Quando si prende un drone per la prima volta, è sorprendentemente facile iniziare a volare. I moderni droni commerciali hanno una serie di sensori che rendono più facile che mai volare in pochi minuti dopo aver ricevuto il tuo drone. Il problema è che dopo un po’ la tua esperienza di volo e il tuo divertimento sono direttamente correlati a quanto sei abile con il tuo drone. Ho scoperto che imparando più tecniche e praticando le abilità richieste per volare in modo fluido e sicuro, il piacere del mio volo è aumentato drasticamente. Qui ti mostrerò tutto ciò che devi sapere e di cui devi essere consapevole per migliorare nel pilotaggio di un drone. Come posso migliorare nel pilotare un drone? Vi mostrerò come – È più semplice di quanto pensiate.
Imparare a pilotare meglio un drone si riduce a praticare tutte le diverse abilità richieste e spingere la tua zona di capacità verso l’esterno in modo che anche le manovre più difficili diventino una seconda natura. È proprio come andare in bicicletta: tutto richiede pratica. Potete esercitarvi dandovi una serie di ostacoli e schemi di volo da manovrare e volando in una varietà di condizioni ambientali.
Diamo un’occhiata a quanto è facile pilotare un drone e a come si può migliorare nel farlo.
Indice dei contenuti
Quanto è facile pilotare un drone?
Ora tutti amiamo i filmati dei droni e guardare un drone che sfreccia nel cielo, ma quanto è difficile ottenere filmati di qualità professionale e volare a livello professionale. Vedi, i produttori di droni vogliono che tu ti diverta il più possibile mentre voli con i droni. Ciò significa che hanno incorporato la tecnologia avanzata di intelligenza artificiale nei loro droni che significa che si può volare uno in pochi minuti di aprire la scatola. I droni si libreranno automaticamente, si stabilizzeranno automaticamente, torneranno a casa ed eviteranno gli ostacoli durante i loro voli. Tuttavia, è anche possibile disattivare tutte queste funzioni avanzate ed entrare in “modalità sport” che spingerà le vostre abilità di volo del drone ai loro limiti. Spesso scherzo sul fatto che volare con un drone è come giocare a scacchi – si può imparare in pochi minuti (su YouTube o con un amico) ma ci vuole una vita per padroneggiare e diventare un pilota professionista di droni.
Se vuoi saperne di più su quanto sia difficile imparare a pilotare un drone guarda il mio altro articolo – è difficile imparare a pilotare un drone? [La guida definitiva] – clicca qui.
Quanto tempo ci vuole per imparare a pilotare un drone?
Ora questa domanda dipende da un sacco di fattori. Dipende da te, dalle tue capacità e dall’esperienza che porti nel pilotare un drone. Un istruttore di volo mi ha detto che alcuni studenti sono pronti a volare da soli in pochi minuti, mentre altre persone richiedono molte ore di pratica con un istruttore professionista per affinare le loro abilità. I droni della serie DJI Mavic hanno un così alto livello di automazione e sono costantemente in grado di rilevare il loro ambiente e quindi manterranno il tuo drone molto sicuro finché non farai qualcosa di troppo stupido.
Più economico è il drone, più difficile è volare in modo controllabile e stabile. I droni giocattolo più economici sono così difficili da pilotare che si schianteranno regolarmente anche se sei un esperto di volo con droni. La ragione per cui paghi di più per un drone è per avere accesso a sensori, tecnologia e intelligenza artificiale che renderanno il tuo volo piacevole. Tuttavia, tutte queste tecnologie avanzate non sono una sicurezza assoluta per le persone che vogliono essere spericolate con i loro droni.
Iniziare con un drone per principianti
Un drone per principianti è un drone che non costa troppo (quindi non sei super preoccupato di farlo schiantare di continuo) ma che ha anche alcune delle caratteristiche di volo del drone più carine come l’auto hovering, la stabilizzazione automatica, una buona fotocamera – così puoi mostrare i tuoi voli, ed è di un produttore rispettabile.
Per la maggior parte delle persone consiglio di prendere il Mavic mini. Il DJI Mavic mini è uno dei droni più impressionanti per le sue dimensioni e ha così tante caratteristiche diverse che sarete pronti e operativi in pochi minuti. Ecco alcune delle caratteristiche che amo assolutamente:
- 30 minuti di tempo di volo – quando si sta cercando di imparare a migliorare il volo di un drone il tempo di volo è davvero importante. Se avete un paio di batterie a portata di mano questo drone vi darà facilmente un’ora di volo. Ogni batteria dura circa 30 minuti. Questo significa che si può ottenere il massimo da ogni viaggio di volo del drone che si prende.
