Le eliche dei droni sono piuttosto dure quando le tocchi. Hanno un bordo d’attacco affilato che taglia l’aria, quindi ha senso che le pale dei droni possano essere piuttosto pericolose. I motori dei droni hanno una velocità compresa tra 10.000 e 40.000 giri al minuto. La velocità massima dell’elica dipende dal diametro, ma è di circa 700 mph – tutto ciò rende un kit piuttosto pericoloso. Ma quanto sono pericolosi, esattamente? In questo articolo, esamineremo tutte le ragioni per cui i droni e le pale dei droni potrebbero rappresentare un pericolo per il pilota e le persone intorno ad esso.
Le pale dei droni sono pericolose? Sì, le pale dei droni possono essere molto pericolose. Girano ad un numero molto alto di giri al minuto e sono fatte di materiali incredibilmente rigidi come la plastica e la fibra di carbonio. Il bordo d’attacco affilato della lama del drone taglierà facilmente i tessuti molli e causerà una lacerazione, ma non può tagliare di netto un dito.
I droni più grandi rappresentano un rischio maggiore per la sicurezza perché le loro eliche devono essere più grandi e più rigide poiché devono sollevare un oggetto più pesante. I droni più leggeri come il Mavic mini non richiedono tanta spinta come i droni più pesanti e quindi le lesioni subite entrando in contatto con le pale sono molto meno rispetto a quando si utilizza un drone phantom DJI o anche qualcosa come il Parrot Anafi.
Dando un’occhiata ai forum per la serie di droni Mavic ci sono alcune opinioni che confermano il fatto che le pale dei droni causano principalmente danni superficiali. Ecco quello che la gente ha da dire sul contatto con le eliche dei droni:
Le due citazioni di cui sopra sono rappresentative del tipo di prova aneddotica che esiste sui forum circa le eliche dei droni che entrano in contatto con mani e dita.
Una cosa che dovete ricordare è che il drone sta probabilmente volando quando entra in contatto con il vostro corpo. Ciò significa che il drone cadrà rapidamente dall’aria prima di causare danni continui sulla stessa area di pelle. Nell’episodio di MythBusters tengono il drone ad alta risoluzione rotazionale sulla stessa parte della pelle e lo colpiscono circa tre o quattro volte prima che si verifichi un danno significativo
Quando ho avuto il mio incidente con il drone stavo cercando di prendere il mio Mavic air dal cielo e i miei polpastrelli sono entrati in contatto con le pale il drone non è caduto dal cielo ma ho afferrato rapidamente il drone prima che lo facesse. Quindi, se vi capita di entrare in contatto con il drone, state giustamente andando a fare più danni a lui che lui a voi.
Ovviamente, i droni sono abbastanza pericolosi che dovreste sempre tenere le vostre dita, mani, braccia, dita dei piedi e altre parti del corpo fuori dal percorso delle pale in movimento. Ci sono una serie di fattori che rendono la lama del drone più o meno pericolosa, la variabile più grande è ciò che le pale del drone sono fatte da.
Indice dei contenuti
Di cosa sono fatte le pale dei droni?
Quando compri un drone è molto probabile che sia fatto di plastica o di un composto plastico. Le pale dell’elica del drone hanno una massiccia influenza su come liscio il drone vola così come quanta potenza può partecipare. Ci sono persone cariche che considerano di aggiornarle con materiali diversi come la fibra di carbonio.
Eliche in plastica
Le eliche in plastica sono lo standard perché sono morbide, semi-flessibili e sono economiche, così da poter essere facilmente sostituite. Quando si vola con un drone, le eliche sono una delle prime cose che si danneggiano e così molti piloti di droni hanno più set di eliche nella loro borsa. La relativa flessibilità delle pale di plastica significa che è meno probabile che si rompano se sono soggette a uno schianto del drone.
Eliche in fibra di carbonio
Le eliche in fibra di carbonio sono un’opzione più costosa e rigida per i piloti di droni. Questi tipi di eliche sono chiamati sui droni di fascia alta. La fibra di carbonio anche se rigida non aggiunge peso extra al drone rendendoli perfetti per la costruzione di pale. La ragione che la gente può desiderare di cambiare a lame in fibra di carbonio è che sono meno propensi a vibrare come ruotano che significa un taglio attraverso l’aria in modo più efficiente e generare più coerente a sinistra. Questo significa che i motori devono lavorare meno e si traduce in un volo più stabile e meno rumore.
Uno dei più grandi problemi era lame in fibra di carbonio è che non hanno flessibilità e quindi anche il più piccolo degli incidenti potrebbe portare a lame spezzate. Considerando che è più probabile che vengano danneggiate e che sono più costose, l’economia della sostituzione delle pale in fibra di carbonio significa che sono meno popolari tra i piloti di droni.
