Se siete mai stati intorno a un drone o vicino a un drone mentre è in volo, noterete che è effettivamente abbastanza forte. Il suono che il drone produce può essere ovunque da un basso rumore continuo a una frequenza acuta che assomiglia a uno sciame di api. Come pilota di droni, spesso si cerca di minimizzare l’effetto sull’ambiente e sulle persone in prossimità del drone. C’è un po’ lo stigma che i piloti di droni siano odiosi e certamente odio far parte di questo problema. Quindi, la domanda è: come posso rendere il mio drone più silenzioso? Non c’è una sola risposta e dipende da una serie di fattori. Tuttavia, in questo articolo andremo oltre tutti i motivi per cui i droni sono rumorosi e gli approcci che si possono adottare per ridurre al minimo il loro rumore.
Come posso rendere il mio drone più silenzioso? Ci sono una serie di ragioni per cui i droni sono così rumorosi, ma si riduce alla dimensione dell’elica e alla frequenza di rotazione. Per rendere il tuo drone più silenzioso devi sostituire l’elica con una lama più larga e lunga o sabbiare il bordo d’attacco e la superficie dell’elica per ridurre al minimo il rumore. È anche possibile utilizzare alcuni accessori aftermarket e di terze parti per assorbire e riflettere il rumore generato dalle eliche.
Prima di entrare nella serie di modi in cui puoi ridurre al minimo il rumore del tuo drone, diamo una rapida occhiata al perché i droni sono così rumorosi.
Indice dei contenuti
Perché i droni sono così rumorosi?
Il motivo per cui i droni sono così rumorosi è che muovono le eliche nell’aria in modo incredibilmente veloce. Questo movimento provoca vibrazioni nell’aria che circonda le eliche, il che causa una notevole quantità di rumore. Poiché le eliche tagliano l’aria con un movimento circolare, la frequenza con cui tagliano lo stesso pezzo di aria genera una tonalità. Si parla di tono musicale in termini di hertz, cioè il numero di onde al secondo che vengono generate. Più velocemente le eliche girano più alto è il tono, più lentamente le eliche girano più basso è il tono. Ho il Mavic Air e le eliche più piccole combinate con la maggiore frequenza di rotazione significa che il suono è come uno sciame di api. Tuttavia, ci sono altri droni che hanno eliche più lunghe e una minore frequenza di rotazione dei motori. Questi tendono ad essere i droni più grandi come il DJI Mavic Pro. Ma la storia non finisce qui.
Ecco le tre ragioni per cui i droni fanno così tanto rumore mentre si librano e volano:
- Frequenza di rotazione delle eliche – come abbiamo detto sopra, se le eliche frullano nell’aria velocemente si genera una frequenza maggiore. Non c’è molto che si possa fare perché il drone richieda un’alta frequenza di rotazione. Questo è ciò che lo mantiene in aria. Tuttavia, è possibile scegliere un drone che sia più grande e abbia una frequenza di rotazione più lenta per evitare il suono acuto “sciame di api”.
- Pale dell’elica che passano sopra i bracci – uno dei motivi principali per cui i droni fanno un suono alto è che le pale dell’elica devono passare sopra i bracci che le tengono fuori dal corpo del drone. Quando le pale dell’elica passano sopra i bracci crea temporaneamente un sistema di alta pressione sopra il braccio e smette di produrre pressione sotto l’aereo. Questo crea un’onda di pressione e un suono che è una frequenza abbastanza bassa.
- La dimensione del drone – il peso del drone detterà quanto velocemente le eliche devono spendere per generare la spinta don’t che è necessaria per il suo hovering. Se stai comprando un drone pesante, le eliche gireranno più velocemente e saranno molto più rumorose. Pensate a un elicottero come l’ultimo drone pesante rumoroso per il confronto.
- La lunghezza, il passo e la profondità delle eliche – eliche più grandi questo posto più aria mentre girano che significa che producono più spinta e richiedono meno di una frequenza di rotazione per mantenere il drone in aria. Il suono è anche cambiato dall’angolo, o passo, dell’elica in quanto il passo determina quanto disturbo provoca nell’aria.
