foto!
Il software di editing per foto di droni è qualcosa che renderà migliori tutte le tue foto, infatti! L’editing delle tue foto di droni non dovrebbe comportare cambiamenti massicci o filtri ad arco dall’aspetto finto, ma piuttosto regolare cose come la tonalità, il bilanciamento dei colori e la luminosità per mostrare gli aspetti migliori di ogni immagine. Ecco quelli che ti consigliamo per rendere migliori le tue foto da drone:
- Luminar 4
- Adobe Lightroom
- AirMagic
- Adobe Photoshop
- Gimp
- Paint.net
- PhotoWorks
Un buon software di fotoritocco per droni dovrebbe essere facile da usare e permetterti di salvare i tuoi filtri e compiti comuni preferiti in modo da poter applicare rapidamente i tuoi stili preferiti ad ogni foto. Per non parlare del fatto che se il software non è gratuito, allora dovrebbe avere un buon prezzo e darti delle caratteristiche extra che le opzioni gratuite non fanno bene o non fanno affatto.
Qui ci sono alcune opzioni che ho provato negli ultimi anni con i migliori casi d’uso per ogni pacchetto software di fotoritocco. Prendetevi un po’ di tempo per considerare ciò che è più importante per il vostro caso particolare e il vostro budget…
Indice dei contenuti
Luminar 4
Luminar 4 è un editor di foto relativamente nuovo che non solo ti permette di modificare le tue foto, ma è anche dotato di strumenti AI intelligenti! La cosa bella è che puoi usarlo come programma standalone o si integra bene con i prodotti Adobe come Photoshop e Lightroom come plugin.
Il software è stato creato da una società chiamata Skylum che fa un’altra apparizione in questa lista e ha fatto un lavoro semplicemente fantastico nel creare ciò di cui i loro clienti hanno bisogno. La loro ‘salsa segreta’, rispetto ad altre aziende, sono gli strumenti AI che hanno creato e che permettono un processo incredibilmente hands-off e veloce. Ma soprattutto i risultati sono piuttosto fenomenali.
I loro strumenti AI di particolare rilievo sono:
- Creare bellissimi paesaggi
- Rimuovere le imperfezioni della pelle nei ritratti
- Aggiungere i raggi del sole
- Eliminare gli oggetti
- Rimuovere il rumore
Con tutta questa potenza si può essere tentati di provare a fare troppo alle proprie foto. Usato con parsimonia i risultati velocizzeranno qualsiasi processo di editing che si fa normalmente!
L’interfaccia è davvero ben progettata e include un’interfaccia facile da navigare che, dopo un rapido tutorial, sarete in grado di utilizzare in pochissimo tempo!
Una cosa che mi piace è che, anche se questo non è gratuito, è un pagamento una tantum che si può utilizzare per sempre! Nessun abbonamento subdolo, ma piuttosto l’accesso a strumenti incredibilmente potenti che
Pros
+ Strumenti AI
+ Modifica non distruttiva
+ Pulsanti di scelta rapida utili
Cons
~ Opzioni di esportazione limitate
~ Il programma può sembrare lento a volte
Adobe lightroom
Lightroom è un avanzato convertitore di file RAW finalizzato all’elaborazione veloce di un enorme catalogo di scatti. Come molti in questa lista, è un editor fotografico non distruttivo e quindi qualsiasi modifica apportata non modifica l’immagine originale e quindi si può tornare indietro in qualsiasi momento.
Lightroom è perfetto per la maggior parte delle modifiche foto di base, tra cui ritaglio, bilanciamento del bianco, esposizione, regolazioni dell’istogramma, curve di tono, conversione in bianco e nero, rimozione delle macchie, correzioni degli occhi rossi, gradienti, regolazioni locali, affilatura, riduzione del rumore, correzioni del profilo dell’obiettivo, vibrazione e saturazione.
Alcune caratteristiche popolari di adobe lightroom sono:
- Gestione estensiva delle foto – importante se hai un sacco di foto da gestire
- Elaborazione in batch – ottimo se hai un processo preferito!