- Importante – si possono spendere migliaia di dollari su un drone che non vi porterà più gioia o capacità di praticare il volo. La cosa bella del DJI Mavic mini è che si è in grado di ottenere l’accesso alla pratica del drone ad una frazione del costo dei droni più grandi.
- Caratteristiche avanzate di volo DJI – se si vuole diventare meglio a volare un drone si vuole praticare in modo da poter utilizzare le competenze apprese su droni più grandi e più costosi. Il DJI Mavic mini ti permette di abituarti all’ecosistema di app e funzioni DJI.
- Piccolo e leggero – alcuni dei droni più costosi possono essere un po’ fastidiosi da portare in giro. Nei primi giorni di apprendimento del volo non hai bisogno di scuse per non portare il tuo drone in giro con te. Il DJI Mavic mini è uno dei più piccoli droni che puoi mettere in valigia, nello zaino o nella borsa giornaliera – così non avrai mai una scusa per non portarlo con te.
DJI Mavic mini
Controlla il prezzo attuale su Amazon
Pros
+ 30 min. Tempo di volo
+ Sotto i 250 g
+ Caratteristiche intelligenti di droni molto più costosi
Cons
~ Nessun 4K – comprensibile in questa fascia di prezzo
~ Influenzato da forti venti
~ Nessun sensore di evitamento
Una volta che avrai acquisito le abilità che elencherò di seguito su questo drone per principianti renderà il volo di un drone molto più costoso più comodo e divertente per te.
Come esercitarsi a pilotare un drone
Se ti stai chiedendo “come posso migliorare nel pilotare un drone?” C’è solo una risposta dopo aver comprato un drone – uscire e farlo volare il più spesso possibile. Imparare una nuova abilità richiede di praticare per circa 10.000 ore per passare da principiante completo a maestro. Tuttavia, probabilmente hai bisogno solo di circa 20 ore di volo per passare da principiante a sicuro pilota di droni. C’è un grande Ted X talk di Josh Kaufman che ti dice come imparare qualsiasi cosa nelle prime 20 ore. Qui c’è un link al video di YouTube se si vuole ottenere qualche ispirazione o imparare a volare meglio il drone.
Ecco i passi delle quattro tecniche che dovrai perfezionare se vuoi salire di livello nelle tue abilità di volo con il drone.
Decostruisci ciò che vuoi effettivamente ottenere
Quando si guarda ai buoni piloti di droni può diventare piuttosto travolgente con tutte le cose che stanno facendo. La prima cosa da fare è decostruire l’abilità di pilotare un drone e scomporla in pezzi sempre più piccoli. La maggior parte delle cose che pensiamo come abilità sono in realtà un grande insieme di abilità che si combinano per fare qualcosa di fantastico. Più riesci a scomporre la tua pratica di volo con il drone, più velocemente sarai in grado di migliorare le tue abilità.
Autocorrezione
Questo è probabilmente uno degli aspetti più confusi dell’apprendimento di una nuova abilità – specialmente come nuovo pilota di droni. La prima cosa da fare è ottenere la tua conoscenza di base ad un punto in cui sai che stai facendo qualcosa di sbagliato. Puoi impararlo da libri, YouTube, corsi online o qualsiasi altra risorsa tu abbia a portata di mano.
Imparare a pilotare un drone diventa più facile quando puoi semplicemente identificare che hai fatto un errore in modo da poter fare qualcosa al riguardo e fare qualcosa di diverso per correggere quell’errore in futuro.
Entrare in una comunità di piloti di droni
Unendoti a una comunità di persone che volano regolarmente con i droni, imparerai da persone che ci sono state e l’hanno fatto. È anche una buona idea considerare di imparare a pilotare un drone con un altro principiante. Ho scoperto che la combinazione di volare con professionisti esperti e poi insegnare a un altro principiante è il modo perfetto per solidificare qualsiasi apprendimento da volantini più esperti.
Ci sono molti posti dove puoi unirti a una comunità di piloti di droni e puoi trovarne molti su meetup.com.
Non solo unirsi a una comunità significa imparare nuove abilità, ma troverete nuovi amici e compagnia attraverso un interesse comune. So che mi sono fatta alcuni dei miei migliori amici entrando in gruppi dove abbiamo condiviso interessi e hobby.
Fai delle pause
Quando si sta imparando qualcosa di nuovo c’è un processo in tre fasi che trovo sia il più vantaggioso per conservare la conoscenza che ho ingerito. In primo luogo, è importante che io legga molto sull’argomento di cui voglio sapere di più. Poi ho bisogno di metterlo subito in pratica. Sia che si tratti di uscire con il mio drone o di usare un simulatore di drone, devo essere in grado di vedere esattamente ciò che ho imparato e metterlo in pratica. Poi l’ultimo passo è lasciare che il mio cervello riorganizzi tutte queste informazioni.
