Quando si fa volare un drone si vuole che rimanga in aria il più a lungo possibile. I produttori di un drone citano un certo numero di minuti per cui il drone dovrebbe essere in grado di volare. Spesso questa è solo la quantità di tempo che il drone può librarsi in un ambiente senza pensieri. Tuttavia, la batteria del tuo drone potrebbe morire molto più velocemente del solito per una serie di altri motivi, che ora esamineremo in dettaglio!
Perché la batteria del mio drone muore così velocemente? – queste sono le ragioni.
La batteria del tuo drone potrebbe morire più velocemente del solito a causa del tuo stile di volo. Potresti volare in modo più aggressivo dell’utente medio o in una modalità sportiva in cui il drone punta alla massima accelerazione. Altri fattori includono il volo con vento forte, il sollevamento di peso extra o la tua batteria potrebbe essere vicina alla fine della sua vita. Questi fattori possono informare il tuo stile di volo e anche dirti se è il momento di comprare una nuova batteria. In ogni caso, ci sono molte opzioni per prolungare il tempo di volo del tuo drone.
Guarda il mio video su YouTube per un rapido riepilogo dei motivi per cui le batterie del tuo drone potrebbero morire più velocemente di quanto ti aspetti:
Qui, andremo oltre tutti i problemi che il tuo drone potrebbe affrontare e che potrebbero limitare il tuo tempo di volo e far morire la tua batteria così velocemente. La maggior parte dei problemi sono facilmente risolvibili e possono essere corretti con un po’ di prove ed errori!
Indice dei contenuti
Perché la batteria del tuo drone potrebbe morire più velocemente del solito
È molto frustrante preparare il tuo drone per un volo, poi preparare tutte le batterie e gli accessori di cui hai bisogno solo per ottenere una frazione del tempo di volo che si ottiene normalmente o che non si ottiene mai quello che si sente che si dovrebbe ottenere.
Prima di entrare nelle opzioni voglio che tu riconosca che il volo dei droni è un processo che richiede molta energia. Se hai un giocattolo o un drone per principianti con una batteria molto piccola non puoi aspettarti che il drone ti fornisca un tempo di volo più lungo di qualche minuto. Tuttavia, se hai un drone di fascia media con una batteria intelligente, dovresti controllare cosa dice il produttore sul tempo massimo di volo e poi togliere circa il 20-25% per compensare gli spostamenti e le condizioni ambientali come le raffiche di vento.
Se sei ancora un po’ in perdita sul perché la batteria del tuo drone sta morendo più velocemente della media, ecco alcuni problemi comuni che potrebbero causare tempi di volo più brevi.
Volo aggressivo
Penso che tutti siano caduti vittima di volare il più velocemente possibile e fare movimenti rapidi mentre si librano nell’aria. Bene, se sei un volatore aggressivo stai rapidamente esaurendo l’energia delle batterie! Un sacco di energia viene utilizzata quando si fanno curve veloci e cambi di direzione. Il drone deve accelerare CONTRO il suo stesso slancio, il che provoca l’esaurimento di molta energia da parte della batteria. Ogni volta che il drone lavora contro se stesso ti stai privando di preziosi minuti in aria. Ecco alcuni modi in cui si può ridurre il volo agressivo:
- Allenta il throttle e gli stick – mentre voli prendi la decisione consapevole di muovere gli stick lentamente mentre voli. Questo fermerà qualsiasi accelerazione contro lo slancio del drone. Potrebbe volerci un po’ di tempo per adattare il tuo stile di volo, ma il tempo di volo in più ne varrà la pena.
- Usa una modalità cinematografica – alcuni droni sono dotati di funzioni di volo avanzate come ‘modalità cinematografica’. Questa modalità smussa tutti i movimenti rapidi in modo che i tuoi scatti sembrino fermi e uniformi. Questo è un modo a prova di errore per assicurarsi che il tuo drone voli senza problemi – dopo tutto, stai lasciando che il drone faccia tutto il lavoro duro per te!
- Usa una modalità principiante – alcuni droni hanno la possibilità di attivare una modalità principiante. Una modalità principiante limiterà una serie di abilità di volo come l’accelerazione della velocità massima e la reattività del drone ai movimenti del controller. Questa modalità limiterà la tua aggressività mentre voli nel miglior modo possibile.
- Ricalibrare gli stick per un’accelerazione più lenta – Un modo, più avanzato, di ridurre l’aggressività del tuo volo è quello di regolare l’accelerazione e le curve di risposta del movimento ai movimenti dei joystick. La maggior parte delle app per droni hanno questa capacità e rendono facile memorizzare le tue preferenze di risposta.
Ovviamente, non c’è niente di male a sfrecciare il più velocemente possibile se è quello che vuoi da un volo! Ma limitare la vostra aggressività e lavorare con lo slancio del drone vi aiuterà se la batteria del vostro drone sta morendo rapidamente.