- Possibilità di usare maschere – la mascheratura ti permetterà di regolare facilmente una piccola parte dell’immagine
- Una grande serie di regolazioni creative – affinare, ammorbidire, filtro gradiente, vignetta, bruciare, schivare.
L’interfaccia utente di Lightroom è basata sull’idea di “moduli”. Ogni modulo è un processo discreto nel processo generale di post-produzione, e insieme lavorano per creare un flusso di lavoro per esportare le tue foto. Questo è perfetto per i fotografi di droni che hanno un sacco di scatti dallo stesso posto e vogliono le stesse regolazioni fatte su ogni foto.
Il prezzo segue il prezzo regolare di Adobe che segue un modello di abbonamento di base. La cosa buona è che si ottiene l’accesso a tutta la nuvola creativa di Adobe che include Photoshop e altri strumenti creativi per la fotografia. Quindi, se sei un fan di altri prodotti Adobe, Lightroom sarà qualcosa da prendere seriamente in considerazione per le tue correzioni fotografiche con i droni!
Pros
+ Buona comunità di utenti per la risoluzione dei problemi
+ Elaborazione in batch
+ Non distruttivo
Cons
~ Un po’ di curva di apprendimento per i nuovi utenti
~ Costoso per gli utenti occasionali
Magia d’aria
Air magic è simile a Luminar 4 (è fatto dalle stesse persone) tuttavia, è un prodotto specifico per le foto da drone. L’IA corregge gli artefatti fotografici che si vedono regolarmente nelle fotografie di droni come foschia, basso contrasto e morbidezza dell’immagine. L’IA si occupa di una serie di questi problemi.
La risposta iniziale della comunità dei droni è stata scettica – niente può davvero sostituire una buona conoscenza di Photoshop o Lightroom. Dopo il test drive, però, le persone sono rimaste molto impressionate! Me compreso!
Mi piace che ci sia una struttura di pagamento unica – qualcosa che i prodotti Adobe potrebbero imparare! L’interfaccia è davvero facile da navigare e le foto parlano da sole!
Il software può essere facilmente integrato in Photoshop e Lightroom. In Lightroom, è facile come cliccare con il tasto destro del mouse sui file > modifica in >modifica in AirMagic. Poi il gioco è fatto! Perfetto per i clienti che vogliono un metodo a basso costo per modificare le immagini.
Questa è una soluzione perfetta per i fotografi di droni principianti e qualcosa che raccomanderò alla comunità!
Pros
+ Facile importazione ed esportazione
+ Grande interfaccia
+ Si integra bene nella suite Adobe
Cons
~ Può sembrare lento
~ Nessuna opzione per il watermarking
Adobe Photoshop/Fotoshop elements
Adobe Photoshop è il gold standard dei software di photo editing. Adobe lo sa e quindi anche il prezzo riflette questo! Photoshop element è una versione ridotta del popolare programma che lo rende semplicemente più facile da usare per una serie di utenti. Pochissime persone usano la suite completa di strumenti che Photoshop offre.
Fotoshop elements sarà perfetto per la maggior parte delle fotografie di droni. L’interfaccia permette di scegliere tra le schede rapida, guidata ed esperta, quindi crescerà con te mentre impari di più sulle caratteristiche.
C’è una serie di strumenti automatici in Photoshop Elements come la regolazione del bilanciamento del bianco e dell’esposizione, la correzione degli occhi rossi e la levigatura della pelle. Se volete la sfida di imparare Photoshop le lezioni online di Adobe sono una risorsa fantastica. Mi ritrovo spesso a tornarci per un ripasso.
Probabilmente non è una cattiva idea imparare un po’ di Adobe Photoshop, visto che praticamente ogni altro software di editing è paragonato ad esso! Inoltre, se hai intenzione di fare questo professionalmente – conoscere le manipolazioni manuali che è necessario eseguire su uno scatto da drone ti aiuterà a creare le foto perfette per un brief dei clienti e non solo a fare affidamento su strumenti AI e automazione.
