Ci sono molte buone ragioni per comprare un drone di seconda mano – il mio primo drone era un drone di seconda mano e non avrei potuto essere più felice del mio acquisto. Ho trovato un DJI Mavic Air di seconda mano (leggi qui) e ho subito chiesto di vedere il drone. Ho imparato molto da quell’acquisto e qui voglio condividere con voi tutto ciò che potete fare prima dell’ispezione, durante l’ispezione e il volo di prova, e qualsiasi cosa fuori dalla scatola che potete incontrare.
Voglio assicurarmi che tu sia soddisfatto al 100% del tuo acquisto. Segui questa lista di controllo in 52 parti e scarica una copia di questa lista da portare con te per non dimenticare di controllare nulla! Prima di iniziare con la lista di controllo e le cose che dovresti controllare, ci sono alcune semplici pulizie di casa che dobbiamo fare prima!
Indice dei contenuti
Le prime cose da fare:
Acquistare un drone può diventare abbastanza costoso! Hai preso la decisione giusta di comprare un drone di seconda mano se questo è il tuo primo drone e vuoi risparmiare un po’ di soldi. Ci sono alcune cose che devi fare prima di scegliere un drone di seconda mano. Decidere di quale hai bisogno invece di quale vuoi è una distinzione molto importante da fare. Chiediti PERCHE’ stai comprando un drone e fai una lista di queste cose. Controlla queste cose se cominci ad essere confuso e sopraffatto dalle opzioni.
Guarda il mio post molto dettagliato su come comprare un drone che ti parlerà attraverso le opzioni disponibili per te. In breve devi farti queste semplici domande:
- Di quali caratteristiche hai bisogno dal tuo drone? Qualità della telecamera, tempo di volo ecc.
- Quanti soldi vuoi spendere? Sii rigoroso con i tuoi soldi e scegli un drone che ti puoi permettere.
- Quali caratteristiche sei disposto ad essere flessibile? Essendo un drone di seconda mano ci dovrà essere un po’ di dare e avere.
- Quanto costano i pezzi di ricambio? Probabilmente finirai per avere bisogno di cose come batterie ed eliche di ricambio. Quanto costano?L’obiettivo di questo passo è di rendere la decisione il più oggettiva possibile. Gli esperti di marketing dicono “le persone comprano in base alle emozioni e le giustificano con la logica”, noi vogliamo assicurarci che tu sia il più clinico possibile prima di fare questo acquisto!
Ci sono molte cose che puoi fare prima ancora di aver bisogno di vedere il drone.
Prima di andare a ispezionare
Puoi usare questo passo per tagliare rapidamente fuori alcuni dei droni che trovi online. In primo luogo, ogni buon venditore di seconda mano vi darà una storia per farvi investire nell’acquisto. La storia è carina, ma non farti risucchiare troppo da essa. Cercate i dati nella storia e se vi sembrano un po’ loschi o incompleti allora passate al prossimo.
Dopo una prima ispezione dell’annuncio, contatto sempre via email, SMS o telefonata la persona che fa l’annuncio per chiedere qualche dettaglio in più – questo mi permette di ottenere le informazioni più importanti che molto spesso vengono tralasciate nell’annuncio.
Immagini online
Si può capire molto dalle foto che sono pubblicate online. Guardo attentamente il numero di immagini che è stato caricato e se sono coerenti. Controllo eventuali danni evidenti sul drone e la condizione generale del drone e del controller. Sembra un po’ graffiato o è in condizioni ‘come nuovo’? La qualità del drone corrisponde alla storia? Se si tratta di un vecchio drone saresti sorpreso se non ci fosse qualche graffio superficiale e leggero. Se l’annuncio dice che è stato portato fuori solo una volta ma c’è una serie di grossi graffi – forse quel volo non è andato troppo bene!
