È il peggior incubo di ogni proprietario di un drone! Il tuo drone è caduto in un corpo d’acqua e ti preoccupi che può essere completamente irreparabile volontà o danneggiato al punto in cui è solo più conveniente acquistare un nuovo drone. Questa può essere una pillola dura da ingoiare perché i droni possono costare molte migliaia di dollari! Anche se ci sono alcuni droni che sono progettati per essere atterrati sull’acqua, la maggior parte dei droni vengono con nessuna impermeabilizzazione in quanto non sono tipicamente utilizzati in condizioni di umidità. In questo articolo, andremo oltre tutte le cose su come riparare un drone che è caduto in acqua e saremo anche rispondere alle domande comuni di impermeabilizzazione sui droni.
Se il tuo drone atterra in acqua la prima cosa che devi fare è agire velocemente per scollegare tutta la potenza. Se sei atterrato in acqua salata dovresti sciacquare il drone con acqua distillata e usare perline di silice per asciugare il drone per almeno cinque giorni. Dopodiché, riaccendi con cautela la corrente e incrocia le dita per un completo recupero.
Non tutti gli incidenti d’acqua con i droni sono creati allo stesso modo. Il tipo di acqua in cui il drone atterra è molto importante per decidere quanto successo avrà il processo di asciugatura. Nella prossima sezione andremo oltre tutti i passi importanti che è necessario passare attraverso così come alcune delle cose che si dovrebbe evitare mentre si tenta di portare il vostro drone di nuovo in vita dopo essere entrato in contatto con l’acqua.
Indice dei contenuti
Cosa succede se un drone atterra in acqua?
Ci sono molte ragioni per cui tutti voi drone fatto atterrare in acqua. Potresti essere incredibilmente sfortunato e avere solo una serie di errori che hanno contribuito a un atterraggio in acqua. Per esempio, si può non aver caricato le batterie correttamente, si può avere un incidente flyaway, o si potrebbe semplicemente avere avuto una collisione a mezz’aria che provoca il tuo drone a cadere in acqua. Qualunque sia l’incidente, fare del tuo meglio per limitare la quantità di danni il più rapidamente possibile sarà la cosa migliore che puoi fare per evitare che il tuo drone sia per sempre danneggiato.
Non tutta l’acqua è creata allo stesso modo e quindi il tuo approccio dovrà essere variato in base all’acqua salata in cui atterra.
Acqua salata o acqua dolce?
L’acqua salata è una bestia molto diversa dall’acqua dolce. L’acqua salata (o acqua di mare) è un mezzo incredibilmente corrosivo. L’acqua salata e il metallo semplicemente non vanno d’accordo, perché fa sì che i metalli si corrodano rapidamente.
L’acqua salata è particolarmente dannosa perché è una combinazione perfetta di acqua, ossigeno e sale che danneggia il metallo più velocemente e in modo più duro della ruggine. Si sa che l’acqua salata corrode il metallo cinque volte più velocemente dell’acqua dolce e anche l’aria salata e umida dell’oceano può far corrodere il metallo 10 volte più velocemente dell’aria non vicina all’oceano. Oltre a tutto ciò, ci sono anche batteri che esistono nell’acqua di mare che consumano ferro e che aggravano l’effetto che l’acqua di mare ha sul vostro drone.
Ci sono molti articoli di scienziati che discutono l’enorme proprietà corrosiva dell’acqua di mare. Ci sono molti articoli scientifici che hanno esaminato un modo per ingegnerizzare i metalli per renderli più resistenti alla corrosione e hanno esaminato la sostituzione di alcuni componenti dell’elettronica con cose come il titanio che non si corrodono così rapidamente. Il problema è che questi metalli non corrosivi tendono ad essere molto più costosi dei metalli che abbiamo usato per fare componenti elettronici al momento.
Se il tuo drone è caduto in acqua di mare, la prima cosa da fare è spegnere l’alimentazione e sciacquare l’elettronica del drone con acqua distillata che si acquista in un negozio. L’acqua distillata ha avuto tutti i minerali conduttori elettronici che sono stati dissolti nell’acqua rimossi. Questo è l’unico modo per assicurarsi di non danneggiare ulteriormente il drone con altri danni da acqua o rischiare di mettere un’altra impurità conduttrice sopra i componenti elettronici mettendoli in corto circuito.