Pros
+ Strumenti AI negli elementi
+ Grande interfaccia
+ Standard industriale di editing
Cons
~ Photoshop ha una grande curva di apprendimento
~ nessuna opzione di modifica in batch
Gimp
Non fatevi scoraggiare dal fatto che GIMP è opensource. Questo è stato in realtà il primo programma di manipolazione delle immagini che abbia mai usato e probabilmente mai avuto bisogno di usare.
GIMP sta per GNU Image Manipulation Program ed è un’alternativa gratuita a Photoshop. L’ho scoperto per la prima volta facendo girare un sistema Linux su un vecchio portatile. Dopo aver aperto il programma sono rimasto stupito dalla potenza di qualcosa che è stato mantenuto da una comunità!
Il software GIMP gestirà quasi tutto ciò che è necessario fare con i filmati dei droni, come ritagliare, ridimensionare, curve e filtri. Gli strumenti sono eccellenti e sono perfetti per quasi tutti i principianti che volano con i droni.
Gimp ha così tanto da offrire e anche se non fosse gratuito sarebbe uno dei prodotti di manipolazione fotografica più ricchi di funzionalità disponibili! Le caratteristiche non vengono aggiornate così spesso come i prodotti a pagamento come Photoshop e sento che nei prossimi anni Photoshop si allontanerà rapidamente da GIMP con gli strumenti AI disponibili.
Ancora, per i soldi – è meglio dare un’occhiata seria a questo programma e considerare anche una piccola donazione alla comunità se lo trovate utile!
Pros
+ GRATIS!
+ Open source
+ Piccolo download
Cons
~ Non è così brillante come Photoshop
~ Mancano alcuni strumenti più avanzati
Paint.NET
Paint.NET è un editor di base e gratuito per creare grafica vettoriale. Il software permette di migliorare le immagini dei droni senza alcuna perdita di qualità. Le persone lo amano per la facilità d’uso e per il fatto che possono entrare direttamente nel processo di editing senza un’enorme curva di apprendimento!
Questo software però è solo per Windows, quindi potrebbe non essere lo strumento giusto per voi se passate da un sistema operativo all’altro.
Se sei un fotografo di droni principiante e hai bisogno di un posto semplice e facile da usare per iniziare con la tua fotografia, saresti sciocco a guardare oltre quello che paint.NET può fare per te. È il posto perfetto per iniziare se avete bisogno di qualcosa di facile e veloce da usare! Imparate le basi con Paint.NET e poi passate ad altri software se avete bisogno di funzioni più avanzate.
Pro
+ GRATIS!
+ Supporto per i livelli
+ Elaborazione in batch di immagini
Cons
~ Solo per Windows
~ Funzioni di esportazione limitate
FotoWorks
PhotoWorks è un editor di foto potente e facile da usare. I suoi strumenti intelligenti permettono di correggere i difetti delle foto e migliorare la qualità dell’immagine. Con PhotoWorks, è possibile salvare le foto sovra e sottoesposte, correggere le distorsioni e gli errori di prospettiva, cancellare gli oggetti indesiderati, cambiare lo sfondo, rendere più nitidi gli scatti sfocati, aumentare la chiarezza, migliorare i colori, applicare effetti fantastici.
È un altro strumento di manipolazione delle foto guidato dall’intelligenza artificiale che è perfetto per migliorare la fotografia dei droni. Può aiutare a trasformare i vostri scatti di droni poco saturi e noiosi in qualcosa di spettacolare.
Come gli altri strumenti AI in questa lista, PhotoWorks è tutto sulla convenienza e sulle soluzioni con un solo clic per i miglioramenti comuni delle foto. Si tratta di un programma a pagamento, ma con esso viene fornita una vasta gamma di funzioni e automazioni:
- Correzione automatica
- Ritaglio proporzioni
- Correzione geometria e aspetto
- Modifica sfondo
- Vignette
- Tone mapping e curve
- Riduzione del rumore
- Correzione automatica del ritratto
- Una gamma di effetti speciali
Ci sono molte funzioni one click e sembra valere bene il prezzo!