Mi piace anche chiedere immagini extra se voglio vedere qualche dettaglio in più – non mi sento troppo male per questo, perché fare una foto è davvero semplice al giorno d’oggi. Spesso, prima di andare a fare una visita, normalmente vorrei vedere:
- Corpo del drone
- Bracci del drone
- Eventuale custodia in dotazione
- Posizione ravvicinata dell’obiettivo della fotocamera
- Lato superiore del drone
- Posizione ravvicinata del controller con le manopole attaccate
Chiedo anche queste cose se non sono state chiarite nell’annuncio.
Tempo dall’acquisto
Chiedere la data approssimativa in cui il drone è stato acquistato ti permette di iniziare a capire come è stato usato – questa parte è un po’ come essere un detective. La tecnologia dei droni fa molta strada in un breve periodo di tempo, ma dovresti preoccuparti di comprare un drone troppo vecchio – è davvero come è stato usato che è il fattore più importante.
Combina queste informazioni con le informazioni qui sotto e comincerai a essere in grado di mettere insieme la storia dei droni che stai guardando.
Tempo di volo
Mi piace sapere il numero di ore e minuti che un drone è stato in aria – approssimativamente. Non chiedere il numero di voli – il numero di voli non ti dice molto. Possono essere stati voli lunghi o brevi. Nella serie di droni DJI (e probabilmente altri) ci sono un paio di modi per controllare il tempo di volo e che il drone è stato in volo:
- Si potrebbero recuperare i registri di volo DAT interni e visualizzare i dati con DatCon. Un nuovo registro è memorizzato sulla scheda di memoria interna per ogni volo. Non c’è modo di cancellare la memory card.
- Puoi vedere rapidamente quante volte la batteria è stata caricata nelle impostazioni della batteria. Questa non è una vera indicazione del tempo di volo, ma calcola circa 20 minuti per carica per avere una stima. È anche più facile chiedere a una persona che vende un drone il numero di cicli della batteria.
Chiedere COME è stato usato il drone
Un grande aspetto per capire quanto bene un drone è stato curato se chiedere COME un drone è stato usato. Quello che voglio dire con questo è – il drone è stato usato quotidianamente per un fotografo professionista? Il drone è stato usato a livello internazionale? Il drone è un comune cavallo di battaglia per il business di qualcuno? Quante persone hanno usato questo drone? Questo drone è stato affittato?
Tipo, io propenderei per un drone non commerciale che ha avuto un proprietario per hobby. Mi piace trovare droni che sono stati acquistati da qualcuno che poi capire che non stavano usando così spesso come vorrebbero. Starei sicuramente lontano da un drone usato commercialmente – a meno che il prezzo era molto, molto buono ed era un’aggiunta al mio arsenale drone non qualcosa che vorrei usare molto.
Ancora in garanzia?
I droni più recenti saranno potenzialmente ancora in garanzia dal produttore. Questo può darti un po’ più di fiducia quando acquisti un drone di seconda mano. Dovresti prenderti il tempo di controllare la garanzia dei droni che stai pensando di acquistare. Per esempio la garanzia DJI copre molti tipi di cose:
Prezzo di mercato attuale
Una volta che ho tutte le informazioni di cui sopra ho poi ricontrollare il prezzo di mercato di alcuni droni simili. Controllo il prezzo attuale nuovo e altri droni di qualità ed età simili per assicurarmi che non sto pagando troppo per il drone che sto per vedere.
Quando si tratta del prezzo di un drone di seconda mano, l’unica cosa di cui ci si dovrebbe davvero preoccupare è che si senta di pagare un prezzo ragionevole per un drone. Chiaramente, non dovrebbe essere più che per un drone nuovo di zecca e varierà a seconda dell’età e delle condizioni.
Una volta che sei soddisfatto delle domande del tuo drone dovresti andare a ispezionare il drone. Questo includerà un volo di prova e poi ti parlerò di tutte le cose che è necessario guardare sul drone in modo da poter raccogliere tutto ciò che può sembrare un po’ insolito.
Ispezione a terra
Quando vai a ispezionare un drone ricordati di farlo in sicurezza. O portate con voi qualcuno di cui vi fidate (particolarmente importante se siete donne o giovani) o almeno fate sapere a qualcuno dove state andando e l’indirizzo esatto di dove sarete. Dovresti anche chiamarli non appena sei partito. Alcune città hanno luoghi di ritrovo sicuri, sorvegliati da telecamere a circuito chiuso e ben illuminati di notte.