Agire velocemente – Scollegare tutta l’alimentazione
Se il tuo drone capita di atterrare in acqua, agire velocemente sarà la tua arma principale per salvarlo da un danno irreparabile.
La prima cosa che devi fare è rimuovere completamente tutta l’alimentazione ai componenti elettronici il più velocemente possibile. Stacca rapidamente l’alimentazione (che sia una batteria o altro) e permette al drone di dissipare naturalmente la sua carica.
Se il drone è stato seduto in acqua. Con il tempo è probabilmente sicuro assumere che l’elettronica è stata esposta all’acqua per un periodo di tempo significativo. Alcuni droni sono in grado di rilevare un cortocircuito e spegnersi da soli per qualsiasi danno sostanziale o significativo è causato ai componenti elettronici.
Lavare con acqua distillata
Lavare i componenti elettronici dei droni con acqua distillata è una parte fondamentale per rimuovere il sale che rimane dopo che l’acqua è evaporata. Questo sale (che è principalmente cloruro di sodio) conduce elettricità perché ha elettroni liberi nella struttura cristallina creata dalle parti ioniche (positive e negative) degli atomi.
Se c’è la minima presenza di sale quando si riaccende la corrente questo condurrà facilmente l’elettricità a diverse parti del circuito del drone e può causare un cortocircuito come se i componenti fossero collegati con un filo.
Prenditi il tuo tempo con questo lavaggio. Puoi anche usare circa il 5% di detergente per contatti nell’acqua che può aiutarti a pulire certi aspetti della scheda.
Per finire l’asciugatura, devi asciugare i componenti.
Per finire il processo di asciugatura puoi anche decidere di usare il 90% più alcol isopropilico su uno spazzolino da denti per rimuovere l’acqua dai componenti del tuo drone.
Asciuga il drone – Lascia per 5 giorni
Dopo aver rimosso completamente tutto il sale con acqua distillata è il momento di asciugare il drone il più possibile.
La prima cosa che devi fare è ruotare il drone in più modi possibili per rimuovere rapidamente tutta l’acqua residua che puoi avere nel drone. Scuotere delicatamente il drone mentre viene ruotato in diverse posizioni per rimuovere qualsiasi goccia più piccola. Se possibile, smontare completamente il drone per consentire il drenaggio di qualsiasi liquido residuo e per iniziare a pulire i componenti interni.
Ora ecco la cosa più importante: non mettere il tuo drone nel riso o nella silice!
Ogni residuo d’acqua può essere rimosso senza dover mettere il drone nel riso. C’è un mito in giro che il riso assorbirà tutta l’acqua. Questo semplicemente non è vero. Se vuoi essere sicuro di soffiare via tutta l’acqua prima di lasciarlo ad asciugare, puoi usare un asciugacapelli con l’impostazione di calore più bassa per rimuovere parte dell’umidità.
La cosa migliore che puoi fare è lasciare il drone in un luogo asciutto il più a lungo possibile ma non meno di cinque giorni.
Accendi con cura
Questa è la parte che spaventa di più tutti. Se hai sciacquato la scheda elettronica con acqua distillata e hai usato l’alcool isopropilico per spostare l’acqua e l’hai lasciata asciugare il più possibile… Questo è il momento in cui puoi veramente vedere quanto è danneggiato il tuo drone.
I danni al drone possono anche non essere evidenti subito. Anche se hai fatto tutte le cose giuste, potresti aver avuto fortuna solo temporaneamente – se si accende del tutto. Riaccendi la corrente ricollegando la batteria e avviando il tuo drone come al solito. Questo è il momento in cui dovresti prestare particolare attenzione a tutti i rumori, suoni e odori che il tuo drone sta facendo.
Se tutto va secondo i piani e non succede niente di strano, puoi far volare il tuo drone e si spera che niente vada storto. Tuttavia, se c’è un po’ di residuo lasciato dall’acqua, questo può causare corrosione nel tempo e si può sperimentare un drone che non dura così a lungo a causa di esso.
