Quando si cerca di acquistare un drone può essere facile ottenere travolto dall’eccitazione di un nuovo acquisto. Soprattutto se hai risparmiato per un nuovo gadget per un po’! Il fatto della questione è che i droni non sono per tutti. C’è una vasta gamma di droni che significa che c’è un tipo di drone per soddisfare quasi tutti i budget e le esigenze, ma a volte le persone non fanno la scelta giusta – portando il loro drone a diventare uno spreco di denaro. Diamo un’occhiata ai motivi per cui si rischia di rendere il vostro acquisto di un drone uno spreco di denaro…
Rischiate di rendere il vostro acquisto di un drone uno spreco di denaro se non avete considerato questi 15 punti del possesso di un drone:
- Non pensi al PERCHE’ vuoi un drone
- Non hai tempo per volare
- Le leggi del tuo paese sono restrittive
- Compri un drone fuori dal tuo budget
- Compri un drone che non ha le caratteristiche che vuoi!
- Vuoi un drone solo perché pensi che sia una tecnologia cool
- Imparare velocemente ti scoraggia
- Non hai un buon smartphone
- Hai bisogno di accessori ma non hai il budget per averli
- Non vuoi imparare a montare foto o filmati
- Non segui le leggi e i regolamenti
- Non vuoi avere un paio di interazioni imbarazzanti
- Non sei bravo nella manutenzione
- Non hai un posto dove far andare le riprese o le foto
- Compri un drone per prestazioni al limite delle sue specifiche ufficiali
Ricordo quando stavo cercando di acquistare un nuovo drone. Il processo di pensiero mi avrebbe portato ad avere un drone che sarebbe stato un completo spreco dei miei soldi! Lasciate che vi dica perché…
All’epoca stavo registrando un vlog quotidiano su LinkedIn per tracciare i miei progressi come imprenditore e, in definitiva, per aumentare la consapevolezza dei miei servizi. Tutto stava andando molto bene e mi piaceva fare il video quotidiano. Alcuni dei miei migliori video hanno ottenuto più di 18.000 visualizzazioni – verso il periodo d’oro dei video per LinkedIn avevo regolarmente 2.000 visualizzazioni sul mio vlog. Dopo circa un anno volevo un drone per rendere i miei video e vlog più dinamici. Dopo un sacco di ricerche ho scoperto che il DJI Mavic air era il migliore per il mio caso d’uso (notare che era il MIO caso d’uso – non quello che un blogger mi ha detto di comprare) – potete leggere del mio acquisto qui.
Tuttavia, c’era qualcosa che mi spingeva verso un prodotto molto più costoso… il DJI Mavic Pro. Il problema era che il mio cervello voleva il prodotto ‘migliore’. Forse era la pubblicità di fantasia, forse era il consumatore in me … non lo so. Ma sono arrivato vicino a comprare un drone che sarebbe stato un completo spreco dei miei soldi!
Sono riuscito a combattere l’impulso e ho trovato un ottimo DJI Mavic Air di seconda mano. Mi è piaciuto molto il drone e ha fatto esattamente quello di cui avevo bisogno. Questi sono i 15 punti più importanti che penso dovreste considerare prima di comprare un drone… il piano qui è quello di aiutarvi a sfuggire al rimorso dell’acquirente!
Indice dei contenuti
1. Non pensi al PERCHE’ vuoi un drone
Ogni acquisto di un drone è diverso – anche quando qualcuno compra un secondo drone. Un drone è uno strumento per raggiungere un risultato. La domanda che dovete porvi è: qual è il risultato (o valore) che un drone mi fornisce.
Immagina di essere un fotografo che vuole offrire scatti e riprese con il drone ai tuoi clienti. Il tuo risultato è uno scatto per il quale i clienti pagherebbero. Questo è ora un drone molto diverso da ‘voglio fare foto’ – quasi ogni drone può fare qualche forma di filmato. In questo caso un DJI Mavic Air potrebbe non dare la qualità delle foto che hai bisogno di vendere ai clienti.
Così, avrete bisogno di elencare alcune delle ragioni importanti per cui state comprando un drone (i non negoziabili) e alcune delle caratteristiche che è bene avere. Alcuni esempi dalla mia cura d’uso sono: deve essere facile da trasportare ogni giorno, registrare in HD. Nice to have – batteria extra accessibile, custodia per il trasporto, controller.
Fai una lista e attieniti ad essa – evita gli acquisti emotivi a tutti i costi!