Informa la persona che vende il drone che ti piacerebbe prendere un po’ di tempo per ispezionare il drone e dovrebbe mettere da parte 30 minuti per te per passare attraverso la tua lista di controllo. Chiedigli di caricare il drone, eventuali batterie di ricambio e il controller per il tuo arrivo.
Se non ti senti a tuo agio nel chiedere al tuo venditore di eseguire uno di questi controlli mentre sei lì – ricordati solo di farne il più possibile e poi finire il resto quando torni a casa con il tuo nuovo drone. Inoltre, sii pronto ad abbandonare qualsiasi acquisto se senti che non è il drone giusto per te. Quando arrivi, queste sono le cose che dovresti controllare:
Controllo della batteria
Le batterie sono uno dei componenti più costosi della tecnologia dei droni – e con buona ragione. Mantengono il drone alimentato con una potenza costante durante il volo e sono progettate per caricarsi rapidamente. Le batterie sono viste come un componente sostituibile di un drone e si può trovare un drone con più batterie in dotazione. Fai questo per ognuna di esse:
Cicli di batteria
Le batterie registrano quante volte sono state caricate e scaricate. Sull’app DJI GO4, entra nelle impostazioni (tre puntini in alto a destra) > seleziona la scheda Batteria >clicca su dettagli lì troverai quante volte la batteria del drone è stata caricata.
Puoi anche controllare la durata della batteria rimanente sulla serie DJI Mavic facendo i seguenti passi dal manuale. Potrebbe esserci una funzione simile anche sul drone che stai comprando.
La domanda che dovresti farti è: questo corrisponde al resoconto del proprietario sul suo utilizzo? Una batteria ben curata dovrebbe durare molte centinaia di ore. Se la batteria è stata ricaricata più di 300 volte, prenderei in considerazione la possibilità di acquistare una nuova batteria per il drone.
Stato della batteria
Guarda le condizioni esterne della batteria. Ti sembra malconcia? Ha qualche graffio esterno o danno significativo di cui dovresti preoccuparti? I bordi della batteria è dove la maggior parte dei danni può essere vista.
Alcune batterie per droni si trovano sotto il drone, mentre la maggior parte di esse si trova in cima al drone. Dare la posizione della batteria mentre in volo controllare sia per graffi da atterraggio o potenziale sole e acqua danni dall’alto. Se la batteria sembra essere in buone condizioni dall’esterno è il momento di passare al prossimo controllo della batteria.
Le luci della batteria sono operative
Molte batterie di droni hanno luci su di loro per indicare la carica attuale della batteria. Per esempio, il DJI Mavic Air ha quattro luci che indicano la carica rimasta nella batteria e l’autonomia residua.
Quando si preme il pulsante sulla batteria, tutte le luci sembrano funzionare? Sembrano tutte uguali in luminosità e tonalità? Potrebbero non accendersi tutte se la batteria non è completamente carica – questo è il motivo per cui abbiamo chiesto che siano completamente cariche per l’arrivo in modo da poter controllare questo.
Connettori della batteria
La prossima cosa che dobbiamo controllare sono i piccoli connettori metallici che collegano la batteria al drone. Potrebbero essere sia nel drone che sulla batteria stessa.
Guarda il loro colore. Dovrebbero apparire lucidi e metallici. Controllare in particolare per qualsiasi scolorimento o corrosione su ciascuno sulle linguette di metallo o alette. Questo potrebbe indicare che sono stati conservati in un ambiente umido dove l’acqua si condensa prima sui componenti metallici.
Dovreste anche assicurarvi che nessuna delle linguette sia piegata fuori forma, abbia delle ammaccature, o manchi completamente. Se mancano completamente dovrete comprare un’altra batteria.
La batteria è ben inserita nel drone
Una volta che sei soddisfatto delle condizioni della batteria dovresti controllare quanto facilmente scivola e si connette con il drone stesso:
- Si infila bene senza resistenza?