Modalità sport
I droni sono spesso dotati di un sacco di impostazioni di volo e nella serie DJI Mavic, rendono davvero facile attivare la modalità sportiva. Questo è semplice come spingere un piccolo interruttore sulla parte anteriore del controller. Durante il trasporto, ho regolarmente attivato per sbaglio la modalità sportiva e solo a metà del mio volo mi sono accorto che il drone ha accelerato al massimo!
Prendi un momento per controllare che il tuo drone non sia in modalità sportiva o estrema prima di decollare. Potrebbe essere un’impostazione hardware o software che deve essere regolata. Ma una volta che l’hai spento, vedrai un enorme miglioramento nella lunghezza dei tuoi tempi di volo.
Venti forti
Volare con vento forte ad un certo punto è inevitabile con un drone. Non importa quanto sia buona la tua pianificazione, a volte arrivi quando il vento si sta alzando e decidi di fare un tentativo! Finché il tuo drone è in grado di gestirlo, non è un problema di sicurezza – è solo che le batterie si scaricano rapidamente!
Ho spesso volato sopra una scogliera per ottenere alcuni scatti impressionanti di delfini e le onde e la corrente ascensionale dalla parete della scogliera hanno gettato il drone un po’ fuori di testa! Quindi, la fonte del vento a volte può essere un po’ una sorpresa. Se stai volando con vento forte, assicurati che la tua parte di volo verso l’esterno sia controvento – vorrà dire che non dovrai combattere il vento sulla via del ritorno. Se dovete combattere il vento mentre l’energia della batteria si consuma rapidamente, potreste non farcela a tornare indietro!
Se hai intenzione di volare con vento forte, scoprirai che la batteria muore molto più velocemente del solito!
Registrazione o altre attività affamate di energia
Per una questione di processo – registro quasi ogni singola parte del mio volo. Per qualche ragione, questo mi sembra il modo migliore per catturare i migliori filmati, e poi non mi perdo nessuna parte inaspettata del mio volo. Questa decisione mi sta certamente costando tempo prezioso di volo!
Più processi elettrici avvengono nel drone in qualsiasi momento – più potenza viene consumata. Se hai luci e altri sensori attivi sul tuo drone – userai più energia che se non li avessi attivi.
Se vuoi prolungare il tuo tempo di volo, allora puoi scegliere di spegnere tutte le luci che il tuo drone ha usato, tutti i sensori e anche fermare e iniziare la registrazione quando ne hai bisogno, piuttosto che tenerlo sempre acceso.
Peso extra
Forse stai facendo qualcosa di un po’ speciale con il tuo drone? Qualcosa come pescare con il drone o usare il drone per sollevare cose pesanti – tutto questo peso extra può causare l’esaurimento della batteria del drone più velocemente. Probabilmente non sarà una sorpresa per te che più pesante è il drone, più energia ci vuole per sollevarlo nel cielo. Quindi, rimuovi qualsiasi aggiunta di terzi al tuo drone e togli tutto quello che hai messo sul drone – il tuo volo durerà molto di più!
La batteria potrebbe non essere buona
L’ultima ragione che dovresti considerare perché la batteria del tuo drone muore così velocemente è che il tuo drone potrebbe essere arrivato alla fine della sua vita! Uno dei primi sintomi di una batteria difettosa è che si scarica molto rapidamente – specialmente sotto carico (quando lo stai usando). C’è un modo semplice per controllare lo stato di salute della tua batteria sulla maggior parte delle app per droni.
Le batterie registrano quante volte sono state caricate e scaricate. Sull’app DJI GO4, entra nelle impostazioni (tre puntini in alto a destra) > seleziona la scheda Batteria >clicca su dettagli e lì troverai quante volte la batteria del drone è stata caricata.
Si può anche controllare lo stato di salute della batteria.
Puoi anche controllare la durata della batteria rimanente sulla serie DJI Mavic facendo i seguenti passi dal manuale. Potrebbe esserci una funzione simile sul drone che hai…
Una batteria ben curata dovrebbe durare molte centinaia di ore. Se la batteria è stata ricaricata più di circa 300 volte, considererei la possibilità di ottenere una nuova batteria per il drone. Fare in modo che una nuova batteria duri più a lungo durante il volo richiede di prendersene cura e di conservarla correttamente in modo che quando si è pronti a usarla si comporti al meglio – questo è particolarmente importante per una batteria intelligente!
Ora vi illustrerò alcuni modi in cui potete prendervi cura della vostra batteria per assicurarvi che duri più a lungo durante il volo E che duri più a lungo all’interno del numero di cicli che può attraversare.
Come posso far durare di più la batteria del mio drone?
Questa domanda potrebbe essere interpretata in due modi:
- Come posso far durare di più i miei tempi di volo, e
- Come posso far durare la mia batteria attraverso più cicli (più voli/cicli di ricarica)
La risposta ad entrambi questi aspetti della domanda si basa sul fatto che tu mantenga le tue batterie nelle migliori condizioni possibili il più a lungo possibile. Non ci sono trucchi segreti o hack con questo.