2. Non hai tempo per volare
Non c’è dubbio nella mia mente che un drone vale la pena solo se sei disposto a farlo volare davvero!
A meno che tu non possa volare a casa tua (cosa che io non posso fare, purtroppo) e abbia un fantastico giardino sul retro, far volare il tuo drone implica uscire da qualche parte per farlo volare. Per me, una corsa di 20 minuti verso una spiaggia è il posto migliore. Ma per alcuni di voi, questo potrebbe non essere possibile. Tenete conto del tempo che impiegherete per raggiungere il luogo in cui farete volare il drone, per impostarlo, per farlo volare, per fare le valigie e poi per tornare a casa. Mi piace usare il drone come scusa per andare in qualche posto nuovo e interessante nei fine settimana.
Puoi incorporare il volo di un drone in un hobby o in un’attività che fai di regola – come il bush walking o la guida fuori strada. Usare un drone per catturare qualcosa che stai già facendo è un modo brillante per assicurarti di usare il tuo drone.
Siiate cauti se state comprando il vostro drone come trampolino di lancio per un nuovo hobby. Se vuoi intraprendere la fotografia, per esempio, ci sono modi più economici e più efficienti in termini di tempo per farlo. Prenditi il tempo di pensare se hai il tempo di far volare il drone quanto vorresti.
3. Le leggi del tuo paese sono restrittive
Per alcuni di voi che stanno leggendo questo articolo, potreste anche non essere in grado di far volare il vostro drone nei posti che effettivamente vorreste.
Come i droni diventano comuni più paesi stanno prendendo le misure per creare leggi per proteggere il pubblico. Le leggi tipicamente includono:
- Stare a una certa distanza da persone e auto (30 m in Australia)
- Volare sotto una certa altezza (200 m in Australia al momento della stesura di questo articolo)
- Stare lontano dagli aeroporti
- Stare lontano dai parchi nazionali
- Non volare sopra le persone
- Non scattare fotografie di persone senza il loro permesso
- Fare attenzione alle no- fly zones
- Fare training o lezioni di volo
- ottenere i permessi per certe attività con i droni.
C’è un sacco di regolamenti diversi che un paese può scegliere di creare leggi intorno. Uno degli aspetti più fastidiosi è che tutte queste leggi e regolamenti possono cambiare in qualsiasi momento senza preavviso. Leggi e regolamenti simili stanno spuntando in tutto il mondo – quindi assicurati di capire i tuoi obblighi prima di comprare un drone.
4. Compri un drone fuori dal tuo budget
Non c’è dubbio che i droni possono essere un gadget costoso da acquistare. I droni possono diventare piuttosto costosi e non dovresti metterti sotto sforzo finanziario per il bene di un nuovo gadget – non importa quanto sia cool!
Post correlato: Perché i droni sono così costosi?
Ci sono molti hobby che non richiedono immediatamente l’esborso di un sacco di soldi o di beni. Quando si ottiene un drone per la prima volta, è un kit molto eccitante, ma la novità può svanire molto rapidamente. Quella novità può svanire in un modo molto più sinistro se poi ci si è messi in una situazione finanziaria precaria.
Guarda la mia lista di droni per principianti e vedrai che non è necessario rompere la banca per permettersi questo nuovo hobby. Puoi anche prendere dei droni di seconda mano – io l’ho fatto e non me ne pento! Ci sono anche alcune aziende che affittano droni. Potresti vedere quanto ti piace l’esperienza e provare un paio di modelli prima di lanciarti in un acquisto. Potrebbe essere solo la cosa di cui hai bisogno per smettere di spendere quei dollari duramente guadagnati!
5. Compri un drone che non ha le caratteristiche che desideri
L’ecosistema dei droni è enorme e in continua crescita! I droni sono disponibili in tutte le forme e dimensioni con diversi set di caratteristiche. Fotocamera, gimbal, motori, dimensioni, portabilità – tutto diverso sui diversi droni!
Forse vuoi una semplice ripresa semi-automatizzata del drone – cerca anche le caratteristiche del software che gestisce il drone! Ci sono molti video walkthrough su YouTube. Ti assicurerà di essere soddisfatto anche del sistema di controllo. Questo è uno degli aspetti più importanti del pilotaggio di un drone. Poi il drone è lontano, l’unica cosa che puoi vedere è il controller e l’app – fa le cose che vuoi?
Le caratteristiche comuni che dovresti cercare e capire se sono importanti per il tuo caso d’uso sono:
- La fotocamera (risoluzione, qualità video a basso frame rate ecc.)