- C’è un click soddisfacente quando la spingi nella sua posizione finale?
- Alcuni droni hanno indicatori rossi per mostrare che la batteria non è collegata correttamente – si nascondono
- La batteria è a filo con il corpo del drone?
Tutti questi sono indicatori del fatto che la batteria non sta bene nella sua posizione. L’ultima cosa che vogliamo è che la batteria scivoli fuori dal drone mentre vola – una batteria sicura è una batteria sicura!
Cavo di ricarica della batteria
Le batterie dei droni devono essere caricate dopo ogni volo. Ciò significa che il metodo di ricarica del drone diventa molto importante. Dai un’occhiata ai cavi del drone per vedere le loro condizioni ed eventuali danni che puoi vedere.
Controlla la copertura di plastica del cavo per vedere se è danneggiata o sfilacciata. Uno dei primi posti in cui vanno i cavi sono i loro punti di connessione. Presta molta attenzione a dove il caricabatterie e il filo si collegano tra loro. Finché non c’è nessun danno significativo che puoi vedere andrà bene!
Controlla anche i connettori metallici come abbiamo fatto sopra o la corrosione o i danni.
Le batterie si caricano bene
L’ultimo controllo con le batterie è quello di assicurarsi che siano in grado di essere caricate dal caricatore. Chiedete se siete in grado di collegare la batteria a una presa di corrente e testate rapidamente la risposta della batteria. Tutto quello che stiamo cercando in questo breve test è che la batteria risponda alla carica e sembri essere in carica.
Non avremo il tempo di controllare una carica completa. Una volta che questo sarà completato, le batterie saranno controllate al meglio delle nostre possibilità. Ora dobbiamo rivolgere la nostra attenzione al drone dove si inizia con un controllo visivo simile.
Controlli del drone
I controlli del drone che dobbiamo eseguire sono per guardare sia il drone con tutti i bit che lo tengono in cielo così come la fotocamera (nella prossima sezione). C’è una moltitudine di cose che possono andare male con un drone e dobbiamo assicurarci che il drone stesso sia stato ben curato e sia in uno stato che non ne comprometta il volo.
Queste sono le cose che si dovrebbero controllare:
Il drone si apre facilmente
Molti droni top di gamma si piegano per essere facilmente trasportati da un posto all’altro. Le parti che si muovono possono includere braccia, antenne, eliche e altro.
Chiedete che vi venga mostrato (se non lo sapete già) come piegare e aprire il drone. Poi ripeti questo processo e cerca qualsiasi movimento del drone che sia “scricchiolante” o non liscio e fluido. Questo potrebbe significare che c’è un carico di sporco bloccato in quella parte in movimento o che c’è qualcosa di più sinistro in corso.
Piegare e dispiegare un drone avverrà ogni volta che lo usi e lo trasporti – deve farlo senza alcun problema.
Controlla le braccia per i danni
Quando il drone è aperto prendetevi un momento per controllare le braccia del drone (la parte che collega le eliche al corpo) per qualsiasi danno evidente. Cercare la simmetria poi esteso e che sono anche tutti in grado di essere completamente esteso. Assicuratevi che non siano troppo allentati e che siedano nella loro posizione finale in modo sicuro.
Quando i droni hanno un atterraggio pesante o un crash le braccia sono una delle prime cose a rompersi. Quindi presta molta attenzione alle braccia e se sono fuori simmetria. Potrebbe significare che c’è stato un incidente o un incidente che potrebbe far perdere l’equilibrio del drone. Questo diventerà evidente nel volo di prova se siete sospettosi a questo punto.
Controlla il corpo per eventuali danni
Dopo aver controllato i bracci per i danni, prenditi un momento per guardare oltre il corpo per qualsiasi incongruenza per i problemi. Leggeri graffi sono normali soprattutto sulle gambe e sul lato inferiore del drone. Ma non cercate segni di usura e danni estremi.