Il modo più efficace per farlo, secondo la mia esperienza, è fare una pausa.
Facendo delle pause dai alla tua mente la possibilità di digerire e contemplare le informazioni che hai appena assorbito a livello subconscio. So che ho ottenuto i migliori risultati non pensando a un argomento per un giorno e poi rivisitandolo più tardi. Quindi, non abbiate mai paura di fare delle pause quando ne avete bisogno – come quando provate la stanchezza mentale – lasciate che il vostro cervello seghi le informazioni che ha già acquisito.
Se segui questi passi non ho dubbi che sarai in grado di imparare a diventare un miglior pilota di droni in modo efficiente e divertente. Ora, diamo un’occhiata alle abilità specifiche che puoi usare per diventare più bravo a pilotare un drone.
Competenze specifiche per imparare a volare meglio con un drone
Queste abilità possono aiutarti quando stai decostruendo l’abilità di pilotare un drone in modo da poterla imparare in modo più efficiente.
Esercitati a volare verso te stesso
se il tuo drone non è equipaggiato con la modalità headless (dove i controlli sono agnostici rispetto alla direzione del drone) dovresti passare un po’ di tempo ad esercitarti a volare verso te stesso. Dato che stai volando verso te stesso, i controlli di destra e di sinistra sono invertiti, il che significa che se non stai usando la vista in prima persona del tuo controller può essere molto confuso inizialmente.
Dovreste farlo tutte le volte che ne avete bisogno in modo che diventi una seconda natura per quando state facendo il viaggio di ritorno del vostro volo. Uno dei modi più semplici per fare pratica è quello di dirigersi fuori e lontano da voi, girarsi e poi fare un percorso a zig zag per tornare verso di voi. Potete controllare la posizione del GPS del volo per assicurarvi che state viaggiando verso voi stessi mentre vi muovete anche da un lato all’altro in modo riproducibile e controllabile. Una delle grandi ragioni per praticare questa abilità è in modo da poter ottenere alcuni impressionanti scatti di selfie e “dronie shots” in modo da poter mostrare le vostre abilità online.
Mettiti in un sacco di condizioni di volo
Quando esci e voli con un drone non ci sono due giorni uguali. Alcuni giorni ci sarà vento, alcuni giorni sarà asciutto, alcuni giorni ci sarà molto sole, alcuni giorni ci saranno raffiche, e alcuni giorni sarà piovigginoso e piovoso – tutte queste sono occasioni per fare esperienza in un sacco di condizioni ambientali e di volo diverse.
Dovrai anche praticare l’arte di imparare quando non far volare il tuo drone per paura di ferire il drone o le persone (compreso te stesso). Quando si inizia a volare con un drone, raccomanderei di volare solo in condizioni moderate. Poi, man mano che ti sentirai più a tuo agio nel pilotare il drone in buone condizioni, potrai iniziare a farlo volare in situazioni sempre più impegnative come il vento forte.
Una tipica regola empirica è che non dovresti far volare il tuo drone se la velocità del vento è superiore a due terzi della velocità massima del tuo drone. Inoltre, probabilmente non dovresti mai volare sotto una pioggia battente o una pioggerella consistente. Se l’elettronica del tuo drone si bagna e va in cortocircuito, c’è ben poco che puoi fare per riportare il tuo drone in condizioni di funzionamento.
Vola in un quadrato e a figura di 8
Una delle migliori cose che puoi fare per le tue abilità di volo con il drone è imparare a volare secondo un modello specifico e riproducibile. Questo include il volo in un quadrato, cerchio, linea retta e in una figura di 8. Ognuna di queste forme diverse richiede di manipolare sapientemente le diverse funzioni della spinta del drone. Questo include:
- Il controllo dell’imbardata è quello che fa ruotare il tuo drone in senso orario o antiorario intorno al suo punto centrale. Non si muove in avanti o indietro quando si usa la levetta sinistra ma dovrebbe invece rimanere fermo quando si esegue questo movimento.
- Throttle – questo si riferisce a quanta potenza viene fornita ai motori e aumenterà l’altezza del drone.
- Pitch – questo muove il naso del drone verso l’alto o verso il basso causando il movimento del drone in avanti e indietro
- roll – questo è come il pitch ma muove ogni lato del drone su o giù causando il movimento del drone da un lato all’altro.
Prendere confidenza con il modo in cui il drone risponde ad ogni stick e la combinazione di movimenti è l’unico modo per migliorare davvero nel pilotare un drone in modo riproducibile e specifico. Esegui questi movimenti guardando attraverso la visuale in prima persona sul tuo controller e guardando il drone mentre vola nel cielo.