Quindi, ecco le ragioni per cui i droni sono rumorosi. Noterete che sono tutti intorno all’elica e alla velocità con cui l’elica si muove. Quindi questo dovrebbe darvi un’indicazione di quali sono i modi migliori per ridurre il rumore del drone durante il volo. Il fatto della questione è che tutti i droni generano una qualche forma di rumore.
Possono i droni essere silenziosi?
A causa della fisica di mantenere un drone in aria, non c’è niente che possiamo fare per evitare che i droni spostino l’aria e causino una quantità significativa di rumore. Tuttavia, ci sono alcune aziende e prodotti intelligenti sul mercato che sostengono di poter ridurre il rumore in due modi:
- assorbire il suono generato – ci sono alcuni prodotti sul mercato che pretendono di ridurre il rumore di un drone mentre si libra. Questo approccio si basa sul bilanciamento dello spostamento dell’aria con l’assorbimento delle onde sonore generate da un’elica che frusta l’aria. Ci sono pochissimi droni che stanno usando questo approccio, quindi è necessario l’uso di accessori di terze parti per ottenere l’assorbimento del suono.
- Modificare la forma e la morfologia dell’elica – poiché le eliche e i motori sono le parti primarie di generazione del rumore di un drone ci sono molti produttori di eliche per droni che stanno cambiando la forma e la texture della superficie delle eliche per ridurre al minimo il rumore. Ci sono recensioni contrastanti su questo approccio, ma se si vuole provare è relativamente poco costoso acquistare alcune eliche stealth.
Nella prossima sezione daremo un’occhiata ai modi più efficaci per rendere il tuo drone meno rumoroso.
Come posso rendere il mio drone meno rumoroso?
Se dai un’occhiata ai forum online e alle risposte a questa domanda ci sono una serie di consumatori scettici e appassionati di droni che hanno provato tutta una serie di approcci. Alcuni di loro raccomandano approcci molto semplici come carteggiare la superficie delle vostre eliche (per rimuovere il marchio di fabbricazione) e raccomandano anche di mettere su eliche con passi diversi per testare il rumore generato. Una cosa è chiara, tuttavia, che c’è molta disinformazione su ciò che effettivamente funziona e ciò che è solo per sentito dire. Quindi in questa sezione andremo a vedere esattamente cosa si può fare e i diversi, semplici, approcci che esistono e che sono stati provati e testati.
Utilizzare più motori
Nel 2015 un team della NASA ha sviluppato un prototipo di drone che è stato sviluppato per mettere a tacere il fastidioso rumore dei droni. Questo perché a quel tempo la consegna dei pacchi di Amazon e della posta da parte dei droni era probabile che fosse qualcosa che sarebbe accaduto nel prossimo futuro. Avere flotte di droni che operano nello spazio aereo urbano sarebbe chiaramente diventato troppo rumoroso e questo team della NASA ha deciso che era un problema che voleva affrontare. Il drone era fatto di fibra di carbonio e aveva un’enorme apertura alare di 3 m. Non era un quadcopter come si vede con altri droni, ma aveva otto motori. Il motivo per cui aveva così tanti motori era quello di generare una propulsione e una spinta elettrica più efficiente. L’idea era semplice – diversi piccoli motori sono più silenziosi di alcuni più grandi.
Siccome ci sono così tante eliche sull’aereo, ogni motore può funzionare ad un numero di giri leggermente diverso. Questo significa che c’è una generazione di armoniche più piccole di un drone massiccio e di una singola frequenza generata. Questo si chiama diffusione dello spettro di frequenza ed è possibile solo perché ci sono molte eliche e sono controllati molto precisamente dall’unità di controllo elettronico.
Il risultato è stato che quando questo prototipo di drone volava a 30 m era quasi impercettibile. Perfetto per la consegna dei pacchi.
Eliche più grandi e più lente
Le eliche più grandi possono spostare più aria delle eliche più piccole. Ciò significa che non dovrebbero girare così velocemente per creare la stessa quantità di spinta per mantenere il drone in aria. L’elica più grande taglierà l’aria meno volte al secondo di una più grande. Questo non eliminerà completamente il rumore del drone, ma abbasserà la frequenza del rumore ad un livello più accettabile.
Quando stavo volando il mio DJI Mavic air recentemente era significativamente più forte e irritante di un’altra persona nella zona che stava volando un DJI pro Mavic. È possibile acquistare eliche aftermarket per quasi ogni tipo di drone. Ma queste hanno un impatto limitato sul volume del rumore generato.