Pros
+ Molti strumenti AI
+ Poco costoso
+ Tutorial di editing gratuiti
Cons
~ Comunità più piccola
Quale software di fotoritocco è meglio per i principianti?
Quando ci si avvicina per la prima volta alla fotografia con i droni, è meglio cercare un software di editing che non abbia un’enorme curva di apprendimento. Inoltre, si vuole cercare un software che ha strumenti per rendere l’editing un piacere, come AirMAgic e Photoworks e i loro strumenti AI per migliorare le fotografie. Se vuoi imparare la manipolazione manuale, allora scegli GIMP – è davvero molto potente!
Queste sono le caratteristiche dei software di editing che penso dovresti cercare:
AI-tools
Nelle prime fasi del tuo viaggio nella fotografia con i droni, gli strumenti AI saranno i tuoi migliori amici! Scegli un software di editing che abbia un sacco di automazione con un solo clic. Vuoi essere in grado di vedere rapidamente i risultati del tuo lavoro. Questo è il modo in cui sarete in grado di costruire la fiducia!
Nelle prime fasi si vuole davvero solo guardare per vedere cosa cambia nella fotografia che si sta manipolando. Più tardi, dopo che il tuo occhio è in grado di capire i diversi aspetti che entrano in un’immagine drone impressionante, puoi progredire verso metodi più manuali come quelli che si trovano in Photoshop e GIMP.
Curva di apprendimento ridotta
Come fotografo di droni principiante, niente ti scoraggerà più velocemente del dover stare seduto per ore su un tutorial di YouTube solo per aumentare la saturazione. Un grande software per principianti è quello che ha un’interfaccia utente intuitiva che ti fornisce ciò di cui hai bisogno per fare il lavoro – non uno che ti confonde e ti sommerge – nonostante quello che un fotografo esperto potrebbe raccomandarti di usare perché è “potente”.
Il mio consiglio è quello di provarne una serie all’inizio – cerca i download gratuiti e le prove per i software menzionati sopra. Se vi trovate frustrati dopo un’ora di utilizzo del software, passate subito al successivo.
Guarda anche i tutorial che ti piacciono e che capisci!
Grande prezzo
Come principiante non dovresti spendere molti soldi (se non nessuno) per il tuo primo software di editing. GIMP e altri software gratuiti per la manipolazione delle foto saranno perfetti per iniziare.
Poi, se trovate che avete raggiunto i limiti di ciò che la roba gratuita può fare per voi – passate a un software a pagamento una tantum. Non farti risucchiare da un abbonamento nelle prime fasi del tuo viaggio!
Solo dopo aver esaurito i limiti delle opzioni di pagamento una tantum dovresti considerare un software in abbonamento. A quel punto, avrai abbastanza conoscenze per goderti il processo di editing da Photoshop o Lightroom.
Acquista una volta, usa per sempre
Per la maggior parte dei fotografi di droni Photoshop e Lightroom saranno troppo potenti. Scegliete un software che sia intuitivo e che costi solo una piccola quantità di denaro. So che ci saranno un sacco di persone che vi diranno di usare Photoshop – semplicemente non ascoltatele.
Preferite comprare una volta – usare per sempre e il vostro hobby vi sembrerà meno un peso – causato dal guardare i soldi che colano dal vostro conto mese dopo mese!
La linea di fondo
Ci sono davvero due opzioni che penso tu debba considerare seriamente quando acquisti un software per la fotografia con drone:
- AirMagic – strumenti economici guidati dall’intelligenza artificiale fatti apposta per le foto con i droni. Renderà il processo di editing divertente e farà in modo che tu non veda l’ora di tornare a volare!
- Gimp – se non vuoi spendere soldi per cose che semplicemente non userai, ma hai bisogno della potenza di un manipolatore di immagini completo, scarica subito GIMP!
Ci sono le migliori opzioni di software di editing di fotografia per droni! Hai bisogno di foto da modificare quindi ESCI e scatta qualche foto! Più ne hai, maggiori sono le possibilità di catturare quello scatto perfetto!
Guarda il mio altro blog – perché le mie foto da drone sono sfocate se hai questo problema!