La costruzione della pala
Le eliche dei droni sono disponibili in una varietà di tipi di costruzione. Questo è generalmente dettato al punto di fabbricazione. Per esempio, il DJI Mavic air ha delle pale completamente rigide in un solo pezzo. Mentre il DJI Mavic pro ha pale che ruotano intorno alla colonna centrale. Nel loro caso di una lama girevole che la forza centrifuga tiene la lama verso l’esterno durante il volo.
Le lame incernierate hanno maggiori probabilità di cedere quando entrano in contatto con qualcosa. Ciò significa che le lame hanno meno probabilità di causare danni significativi in quanto cederanno quando entrano in contatto con qualcosa – anche se questo è il tuo dito.
Le lame dei droni possono tagliarti?
Le lame dei droni possono tagliarti molto facilmente. Ho un’esperienza diretta di essere tagliato con il mio drone:
Il drone posato ha causato una notevole quantità di sangue, ma la ferita non era profonda ed era solo superficiale alla fine del dito. Il problema principale del contatto con le lame è stato il livido che è stato causato dall’elica che girava ad alta velocità al minuto e che ha colpito il mio dito alcune volte. Non è rimasta nessuna cicatrice, ma mi ha lasciato abbastanza prove per dire con sicurezza che sì, le pale dei droni possono tagliarti ed è qualcosa che devi evitare.
Una delle domande che vengono regolarmente poste è se un drone può tagliarti un dito? Diamo una rapida occhiata a questa domanda.
Può un drone tagliarti un dito?
Se vuoi una risposta completa a questa domanda guarda il mio altro articolo – può un drone tagliarti un dito? Video di esperimenti – clicca qui. In questo articolo ho gli studi delle università così come un video degli esperimenti di MythBusters sugli impatti dei droni.
La risposta breve a questo è no, un drone non può tagliarti il dito. Ci sono un sacco di prove che l’elica di un drone può causare lesioni significative alle parti morbide delle mani, semplicemente non ha abbastanza potenza per passare attraverso l’osso. Ci sono stati una serie di esperimenti con droni commerciali e professionali, ma nessuno ha mai dimostrato di essere in grado di staccare un dito in modo netto.
Nel 2016, i ricercatori della Aalborg University hanno riferito di un esperimento che è stato progettato per testare i danni causati da una serie di eliche di droni. Hanno usato carne di maiale come sostituto del muscolo e della pelle umana e hanno sparato verso la carne di maiale delle pale di drone in rapida rotazione. Hanno catapultato il drone verso la carne fino a 15 m/s e hanno filmato l’impatto con telecamere ad alta velocità che hanno registrato a oltre 3000 fotogrammi al secondo. Ecco il video in super slow motion delle lame di plastica che colpiscono la carne di maiale:
Gli scienziati hanno scoperto che le lame di plastica si sono frantumate praticamente all’impatto, mentre le lame in fibra di carbonio fanno molti più danni.
Quindi, riassumendo, non ci sono prove che un drone possa staccarti il dito di netto. Dovrebbe passare attraverso l’osso così come i tessuti molli e la metà per attaccare la stessa zona più e più volte. Non sto dicendo che in un incidente strano o un malfunzionamento tecnico questo non potrebbe accadere, ma è improbabile durante il normale funzionamento.
Ecco alcuni dei modi migliori per evitare di essere feriti dalle pale del tuo drone.
Come evitare lesioni all’elica
uno dei modi migliori per evitare lesioni all’elica è quello di smettere di entrare in contatto con le pale del tutto. Questo può essere fatto attraverso controlli tecnici (come le protezioni per le eliche) o familiarizzando con le procedure d’uso in modo che sia una seconda natura per te stare lontano dalle pale che girano veloci.
Diamo un’occhiata ad alcuni dei modi migliori per evitare di essere colpiti dalle eliche, qui sotto.
Protezioni per le eliche
Praticamente tutti i migliori droni DJI sono dotati di protezioni per le eliche. Se vuoi conoscere il miglior drone con protezioni per le eliche, dai un’occhiata al mio altro articolo che include una guida all’acquisto e tutto quello che devi sapere sull’acquisto di un drone con protezioni per le eliche – clicca qui.
Le protezioni dell’elica proteggono le eliche dal causare lesioni o danni alle cose intorno. Agiscono come una barriera fisica che significa che non si può letteralmente avvicinare nulla alle pale del drone. In genere sono fatti di plastica perché è leggero e non influenza il volo del drone molto. Ci sono alcuni modi in cui possono essere costruiti. Il modo più comune è che hanno una costruzione di tipo bumper bar dove le età della lama dell’elica sono protetti, ma non la parte superiore e inferiore. Ma ci sono sempre più tipi di protezioni per eliche che proteggono completamente le pale.