Aumentare il diametro delle eliche aumenterà il loro fattore di spinta e creerà una maggiore spinta verticale. Questo sarà rilevato dal controllore di volo che compenserà riducendo i giri del motore al minuto. La contropartita è che le eliche più grandi con un numero di giri ridotto solleciteranno i motori e causeranno un aumento della domanda sulle batterie e altri componenti interni.
Una delle mie raccomandazioni è quella di andare in un club di appassionati di droni e controllare il rumore di ogni tipo di drone prima di acquistarne uno. Questo ti aiuterà a decidere quale drone è il più adatto e meno irritante per il tipo di missioni con il drone che hai intenzione di fare.
Sabbia la superficie
Quando compri un drone da un produttore rispettabile molto spesso il drone ha il logo del produttore impresso o in rilievo sulla superficie dell’elica.
Per esempio, un utente del forum DJI ha detto che la rimozione dei loghi DJI, la pulizia di tutti gli altri segni di stampaggio e la levigatura della superficie con carta vetrata ha portato ad una significativa diminuzione del rumore generato.
A volte, quando sto volando o ho volato accidentalmente nell’erba alta, il bordo d’attacco delle mie eliche può avere dei chip. Se sono molto piccole posso carteggiare i piccoli urti in modo che il bordo d’attacco dell’elica tagli in modo pulito l’aria. Altrimenti sostituire le eliche è l’unica opzione.
Se hai comprato un drone commerciale molto spesso hanno segni di stampaggio sulla plastica che si sono formati durante la fabbricazione dell’elica. Il bordo d’entrata dovrebbe essere marchiato e liscio – incapace di causare danni a un dito. È il bordo d’uscita che dovrebbe essere il più affilato possibile. Usare una carta vetrata 800 o 600 e correggere la forma lentamente a mano è uno dei modi migliori per mettere a punto la forma della sua elica. Questa grana lascia una superficie leggermente ruvida ma si può lucidare di nuovo con una carta vetrata più fine se si vuole mantenere un effetto lucido sulla superficie. La plastica è un composito di nylon rinforzato quindi non è facile da danneggiare. Se siete preoccupati che possa influenzare l’equilibrio, passate la stessa quantità di tempo su ogni elica e rimuoverete la stessa quantità di materiale per ogni elica.
La forma delle pale dell’elica avrà un effetto significativo sul suono che il drone crea. Le pale larghe e grasse tendono ad essere a bassa frequenza e più accettabili rispetto allo stridore prodotto dalle pale strette e sottili. Mantenere le eliche pulite e rimuovere eventuali segni dopo i voli e bilanciare le eliche a intervalli regolari e si avrà un ridotto volume e frequenza del rumore generato.
Eliche a basso rumore
Ci sono molte eliche aftermarket a basso rumore. Se vai su qualsiasi rivenditore (come Amazon) e digiti eliche a basso rumore e il tuo modello di drone, troverai una gamma di eliche a basso rumore e a rilascio rapido per il tuo modello. Tendono a funzionare in un paio di modi
- riducono i giri al minuto
- le eliche stealth hanno una superficie molto liscia.
I risultati tipici dell’uso delle eliche stealth sono una riduzione del rumore di circa 3,5 dB, riducendo i giri al minuto di circa il 20%. Un ulteriore effetto collaterale delle pale super-efficienti e lisce è che è probabile che si ottenga un tempo di volo più lungo con fino al 14% in più di tempo di hovering.
La cosa buona dell’uso di questo approccio è che non ci sono regolazioni di impostazione da fare al tuo drone per ottenere prestazioni ottimali. Non è necessario apportare modifiche alle impostazioni. Tutto quello che devi fare è togliere le vecchie eliche e mettere le nuove eliche stealth e il DJI Mavic air farà tutte le regolazioni. Se c’è stato un aggiornamento software è possibile giocare con il guadagno per fornire una migliore performance.
Riduzione passiva del rumore
Un’azienda chiamata Dotterel ha prodotto delle coperture di sicurezza e di riduzione del rumore per le eliche. Essi riducono il rumore che si crea attraverso la complessa interazione delle pale con il corpo, le braccia e il corpo del drone. Una copertura di sicurezza riduce in primo luogo il rumore dell’elica assorbendo il suono e poi riflette qualsiasi rumore residuo verso l’alto e lontano dalle persone che sono a terra sotto. Ci sono frequenze specifiche assorbite nel nucleo in quanto è fatto di materiali acustici che assorbono alcune frequenze.