Solo una buona manutenzione e cura alla vecchia maniera! Qui passeremo in rassegna gli aspetti principali che dovresti considerare quando conservi e ti prendi cura della tua batteria!
Per capire davvero perché le batterie devono essere curate, dobbiamo capire di cosa sono fatte le batterie e come differiscono dalle altre batterie ricaricabili.
Che tipo di batterie usano i droni?
Le batterie dei droni sono batterie ai polimeri di litio e hanno bisogno di una manutenzione e una conservazione più rigorosa rispetto alle altre batterie ricaricabili. Le batterie ai polimeri di litio sono l’unica innovazione che permette ai droni di funzionare così bene come fanno! Queste batterie sono la migliore combinazione di leggerezza e potenza – proprio quello di cui un gadget volante ha bisogno!
Ogni batteria LiPo è composta da singole celle – da una a otto. Ognuna di queste celle è sempre valutata a 3,7 V e si carica completamente a 4,2 V. Se si lascia che la batteria scenda sotto i 3,7 V, la si danneggia in modo permanente – ecco perché bisogna averne particolare cura!
Queste sono le basi per mantenere le tue batterie sane in modo che possano durare il più a lungo possibile.
Tenile pulite e asciutte
Conserva le tue batterie in una zona pulita e asciutta. Evita il contatto con l’umidità e la polvere in eccesso. Se la batteria entra in contatto con l’umidità può arrugginire e corrodere i contatti. Se vuoi, puoi pulire i contatti metallici con alcool isopropilico (IPA) se hai bisogno di eliminare lo sporco che si è accumulato,.
Lasciate raffreddare le vostre batterie prima di caricarle
Se sei come me – sarai impaziente di tornare in aria non appena atterri il tuo drone. Tuttavia, caricare la batteria del tuo drone non appena atterri non è una grande idea! Durante il volo le batterie si scaricano velocemente e tutto questo movimento di elettroni può causare un po’ di riscaldamento. La batteria non dovrebbe diventare molto calda, ma si riscalderà un po’.
Aspetta 20 minuti prima di ricaricare di nuovo – questo proteggerà la batteria dal surriscaldamento, dato che caricare le batterie può anche causare il riscaldamento della batteria stessa.
Conserva al 50% di carica
Non lasciare mai le batterie del tuo drone completamente cariche se le conservi per lunghi periodi di tempo – come più di un mese. È meglio lasciare le batterie a 3,9 volt per cella se non hai intenzione di usarle entro una settimana. Le batterie LiPo caricate al 100% sono molto più instabili di quelle al 50% – aumentando la probabilità di un corto circuito.
Alcune batterie intelligenti si scaricano da sole in modo da raggiungere circa 3,9 V per cella. Ecco alcune regole empiriche di base se volete conservare le batterie del vostro drone per vari periodi di tempo:
- Stoccaggio a breve termine – Le batterie dovrebbero essere scaricate tra il 60 e l’80% se non le usi per un periodo compreso tra uno e dieci giorni.
- Stoccaggio a lungo termine – Se stai conservando per più di dieci giorni, conserva la batteria tra il 40 e il 60%. Le batterie non dovrebbero essere lasciate per più di tre mesi senza essere caricate in quanto la durata della batteria si ridurrà.
Ciclare le batterie LiPo per il primo utilizzo
Se hai acquistato una nuova batteria puoi fare un paio di cicli per aumentare la longevità della batteria. dopo un paio di cicli iniziali, puoi ripetere questa operazione ogni pochi mesi. Questo è un combattimento che si riferisce alla “memoria della batteria”, dove la batteria ricorda quanto è stata scaricata l’ultima volta e causa una riduzione artificiale della sua capacità.
Calcolatori della durata della batteria del drone
Se vuoi calcolare la capacità della batteria di un drone e hai È possibile utilizzare un calcolatore LiPo batteria drone per capire quanto tempo si dovrebbe avere nel cielo. È un calcolo molto complicato e questo è riservato alle persone che stanno costruendo il proprio drone.
Sommario
Lavorare sul perché la batteria del tuo drone si scarica così velocemente può essere risolto osservando il tuo stile di volo e le condizioni in cui stai volando. Potresti volare in modo più aggressivo dell’utente medio o in una modalità sportiva in cui il drone punta alla massima accelerazione. Altri fattori includono il volo con vento forte, il sollevamento di peso extra o la tua batteria potrebbe essere vicina alla fine della sua vita. In questo caso, puoi comprare una nuova batteria e imparare a mantenerla correttamente in modo che duri un paio di centinaia di cicli.
Se hai una batteria intelligente con il tuo drone si prenderà cura della maggior parte dei problemi di manutenzione per te, scaricandosi al livello più sicuro durante lunghi periodi di inattività.