Se ti accorgi che il tuo drone non si accende, puoi aprire il drone e iniziare ad occuparti di ciò che è stato effettivamente danneggiato, il che implica l’acquisto di un microscopio e l’utilizzo delle ultime tecniche di riparazione dei circuiti elettronici.
Se non funziona e non sei disposto o in grado di condurre l’autopsia da solo, puoi inviare il tuo drone a un riparatore di fiducia per valutare il danno e dirti se il tuo drone è definitivamente morto.
Fai valutare il danno da un riparatore di fiducia
I produttori di elettronica portatile hanno introdotto indicatori di danni da liquidi nei loro prodotti per rilevare gli abusi in garanzia causati da danni da acqua. Così a volte non è così facile come dire che un’altra cosa ha causato il malfunzionamento e farlo riparare in garanzia.
Tuttavia, ci sono alcuni problemi con questi indicatori di danni da liquidi, poiché condizioni di alta umidità possono anche farli indicare che i droni sono entrati in contatto con un liquido – il che non è il caso.
Essere onesti con il vostro riparatore e dire loro esattamente cosa è successo sarà la scelta migliore per voi, in quanto avranno tutte le informazioni di cui hanno bisogno per riparare il vostro drone correttamente!
Ci sono i passi che devi fare se il tuo drone atterra in acqua. Ci sono alcune cose che puoi fare in anticipo per assicurarti che il tuo drone sia il più impermeabile possibile. E questo è particolarmente importante se stai volando in un ambiente umido o se voli regolarmente vicino all’oceano dove c’è molta umidità del mare che è molto corrosiva.
Come posso impermeabilizzare il mio drone?
Impermeabilizzare il tuo drone si riduce a rivestire fisicamente l’elettronica in un rivestimento idrorepellente (idrofobico). Ci sono un paio di opzioni per rivestire l’elettronica in modo da poter proteggere il tuo drone da cose come l’umidità, la neve o i cortocircuiti elettrici dai giunti di saldatura esposti.
Rivestire l’elettronica in silicone o acrilico
Ci sono due metodi per impermeabilizzare l’elettronica del drone. Questo è l’utilizzo di rivestimenti in silicone e acrilico. In generale il silicone è una scelta migliore in quanto può resistere a temperature più elevate, ma l’acrilico è più facile da rimuovere in quanto è possibile utilizzare il saldatore per rimuovere il rivestimento.
Non importa cosa stai usando per rivestire la tua elettronica, devi assicurarti che ci sia una copertura sottile e uniforme su tutta la superficie perché sia adeguatamente protetta.
Se stai costruendo il tuo drone è molto facile accedere a tutti i componenti elettronici, se hai un drone commerciale dovrai cercare di rimuovere il rivestimento esterno senza rompere nessuna delle linguette di plastica che lo tengono in posizione.
Il primo passo è quello di pulire tutte le schede di circuito utilizzando un vecchio spazzolino da denti e alcol isopropilico.
Dopo che l’alcool isopropilico si è asciugato si dovrebbe spennellare il rivestimento usando il pennello che viene fornito con il prodotto. Ci dovrebbe volere solo un’ora circa per asciugare, ma lasciatelo il più a lungo possibile per assicurarvi che non sia affatto bagnato prima di rimontare o accendere il vostro drone.
Assicuratevi che il rivestimento sia asciutto.
Assicurati di non mettere il rivestimento su tutto ciò che ha bisogno di una connessione elettronica come gli ingressi USB. Se accidentalmente copri un’area che richiede una connessione metallica, puoi rimuovere il rivestimento con una piccola quantità di alcol isopropilico su un cotton fioc.
Domande frequenti
Ecco alcune domande frequenti su droni e acqua.
I droni galleggiano?
Molti droni commerciali non galleggiano se atterrano sull’acqua. Questo perché hanno una superficie relativamente piccola e non spostano molta acqua. È possibile acquistare dispositivi di galleggiamento per diversi droni commerciali come quelli del produttore DJI, ma non galleggiano nativamente da soli.