- Il tempo di volo
- Il costo delle nuove eliche
- Gli accessori di cui avrai bisogno per il tuo utilizzo (filtri ND, occhiali)
- Raggio d’azione e portata del cardano
- Peso del drone (avrà bisogno di essere registrato?)
- Tipo di controller e app usata per controllare il drone
Il livello di importanza che ognuno di questi ha per il tuo caso d’uso dipende da te!
6. Ne vuoi uno solo perché pensi che sia una bella tecnologia
Chiediti se stai comprando un drone per mostrarlo ai tuoi amici o perché è una nuova tecnologia cool.
Come la maggior parte delle cose dopo l’acquisto iniziale, la freschezza di un oggetto può rapidamente esaurirsi. Dopo tutto, il drone è un insieme di parti costose che sembra figo, ma in realtà è solo questo. Un insieme di elettronica, metallo e plastica. Ciò che renderà il vostro drone assolutamente degno dei soldi è come lo userete!
Non compratelo solo perché pensate che avere un drone sia figo!
7. Imparare velocemente ti allontana dalle cose
Se sei un principiante che vola con un drone, avrai molto da imparare. Per alcune persone l’atto di imparare tutti i pro e i contro dell’imparare a pilotare un drone può essere troppo. Un drone non vale i soldi se non ti piace imparare cose nuove.
I nuovi droni commerciali sono un piacere da pilotare. Hanno sensori GPS che li mantengono in un punto. Hanno la funzione di evitare gli oggetti. Hanno scatti automatici da drone che sono perfetti per i social media. Devi solo imparare cosa fare quando le cose vanno male con ognuno di loro. Un mio pilota di linea ha detto che ‘pilotare un aereo è noia estrema evidenziata da un momento di estremo terrore’. In altre parole, i droni che volano da soli sono fantastici finché qualcosa non va storto.
Imparare fa parte del divertimento e se è qualcosa che ti fa passare la voglia di volare – il drone non vale i soldi.
8. Non hai un ‘buon’ smartphone
La maggior parte dei droni per la fotografia commerciale richiedono l’uso di uno smartphone o di un tablet che funga da interfaccia del controller. Questo significa che è necessario scaricare un’app. La maggior parte delle volte gli sviluppatori di app presumono che il tuo telefono abbia meno di tre anni e che possa eseguire facilmente le app moderne (che richiedono molte risorse).
Controlla due volte di avere un telefono moderno che possa gestire i requisiti dell’app per droni. L’ultima cosa di cui hai bisogno è comprare un drone costoso e rendersi conto che hai bisogno di spendere da 300 a 1.000 dollari in più per un dispositivo intelligente solo per farlo volare. L’acquisto di un drone certamente non varrà la pena se hai bisogno di comprare un altro oggetto che è altrettanto costoso!
9. Hai bisogno di accessori ma non hai un budget per loro
Acquistare un drone può essere solo la prima cosa di cui hai bisogno. Per la maggior parte degli utenti e acquirenti di droni, non dovrai impazzire troppo con gli accessori per il drone. Ma potresti averne bisogno di un mucchio. Ecco alcuni accessori comuni per droni:
- Un tappetino di atterraggio per luoghi sabbiosi o polverosi
- Cavi
- Borse, custodie e zaini
- Batterie extra
- Schede SD extra
- Gilet e cartelli di sicurezza
- Occhiali e cuffie
- Controller alternativi
- Borsa di sicurezza per le batterie
- Estensore di portata per droni
Un drone può diventare rapidamente un acquisto massiccio se ti lasci risucchiare dall’acquisto di un sacco di accessori! Prenditi un momento per capire quali sono importanti per te e mettili in conto nel tuo acquisto!
10. Non vuoi imparare a montare foto o filmati
Raccogliere un sacco di filmati fantastici è solo la metà della storia quando si tratta di foto e filmati di droni. Dai un’occhiata al mio altro articolo per i migliori software di editing: Software di editing fotografico per droni – 7 opzioni GRATUITE e a pagamento.
Questo editing arriva con la sua enorme curva di apprendimento. Ci sono un sacco di grandi risorse online e un sacco di opzioni gratuite per l’editing di foto e video. Ma dovrai comunque imparare un po’ su cosa rende le riprese con i droni fantastiche. Se questo suona come qualcosa che non vuoi fare – potresti dare un’occhiata alle gare di droni, perché non c’è nessuna componente video di cui preoccuparsi – puoi solo concentrarti sull’aspetto del volo.