Vuoi un drone che è stato curato bene dal suo proprietario. Dovrebbe essere pulito, senza polvere e sporcizia o api tritate. Dovresti chiedere come il drone è stato usato e trasportato. Un drone che è stato curato bene dovrebbe essere sempre in condizioni pari al nuovo. Alcuni utenti amano etichettare i loro droni con una penna bianca o etichettare le batterie in modo da sapere quale stanno usando. Se siete d’accordo con questo è una cosa normale da vedere su un drone di seconda mano.
Eliche
Controlla le eliche del drone di seconda mano per crepe e chip e quel po ‘che non dovrebbe essere lì. Le tue dita e le tue unghie sono le migliori armi che hai per sentire se ci sono graffi e scalfitture. Presta particolare attenzione al bordo d’attacco dell’elica – questo è il punto in cui è più probabile che si verifichino scheggiature e danni da contatto.
Tutti i droni dovrebbero avere eliche rimovibili. Chiedi che ti venga mostrato come rimuoverle e sostituirle. L’elica dovrebbe essere ben fissata nel motore e non oscillare troppo una volta in posizione. Anche se un po’ di movimento è normale.
Danni da acqua?
Alcuni droni hanno indicatori di danni da acqua – questi tendono ad essere difficili da raggiungere e possono essere attivati anche in ambienti umidi. Non avrai il tempo di controllare bene il drone per i danni dell’acqua, ma ci sono alcune cose che puoi cercare.
Prendi un momento per guardare le viti e altre aree metalliche che puoi vedere facilmente. Dovresti controllare per assicurarti che siano prive di corrosione. L’acqua è una cosa molto brutta con cui un drone è entrato in contatto. Se vedete segni di danni causati dall’acqua, allora rinunciate al drone.
Attrezzatura di atterraggio
Alcuni droni di fascia alta hanno un carrello di atterraggio retrattile. In altri droni, queste sono gambe manuali che si tirano giù per mantenere il corpo del drone fuori dal pavimento. In alcuni droni, in realtà ospitano anche le antenne. Qualunque sia il tipo di carrello di atterraggio del tuo drone, ispezionalo per vedere se è danneggiato – al contatto dove il drone tocca il suolo.
Chiedete una dimostrazione della retrazione automatica se il drone ha questa caratteristica.
Custodia del drone
Se il drone viene fornito con una custodia (di terze parti o originale) dovresti controllare queste cose:
- Tutte le cerniere e le chiusure funzionano e non si aprono facilmente.
- L’esterno della custodia del drone può essere pulito facilmente per sbarazzarsi di qualsiasi sporco che si è accumulato.
- Posiziona il drone nella custodia e muovilo da un lato all’altro – tiene ancora il drone in posizione?Non preoccuparti se la custodia del drone sembra un po’ rovinata – preferisco avere una custodia rovinata che un drone rovinato. È quello per cui sono usati!
Modifiche
Ci sono delle modifiche aftermarket sul drone? La maggior parte delle volte non ce ne saranno. Ma a volte alle persone piace vedere se il loro drone può fare cose extra e modificare il drone di conseguenza.
Gli adesivi originali sono facilmente leggibili
L’ultimo piccolo controllo è quello di guardare tutti gli adesivi originali che sono sul drone. Prenditi un momento per notarne le condizioni. Se sembra che si stiano staccando, potrebbe indicare un po’ di danni causati dall’acqua o una cattiva conservazione del drone. Questo ultimo piccolo controllo ti aiuterà a consolidare tutto ciò che hai visto finora.
Eliche extra?
Chiedete se il drone è venuto con qualsiasi elica extra o se l’attuale proprietario aveva acquistato qualsiasi che non hanno intenzione di utilizzare più. Queste sono le uniche cose di cui probabilmente avrete bisogno alla fine!
Ora, diamo un’occhiata alla prossima cosa più importante – la fotocamera!
Camera
Una videocamera che può fare delle riprese incredibili con il drone è il motivo per cui la maggior parte delle persone decide di comprare un drone. Non c’è niente di meglio che mandare il tuo drone in cielo e ottenere una prospettiva sulla terra che non hai mai avuto prima. La maggior parte dei droni sono dotati di una telecamera fissa. Questo significa che non è rimovibile dopo aver comprato il drone – quindi prenditi il tempo per controllarla attentamente.