Le protezioni dell’elica non influenzano molto il volo poiché sono state progettate tenendo conto della fisica e dell’aerodinamica dell’elica. Le eliche funzionano aspirando l’aria dall’alto e spingendola fuori sotto il drone. Qualsiasi cosa che inibisca questa azione influenzerebbe gravemente il volo e quindi una rete come costruzione è comune se c’è una protezione sulla parte superiore e inferiore della lama.
Non prendere mai il tuo drone
Quando stavo avendo una prima dimostrazione di volo del mio drone il pilota lo ha strappato via dall’aria. Afferrando rapidamente il corpo da sotto e girando il drone su un lato, il drone si spegne automaticamente e suppone che sia caduto. Questo può essere un modo semplice per spegnere il vostro drone, ma è anche un modo molto facile per prendere le dita nelle eliche.
Questo è esattamente quello che è successo a me quando stavo arrivando a terra durante un volo del drone. L’unica cosa che avrebbe reso il mio volo con il drone più sicuro sarebbe stato quello di atterrare il drone su un po ‘chiaro aperto di terreno pianeggiante di cui c’era un sacco. Io prendo regolarmente il mio drone quando si arriva a terra ed è una delle peggiori abitudini che penso di avere.
Uno dei migliori accessori che si combinano per un drone è un landing pad. È incredibilmente economico e può essere acquistato per soli 11 dollari. Un landing pad è un pezzo circolare di materiale impermeabile e robusto che si mette in forma con guide metalliche o di plastica intorno al bordo esterno. Possedere un landing pad non solo significa che non devi prendere il tuo drone per mancanza di un posto adatto, ma protegge i motori e il gimbal della fotocamera da polvere e sporcizia, ti permette di decollare su neve, sabbia ed erba, e protegge il tuo drone durante la parte più rischiosa del volo – decollo e atterraggio.
Quindi, non prendere mai il tuo drone – fallo atterrare e compra un pad di atterraggio. Se vuoi sapere di più sui landing pad dai un’occhiata al mio altro articolo – Ho bisogno di un landing pad per il mio drone? – Clicca qui. Nell’articolo esamino tutto quello che c’è da sapere sulle pedane di atterraggio e ho alcune raccomandazioni sulle pedane che dovresti comprare.
Indicatori di sicurezza sulle eliche
Quando le eliche dei droni girano è molto difficile vederle. Comunemente le eliche dei droni hanno una banda bianca o colorata sulla punta dell’elica del drone. Questo perché mentre gira crea un’immagine circolare che indica al pilota che le pale stanno girando.
Se stai usando delle pale aftermarket come quelle per ridurre il suono creato dalle pale che tagliano l’aria – potresti non avere questa semplice caratteristica di sicurezza. Puoi aggiungere tu stesso questo indicatore di sicurezza con un po’ di texter bianco o puoi usare delle decalcomanie in vinile per una soluzione più permanente.
Questo è un modo molto semplice di proteggere te stesso e il drone e non romperà la banca, ma potrebbe essere la differenza tra il taglio delle dita e non.
Installare un sistema di sicurezza per droni
Ci sono un certo numero di aziende che stanno cercando di rendere i droni più sicuri. Un esempio è il sistema Safety rotor sviluppato da un team dell’Università del Queensland. Questo meccanismo di sicurezza utilizza un cerchio di plastica leggera intorno all’elica del drone. È abbastanza leggero da non influenzare il volo e allo stesso tempo fornisce protezione se qualcosa entra in contatto con il cerchio di plastica, fermando il motore quasi immediatamente.
Questo sistema utilizza una serie di cerchi di plastica leggera intorno a ciascuna delle pale del drone. Questo è spiegato nel seguente video:
Anche se i sistemi di sicurezza per droni non sono così comuni come ci si aspetterebbe, ce ne sono ancora alcuni che si possono acquistare online. È relativamente facile pensare di non aver bisogno di una funzione di sicurezza, ma potrebbe essere la differenza tra un quasi incidente e un grave infortunio.
Conclusione
Le pale dei droni sono pericolose? Sì, possono esserlo se non stai attento. Se si seguono tutti i passaggi in questo articolo sono sicuro che si avrà un volo sicuro senza incidenti. Se trovate che siete venuti a contatto con una lama di drone è improbabile che causerà alcun danno significativo oltre il tessuto molle danneggiato.
I dati sperimentali e l’evidenza aneddotica nei forum dicono che anche se sono pericolosi le lesioni sono facili da recuperare e probabilmente risulterà in una storia divertente da raccontare ad altri appassionati di droni in futuro.
È una buona idea non testare questa teoria di proposito e tenere le tue dita lontane dalle pale del drone che girano. Buon volo sicuro con i droni!