11. Non segui le leggi e i regolamenti
Nulla renderà la tua esperienza con i droni più costosa di una multa salata! L’acquisto di un drone comporta la responsabilità di farlo volare entro i regolamenti locali. Se porti il tuo drone in vacanza, sei responsabile di obbedire alle leggi di quel paese. Non ci sono due paesi uguali.
Il tuo volo con il drone non varrà i soldi se non riesci a rispettare le regole e finisci con un’enorme multa. Le multe attuali possono essere di circa 10.500 dollari e includono un possibile periodo di prigione!
Sei stato avvisato!
12. Non vuoi avere un paio di interazioni imbarazzanti
Ci sono alcune persone a cui semplicemente non piace che i droni volino nella loro zona. Lo capisco. Per le persone, senza un drone, può sembrare un’invasione della privacy. Dopo tutto, si può sbirciare nella loro proprietà con facilità, ho anche avuto un paio di persone si avvicinano a me e mi dicono che non ho il permesso di volare in una zona particolare. La maggior parte delle volte mi scuso e atterro il più velocemente possibile – non voglio dare a me stesso o ad altri piloti di droni una cattiva reputazione.
Questa è la realtà di volare con un drone – ad alcune persone semplicemente non piace – e ti diranno quanto non gli piace.
Può essere imbarazzante, ma essere umili è molto meglio che essere in una discussione. Se pensi che questo tipo di interazioni ti impediranno di volare con il tuo drone, e sarà difficile evitare di volare vicino alle persone, allora forse non vale la pena comprare un drone.
13. Non sei bravo nella manutenzione
Queste sono le cose che ho dovuto fare al mio drone in un anno di proprietà:
- Sostituire alcune delle eliche
- Eliminare la polvere dal gimbal
- Pulire le parti del corpo delle api con un cotton fioc
- Soffiare la polvere dai motori
- Pulire il telecomando
- Caricare il telecomando e le batterie dopo ogni volo.
Il drone richiede un po’ di manutenzione per farlo volare in sicurezza. Non c’è molto da fare, ma la manutenzione regolare può comunque essere un po’ dolorosa.
14. Non hai un posto dove far andare i filmati o le foto
Uno dei motivi più importanti per usare un drone è avere un posto dove far andare le immagini e le fotografie. Ho usato il mio drone ogni giorno per sei mesi perché costituiva una parte interessante del mio vlog quotidiano.
Ora. Non importa se quel posto è sul muro di casa tua o se lo mostri solo a pochi amici. Il drone è uno strumento per raccogliere foto e video interessanti e sorprendenti. Un modo per fornire una prospettiva unica sul mondo. Usa un drone per creare arte e mostrarla al mondo.
Non riesco a pensare a una motivazione migliore per usare un drone e fare in modo che valga il 100% dei soldi!
15. Stai comprando un drone a causa di prestazioni al limite delle sue specifiche ufficiali
Se stai comprando un drone hai quasi certamente guardato i migliori sul mercato e hai mandato ore a spulciare le specifiche di ognuno – o sono solo io?
Ho letto blog, opinioni, recensioni e tutto ciò che riguarda quel drone – ma i documenti delle specifiche sono ciò che ho usato per confrontare tra i droni. Il problema con i documenti delle specifiche è che molti dei numeri sono citati in “condizioni ideali”. Queste possono essere piuttosto fuorvianti come i tempi di volo sono spesso citati senza vento o movimento – solo un hover. Ora, non c’è mai stato un volo in cui ho solo librato per 30 minuti in condizioni ideali.
Non posso biasimare i produttori per citare questi numeri – sono in una corsa agli armamenti di caratteristiche e prestazioni con altri produttori. Tuttavia, se stai guardando i droni e trovi che quello che vuoi (come i tempi di volo) sono al limite delle specifiche…ripensaci. Comprate un drone che può comodamente occuparsi di una capacità che desiderate, cioè che sia al centro delle sue specifiche.
Parola finale
I droni sono uno spreco di soldi? Beh, ci sono molte ragioni per cui un drone potrebbe essere uno spreco di denaro. Essi tendono ad essere piuttosto costosi e possono facilmente essere un peso se non si seleziona il drone giusto per voi. Prenditi un momento per affrontare questi 15 punti e dovresti essere in una buona posizione quando si tratta di acquistare il tuo drone!
Evitare il rimorso dell’acquirente a tutti i costi – anche se questo significa non comprare un drone, giusto?