Protezione della telecamera
La maggior parte dei droni sono dotati di una cosa di plastica che si fa scorrere su o sopra la fotocamera e il gimbal per proteggerlo durante il trasporto e mentre è nella sua custodia. Di solito questo piccolo pezzo di plastica è tenuto in posizione con piccole linguette che si bloccano in posizione. In alcuni modelli, ci sono un certo numero di pezzi di protezione della fotocamera che vengono insieme.
Assicurati che questo sia al suo posto e che tenga ancora saldamente la fotocamera. Tenderà a ‘cliccare’ in posizione.
Controlla la lente della fotocamera
L’obiettivo della fotocamera è una delle parti più importanti della fotocamera. Se è graffiato o ha danni significativi, influenzerà ogni singola foto! Ecco le cose che dovresti cercare sull’obiettivo:
- Graffi sulla lente – questo è un problema da non sottovalutare!
- Cerca un colore uniforme su tutta la superficie della lente, se c’è
- Alcuni obiettivi hanno la lente esterna avvitata e un filtro a densità neutra avvitato (come occhiali da sole per la fotocamera) controlla che non sia allentato
Una volta che sembra fisicamente a posto, dovrai controllare le foto che fa – ma questo è il massimo che puoi fare in un rapido controllo.
Controlla i pixel morti
Chiedete al proprietario del drone se ha delle immagini che sono state scattate recentemente con il drone. Ingrandisci l’immagine e controlla se ci sono pixel morti (bianchi o neri) che sembrano fuori posto. Sarai in grado di vederli se l’ISO è al massimo e se hai l’obiettivo della fotocamera coperto.
Questo è comune perché i sensori delle fotocamere possono rilevare rapidamente i pixel morti e per molte persone un paio di pixel morti non è una situazione da niente. Lascio a voi la scelta!
Controlla il cardano
L’ultima cosa che dovresti fare è controllare la qualità del gimbal e quanto bene si muove.
I droni sono dotati di un gimbal a 3 assi su cui è montata la telecamera. Elimina tutti i movimenti del drone mentre è in volo e permette alla telecamera di ruotare verso il punto in cui si vuole scattare la foto.
Quando si avvia per la prima volta un drone, il gimbal si muove per controllare il movimento. Guarda il gimbal mentre esegue il controllo della calibrazione per assicurarti che non ci sia nulla che impedisca al drone di muoversi in qualsiasi direzione. I motori cardanici non devono fare alcun rumore mentre si muovono (a parte un clic quando arrivano alla fine del loro raggio di movimento) e devono essere privi di sporco e sporcizia.
Uno dei prossimi grandi aspetti dell’acquisto di un drone volante è il controller!
Controller
Il controller è molto importante nel mondo del volo con i droni. Come pilota, è quello che guarderai principalmente mentre stai volando. È il condotto tra te e la cosa che stai mandando attraverso il cielo. Fornirà una visione del mondo reale di ciò che il drone sta vedendo e sarà la cosa che usi per inquadrare i tuoi colpi o volare con precisione.
È importante quasi quanto il drone stesso!
Il controller si adatta al tuo telefono
Molti produttori di droni richiedono di scaricare la loro app e di collegare il drone al controller con un cavo. Il telefono si annida in un angolo o in una sezione del controller – quindi ha senso controllare che il tuo telefono si adatti al controller!
Alcuni controller di droni permettono di collegare un tablet – come un iPad per esempio. Questo ha il vantaggio di darti uno schermo molto più grande da cui monitorare il tuo drone e la vista dal vivo.
Qualunque cosa tu stia usando, è buona norma assicurarsi che il controller possa gestirla.
Cavi del controller
Quando si acquista un drone nuovo – viene fornito con un sacco di cavi di collegamento diversi. Cavi per la ricarica, cavi per collegare il tuo dispositivo intelligente al controller e altri cavi assortiti. Assicurati di avere anche i cavi necessari per collegare il tuo dispositivo intelligente al controller – altrimenti dovrai uscire a comprarli prima di poter volare!