Utilizza un simulatore di volo
A volte si ha la sensazione di aver bisogno di un semplice addestramento prima di essere abbastanza a proprio agio nel portarlo fuori in natura! È anche un ottimo modo per vedere se il volo con i droni fa per te senza spendere un centesimo per un drone! I quadcopter e i droni possono essere davvero costosi, quindi un po’ di allenamento ti salverà dal dolore di un grosso incidente!
Ecco i migliori simulatori di volo che puoi comprare (il simulatore DJI ha anche un’opzione gratuita).
- Simulatore DJI Drones – Disponibile nelle versioni Free, Enterprise ed Energy. Ha diversi moduli di addestramento che supportano quasi ogni drone che hanno prodotto.
- DroneSimPro – $29.99 per Mac e Windows.
- Real Flight RF8 – $188 per windows
- Phoenix R/C – 139 per windows
Alcuni dei simulatori di droni di cui sopra offrono la possibilità di collegarsi con un controller in modo da ottenere un’esperienza di volo nel mondo reale. Questi simulatori di droni possono testare il tuo volo, con un’emulazione della fisica reale. in un certo numero di condizioni di volo diverse. Questi sono tutti un ottimo modo per i principianti di praticare e anche per i piloti esperti per ottenere alcune ore di volo virtuale sotto le loro cinture in modo che e un eseguire ancora meglio quando la prossima testa fuori per un volo!
Passa attraverso tutte le funzioni di volo automatizzate
I droni della serie DJI hanno anche un carico di funzioni avanzate che ti danno fiducia durante il volo del drone e ti permette di concentrarti su come ottenere lo scatto!
Modalità sport
La modalità sportiva o turbo si trova su alcuni droni. Questo permette al pilota di muoversi più velocemente e più agilmente nell’aria e disattiva l’evitamento degli ostacoli. Probabilmente è meglio non attivarla se sei un pilota di droni principiante.
Questa modalità renderà anche il drone molto più reattivo, ma a un costo per il tempo di volo in quanto i movimenti saranno più aggressivi e quindi richiedono più potenza.
Ritorno a casa
Non ho mai usato il ritorno a casa ma sono felice che ci sia se mai ne avessi bisogno. Il ritorno a casa riporta il drone al punto in cui è decollato o al punto in cui si trova attualmente il telecomando. È una funzione di sicurezza che mi rende più sicuro quando volo in condizioni sconosciute o difficili.
Ho impostato la mia altezza di volo di ritorno a casa a 55 metri e non ho mai avuto alcun problema con il drone che ha bisogno di evitare alberi o altri ostacoli a quell’altezza mentre torna a casa.
Pulsanti di pausa
Alcuni dei droni con telecamera più avanzati hanno modalità di cattura automatica. Questo è dove il drone volerà un certo modello mantenendo il soggetto dello scatto nell’inquadratura. Questo è ottimo per le persone che vogliono catturare un rapido scatto del drone per i social media o altri scopi online.
Il pulsante di pausa ferma il drone nel suo percorso non appena lo si preme. Potrebbe essere che avete notato che il drone si sta avvicinando a un pericolo o le condizioni sono cambiate rapidamente e si rischia di ferire il drone o qualcuno/qualcosa altro. Avere un pulsante di pausa quando il drone sta eseguendo schemi di volo automatici è un altro costruttore di fiducia!
Ora che conoscete le parti più importanti di un controller di un drone abbiamo bisogno di fare i nostri semplici controlli pre-volo per assicurarci che il drone e le condizioni siano ok per il vostro volo pianificato.
pratica pratica pratica pratica
Infine, è necessario assicurarsi di trovare il tempo per fare pratica il più possibile. Se hai bisogno di maggiori informazioni su come pilotare un drone controlla il mio altro articolo – come pilotare un drone – clicca qui.
Conclusione
Quando stai imparando a volare con un drone e cerchi di migliorare, l’unica cosa che devi fare è volare il più possibile. Ma volare senza un obiettivo non vi permetterà di migliorare. Quindi per imparare questa nuova abilità è necessario:
- decostruire l’abilità – decostruite l’abilità in modo da romperla in pezzetti gestibili che si combineranno per darvi un’abilità impressionante.
- Esci e metti in pratica questa abilità – circa 20 ore di pratica di una singola abilità vi porteranno al punto in cui potrete chiamarvi un pilota di droni intermedio.
- Insegna ad altre persone – una delle cose migliori per me per ricordare le abilità che ho imparato è insegnare ad altre persone come fare la stessa cosa.
Ricorda che questo è un viaggio e devi essere paziente con te stesso mentre stai imparando. Può essere molto allettante voler correre avanti e imparare tutto in una volta, ma prendendo un approccio graduale e motivato dal completamento di questi singoli passi diventerai un pilota di droni molto meglio. Buon volo con i droni miei bellissimi amici e assicuratevi che il vostro viaggio con i droni sia produttivo.