Lo Schroders può essere adattato a quasi tutti i produttori di droni, ma deve essere specifico per il drone che si sta utilizzando. Questa azienda sta attualmente lavorando con clienti, ricercatori esterni e istituzioni accademiche per rimanere all’avanguardia nella tecnologia di riduzione del rumore per i droni.
L’opzione fai da te
l’opzione finale per voi se siete preoccupati che il vostro drone è troppo forte è quello di creare le proprie eliche per il drone che corrispondeva alla dimensione e passo e profondità che riduce il rumore. Questa non è un’opzione facile e può rapidamente causare problemi con il tuo volo. Inoltre, le eliche fai da te e fatte in casa possono non essere così robuste e stabili come le eliche commerciali – quindi usate cautela se state per andare su questa strada.
Qui c’è un video su YouTube di qualcuno che ha creato delle eliche silenziose per DJI Mavic da eliche Anafi adattate.
Se hai intenzione di percorrere questa strada assicurati solo di essere un produttore di eliche sicuro e capace e scegli eliche che corrispondano strettamente alla lunghezza che stai sostituendo.
Ora, diamo un’occhiata ad alcuni dei più silenziosi drone è disponibile sul mercato in questo momento.
Qual è il drone più silenzioso disponibile?
Quando si è alla ricerca di un drone tranquillo può facilmente diventare schiacciante con i tipi di opzioni e droni che sono disponibili nella vostra fascia di prezzo. Prima di tutto diamo un’occhiata al drone DJI più silenzioso
Qual è il drone DJI più silenzioso
Il DJI Mavic Platinum pro è uno dei droni più silenziosi a colpire il mercato. L’azienda promette che è il 60% più silenzioso dei suoi altri modelli Mavic.
DJI Mavic 2 Pro
Controlla il prezzo su Amazon
DJI Mavic Platinum Pro è una grande opzione affidabile se hai bisogno di fare una vasta gamma di altre videografia o fotografia da drone.
Molti acquirenti hanno segnalato questo come il miglior drone che si possa avere – e dovrei essere d’accordo! Il pro è un cavallo di battaglia che confeziona abbastanza potenza per ottenere quasi ogni tempo di videografia e fotografia fatto! Questo drone ha una velocità massima di 40 mph e un tempo di volo di 30 minuti. Ha 12,71 milioni di pixel e una gamma di modalità di fotografia e registrazione video.
Questo non sarà un acquisto di cui ti pentirai in nessun senso. Questo modello è stato sostituito dal DJI Mavic air 2, ma ci sono ancora modelli disponibili per l’acquisto su Amazon e altri rivenditori.
Pros
+ Tempo di volo lungo
+ Memoria interna
+ Design a basso rumore
Cons
~ Nessun atterraggio di precisione
~ Fuori produzione e sostituito dal Mavic air 2
Se vuoi saperne di più sull’acquisto di droni guarda la mia guida definitiva all’acquisto di droni – clicca qui.
Conclusione
Se pensi che il tuo drone sia troppo rumoroso ci sono alcune cose che puoi fare per minimizzare il rumore. Questo include la levigatura della superficie delle eliche, provando alcuni diversi tipi di eliche (passo, lunghezza, profondità) e anche utilizzando alcuni accessori di terze parti per ridurre il rumore.
In questo articolo abbiamo esaminato tutte le ragioni per cui un drone fa rumore e come la frequenza di rotazione delle pale influisce sul tono e sul volume del rumore. Ci sono nuove tecnologie che escono in continuazione e non ho dubbi che nei prossimi anni ci saranno sempre più droni più silenziosi e promossi per le loro qualità stealth.
Se vuoi un drone davvero silenzioso considera l’acquisto del DJI Mavic pro platinum, perché è significativamente più silenzioso di altri droni sul mercato. Anche se è stato sostituito dal DJI Mavic air 2 è ancora un degno drone con un sacco di grunt e potenza ad un rumore ridotto.
Buon volo con i droni miei bellissimi amici e spero che il vostro drone diventi più silenzioso come risultato di questo articolo.