Quanto sarebbe frustrante?
Batterie del controller
La maggior parte dei controller sono ricaricabili e possono fungere anche da fonte di alimentazione per il tuo dispositivo intelligente – se ha bisogno di essere ricaricato quando vieni a volare. Collega il controller al dispositivo di ricarica e controlla che risponda alla connessione dell’alimentazione.
Come le batterie del drone, queste batterie possono essere ricaricate centinaia di volte, quindi è necessario preoccuparsi. La mia batteria dura circa 3 – 4 voli. Il controller si ricarica meno spesso delle batterie del drone.
Antenne del controller
Le antenne del controller permettono una proiezione più forte del segnale del controller. Questo permette al drone di avere una portata maggiore e di ridurre al minimo il rischio di problemi di disconnessione.
L’ultimo controllo da fare sul controller è quello delle antenne. Si muovono liberamente? Si muovono senza alcuno stridore o forza? Si conservano bene (in una posizione piatta per il trasporto? Una volta completato quest’ultimo controllo è il momento del volo di prova!
Volo di prova
Se la tua visita te lo permette è davvero importante vedere se puoi montare un volo di prova. Questo ti aiuterà a identificare un sacco di potenziali problemi con il drone. Qui ci sono tutte le cose di cui dovresti prendere nota mentre il drone sta volando.
Chiedere una dimostrazione
Quando ho comprato il mio primo drone, era di seconda mano e questo significava che non avevo mai pilotato un drone prima. Sarebbe stato stupido per me provare a far volare questo drone senza alcuna esperienza. Fortunatamente per me, la persona da cui stavo comprando il drone era più che felice di darmi una panoramica delle caratteristiche di base.
Se non avete mai pilotato un drone prima – o non avete mai pilotato un drone come quello che state pensando di acquistare – chiedete un volo dimostrativo. Ho scoperto che i proprietari sono più che felici di fare un volo dimostrativo se lo chiedi gentilmente.
A prescindere dal fatto che stiate o meno pilotando il drone, queste sono le cose che dovete ascoltare e a cui dovete prestare attenzione.
Il tuo telefono funziona con l’app
Abbiamo controllato sopra che il tuo telefono sia in grado di connettersi al controller con i cavi. Ma il tuo telefono fa funzionare l’app senza problemi.
Ci sono così tanti tipi di telefono che le app a volte non funzionano bene sui tipi di telefono meno popolari e possono anche essere soggette a crash. Prenditi il tempo di controllare la compatibilità – non vuoi finire per dover comprare un telefono aggiornato – potrebbe costare migliaia di dollari!
Stato del controller
Chiedete di tenere in mano il controller e di azionare il drone se è sicuro e ragionevole farlo. Prendi nota del movimento del joystick – è fluido e libero? Non stiamo guardando il movimento del drone rispetto al movimento del joystick. Questa è una funzione del software. Vogliamo solo controllare il movimento in generale.
Suono durante il funzionamento
Come suona il drone mentre è in volo?
Il rumore che fa un drone dipende da un sacco di fattori, ma i più grandi sono i motori e le eliche. Il mio Mavic Air suona come uno sciame di api, mentre un drone più grande avrà una frequenza molto più bassa.
Il suono dovrebbe essere coerente e cambiare o pulsare quando il drone fa manovre o cerca di rimanere stabile nel vento. Lascia il drone in bilico per un po’ e prendi nota di come suona. Finché non ci sono rumori acuti o bruschi arresti e partenze di rumori, sei a posto!
Funzione di ritorno a casa
Alcuni droni hanno una funzione di sicurezza chiamata ritorno a casa – fa esattamente questo. Guarda se il tuo drone lo fa bene e inizia a tornare alla posizione di decollo.
Il motivo per cui questo è così importante è che se il drone perde la connessione o hai bisogno di far tornare il drone rapidamente – lo farà con un clic di un pulsante. Ho scoperto che ho usato il mio un paio di volte e mi ha tirato fuori da un po’ di problemi.