Alcuni droni sono stati fabbricati specificamente in modo da poter atterrare sull’acqua. Questo è il caso dei droni che vengono utilizzati per la pesca e altre attività di sorveglianza subacquea o overwater.
Se vuoi saperne di più sui migliori droni per la pesca controlla il mio altro articolo – il miglior drone per la pesca [prodotti e afflusso] – clicca qui.
DJI fa il drone impermeabile?
DJI non fa un drone impermeabile nella gamma consumer di droni come nella serie Mavic tutta la serie phantom. Gli unici droni DJI che sono impermeabili sono i droni per l’agricoltura e le telecamere professionali come il Matrice 200.
Ci sono modi per impermeabilizzare il drone come discusso sopra, ma non è consigliabile iniziare a smontare il tuo drone come è gravemente garanzia di impatto e si potrebbe causare più danni che l’acqua potrebbe al tuo drone.
È sicuro volare con un drone sull’acqua?
E ‘generalmente abbastanza sicuro di volare un drone sopra l’acqua. Proprio come volare sulla terraferma, devi prendere le stesse proporzioni e devi assicurarti che l’area di volo sia generalmente libera da ostacoli in modo da poter volare liberamente e chiaramente.
Ho volato molto intorno all’oceano e sopra l’acqua per catturare immagini di delfini e pareti rocciose. È generalmente molto sicuro, a patto che si abbia lo stesso approccio ai voli ogni volta che si parte. Quando volo vicino all’oceano e sopra l’acqua molto spesso le condizioni meteorologiche sono molto diverse da quelle che si hanno quando si è sulla terraferma. Valuto sempre le condizioni meteo prima di decidere se è adatto o meno per me a volare il mio drone sopra qualsiasi corpo d’acqua. Se c’è un sacco di attività degli uccelli nella zona non volerò anche il drone come il drone può facilmente essere attaccato dagli uccelli, ma anche può avere una collisione a mezz’aria che invierà il drone ruzzolando in acqua.
Per una maggiore sicurezza, se il tuo drone ha una funzione di ritorno a casa e torna alla sua base di partenza quando la batteria è scarica o quando perde il contatto con il controller, ti sarà assicurato un ritorno sicuro.
I droni possono bagnarsi?
Non dovresti bagnare il tuo drone in nessun caso, a meno che il drone che hai acquistato non sia stato certificato come impermeabile e resistente alla corrosione.
Bagnare il drone può avere un forte impatto sui piccoli componenti elettronici e rendere il drone inutilizzabile e completamente morto.
I droni possono volare sotto la pioggia?
Non è consigliabile far volare il tuo drone sotto la pioggia in quanto qualsiasi piccola quantità di umidità che rimane intrappolata nel drone può causare problemi significativi e corti elettronici. Come le eliche stanno girando sul drone è abbastanza comune per le goccioline d’acqua per essere ulteriormente errore venduto e diventare più piccolo e quindi fare la loro strada nelle piccole griglie o porte di ventilazione sul vostro drone.
Possono i droni volare sulla neve?
In genere non è consigliabile far volare il tuo drone nella neve perché la neve può depositarsi sull’elettronica calda del drone o sul corpo caldo del drone e sciogliersi facendosi strada nei componenti elettronici.
Se vuoi volare nella neve ti consiglio di volare a brevi intervalli e tornare entro 10 minuti in modo che i motori del drone e l’elettronica non si riscaldino abbastanza da causare una quantità significativa di fusione dal calore generato.
Si dovrebbe anche pulire la neve o l’umidità che si è accumulata sul drone durante il volo.
Conclusione
Abbiamo passato in rassegna tutto quello che c’è da sapere su come riparare un drone caduto in acqua. Agire rapidamente è il modo principale per assicurarsi che il danno dell’acqua sia limitato al minor numero possibile di componenti e ci sono alcuni trucchi con l’isopropilico e il tuo asciugacapelli che possono eliminare tutta l’acqua dal tuo drone.
Buona fortuna nel riparare il tuo drone e spero che prenda vita con un soddisfacente lampo di luce e un felice segnale acustico.