I sensori funzionano
Alcuni droni sono dotati di una serie di sensori che agiscono per impedirti di sbattere contro le cose. Gli avvisi appariranno sul controller se ti avvicini troppo a qualcosa e il controller farà anche un rumore. I sensori funzionano sul drone che stai pilotando?
Segnale GPS
Il segnale GPS è molto importante. Il drone utilizza il segnale GPS per rimanere fermo e seguire le rotte programmate. Non decollo finché non ho un aggancio su dieci satelliti GPS. Assicurati che il segnale GPS sia riconosciuto e forte!
Test di portata
Non vogliamo spingere il drone ai suoi limiti di portata qui. Vola via il più a lungo possibile e sicuro e controlla che il drone non abbia un segnale debole o si disconnetta facilmente. Ci sono diverse ragioni per cui questo può accadere. Finché si è in grado di volare a una distanza ragionevole senza disconnettersi, si dimostrerà che le antenne funzionano bene sia sul drone che sul.
Come si scarica la batteria?
Le batterie del drone si scaricano velocemente. Ottengo circa 15 minuti di volo dal mio drone in un giorno medio. Mentre stai volando controlla il tasso di scaricamento per assicurarti che sia relativamente uniforme.
La spinta porta ad un movimento fluido
Posiziona il drone all’altezza degli occhi e fai salire il drone il più velocemente possibile. Stai cercando un’ascesa regolare e uniforme. Il drone farà un po’ di rumore e potrebbe andare un po’ alla deriva. Ma una bella direzione uniforme verso l’alto è quello che stai cercando.
Il drone traballa
C’è qualche movimento o oscillazione nella posizione del drone mentre è fermo o alla fine mentre cambia direzione? Potrebbe significare che è necessaria una calibrazione del software.
Se vuoi scoprire le ragioni principali per cui un drone traballa guarda il mio altro articolo.
Tiene la posizione
Togli le mani dal controller e il drone dovrebbe librarsi in posizione. Va alla deriva? Il segnale GPS dovrebbe mantenere la posizione e garantire che non ci sia una deriva eccessiva. Vogliamo essere sicuri che il drone rimanga fermo, perché quando si fanno delle fantastiche riprese in time lapse ha bisogno di mantenere il suo posizionamento (sia in altezza che in posizione).
Ci sono notifiche di avvertimento che appaiono?
Mentre stai volando. Appaiono delle notifiche? È normale che alcune notifiche appaiano, ecco quelle che ricevo regolarmente e di cui dovresti preoccuparti se le ricevi anche tu:
- Interferenza aeronautica
- Vento forte
- Segnale debole
Ovviamente, fateci caso, ma assicuratevi che non ci siano avvisi persistenti che continuano a spuntare.
Gimbal camera range di movimento in aria
Una delle verifiche finali è quella di muovere la telecamera attraverso tutta la sua gamma di movimento. Fai una panoramica per guardare dritto verso il basso e, se la tua telecamera lo permette, muoviti il più a sinistra e a destra possibile. Controlla che il movimento sia fluido mentre attraversa tutta la sua gamma.
Questo conclude il test di volo e dovresti avere molte più informazioni sul fatto che questo è il drone giusto per te.
Opzionale:
Risultati della fotocamera e del video
Se puoi, chiedi di vedere alcune delle immagini che la persona ha catturato usando il drone che stai per comprare.
Quali accessori sono inclusi
Chiedete quali cose extra sono incluse nell’acquisto.
Imballaggio originale
Il drone viene fornito nella sua confezione originale.
Registri di manutenzione
L’attuale proprietario ha qualche registro di manutenzione?
Supporto dopo l’acquisto
La persona da cui ho comprato il mio drone è stata molto gentile e si è offerta di rispondere a tutte le domande che avevo sul drone attraverso SMS o una telefonata. Non è certo una parte usuale dello scambio, ma molte persone lo offrono per educazione – perché normalmente amano i droni e vogliono aiutare un nuovo pilota di droni!