Il volo dei droni, per come lo si guarda, può sembrare piuttosto complicato. Un drone è in grado di muoversi in ogni direzione. Ha la libertà di volare in qualsiasi combinazione di movimenti 3D che si possa pensare. Tutto questo è controllato da un pilota di droni. Un pilota di droni usa un’applicazione per smartphone o un controller dedicato per muovere il drone nell’aria. Naturalmente, alcuni droni sono fatti per essere pilotati velocemente. Per esempio, i droni da corsa hanno un livello maggiore di complessità mentre volano perché si muovono così velocemente nell’aria. I droni telecamera, d’altra parte, sono fatti per catturare filmati incredibili. Sono complessi in un modo diverso. In questo articolo daremo la risposta alla domanda: volare con i droni è facile?
Far volare i droni sta diventando sempre più facile a causa della tecnologia artificiale avanzata che sta diventando incorporata nell’hardware e nel software del drone. La maggior parte dei droni di livello consumer ora hanno una qualche forma di sensore di posizione GPS che lo mantiene in una posizione fissa della mappa e un barometro per fissare un’altitudine. Semplicemente togliendo le mani dai joystick del controller del drone si ferma il drone a mezz’aria e si libra fino a quando la batteria si esaurisce. Non c’è mai stato un momento migliore per far volare un drone come principiante o novizio.
Indice dei contenuti
Dove è iniziata la tecnologia dei droni
Nei primi giorni della tecnologia dei droni, il pilota doveva continuamente manovrare il drone in modo che rimanesse in una posizione fissa, compensando i fattori ambientali che lo portavano fuori rotta. Il più leggero dei venti avrebbe rapidamente soffiato il drone fuori rotta.
Questo richiedeva un’incredibile quantità di abilità, poiché l’unica connessione con il drone era una connessione visiva. Dovrebbero guardare la direzione in cui punta il drone e usare i joystick per compensare qualsiasi deriva. Quando il drone punta verso di te le direzioni destra e sinistra sono invertite e diventa ancora più difficile controllare intuitivamente il drone. Richiedeva molta pratica e ore e ore di esperienza di volo.
Tuttavia, oggi i produttori di droni sono stati in grado di creare una tecnologia accessibile al grande pubblico. Vogliono che tu ti diverta il più possibile mentre voli con il tuo drone. Questo significa che hanno incorporato un sacco di automazione di volo di fantasia che significa che puoi far volare il tuo drone in pochi minuti dopo aver aperto la scatola.
Anche il consumatore più inesperto di tecnologia può pilotare un drone facilmente grazie alle funzioni di avvio rapido e alla ricerca sull’esperienza dell’utente che è andata nel volo del drone.
Ricordo quando ho fatto volare per la prima volta il mio drone. L’ho portato su un ovale senza ostacoli, come alberi o linee elettriche, ed ero pronto per una ripida curva di apprendimento. Con mia grande sorpresa, non appena sono decollato, il drone era così facile da controllare che mi ha dato la fiducia necessaria per portarlo rapidamente fuori nelle mie avventure.
Ecco le cose che hanno reso l’esperienza del drone e l’apprendimento del volo così facile.
I droni sono facili da pilotare perché:
L’esperienza di volare con i droni è migliorata sempre di più nel corso degli anni. Ricordo i semplici elicotteri giocattolo che erano di gran moda nei primi anni 2000. Si schiantavano più o meno ogni volta. Al giorno d’oggi, le caratteristiche a cui siamo tutti abituati includono:
Controllo di volo automatizzato
Ci sono così tante funzioni automatizzate di un drone di livello consumer. Anche un drone economico come il Ryze Tello e il DJI Mavic mini 2 contengono ogni sorta di tecnologia per rendere il tuo volo il più divertente possibile.
- Tenuta dell’altitudine – la tenuta dell’altitudine significa che il drone manterrà la sua altitudine finché non si tocca il joystick di sinistra e lo si spinge verso l’alto o verso il basso. Questo significa che una volta raggiunta una certa altitudine si può usare il joystick destro per esplorare il mondo a quell’altitudine fissa.
- Posizione GPS – l’inclusione di un sensore GPS significa che il drone è in grado di navigare da solo verso certi luoghi. Inoltre, saprai sempre dove si trova il drone semplicemente guardando lo schermo del tuo dispositivo intelligente che è collegato al telecomando.
- Atterraggio automatico a casa con GPS – una delle migliori caratteristiche della maggior parte dei droni di fascia media è che il drone atterra da solo. Con la semplice pressione di un pulsante il drone navigherà fino alla posizione GPS memorizzata che ha preso al decollo e tornerà al punto esatto.
- Decollo automatico – proprio come l’atterraggio, il drone decollerà anche premendo un pulsante. È anche possibile selezionare per il drone di fare una presa di posizione precisa dove prenderà le foto del punto di atterraggio. Questo significa che quando tornerà per l’atterraggio cercherà lo stesso punto.
- Waypoints – ciò che è sorprendente per me è che il drone è anche in grado di essere completamente automatizzato. Sei in grado di scaricare percorsi e waypoint che possono essere caricati sul tuo drone e il drone passerà attraverso la sequenza di eventi in modo completamente automatico. Questo significa anche che il drone scatterà automaticamente delle foto secondo le istruzioni che hai scaricato… Incredibile!
- Modalità follow me – molte persone usano un drone per catturare le attività divertenti ed emozionanti che stanno facendo. Una modalità “follow me” su un drone significa che puoi cliccare su te stesso sul monitor e il drone ti seguirà ovunque tu vada.
- Evitare gli ostacoli – alcuni droni hanno la funzione attiva di evitare gli ostacoli. Questo significa che quando il drone raggiunge un ostacolo non solo si ferma. Cercherà di navigare intorno all’ostacolo e poi continuerà per la sua strada. Questa tecnologia sta diventando sempre migliore con ogni nuova generazione di droni rilasciati.
- Modalità senza testa – la modalità senza testa non è disponibile in tutti i droni. E’ ottima per i principianti in quanto il drone rimane agnostico alla direzione in cui è puntato. Questo significa che il drone vivrà sempre nella direzione dei joystick, indipendentemente dalla direzione in cui il drone è puntato. Questo aggira uno dei più grandi ostacoli dei nuovi piloti di droni che è l’inversione dei controlli a sinistra e a destra quando il drone sta volando verso di te.
- Controlli manuali – inoltre, ci sono molti droni che non richiedono alcun controllo remoto dello smartphone per volare. Il mio DJI Mavic air è in grado di seguire completamente i miei comandi a mano. Questo significa che se voglio lanciare rapidamente il mio drone per un rapido follow along shot sono in grado di farlo senza dover collegare il drone al telecomando.
Alcuni dei droni più economici non hanno questo livello di controlli di volo software avanzati e quindi sono meno piacevoli da pilotare. Se vuoi questo tipo di caratteristiche nel tuo drone dovresti considerare l’acquisto di un drone dal DJI Mavic mini 2 in su.
Comandi remoti intuitivi
Oltre alle impressionanti funzioni software avanzate che accompagnano un drone, i telecomandi sono anche incredibilmente facili da usare.
Molti dei moderni telecomandi per droni hanno una varietà di pulsanti che sono facilmente accessibili durante il volo. Oltre ai joystick per i pollici destro e sinistro, ci sono una varietà di pulsanti e rotelle di scorrimento che consentono di controllare il drone e il gimbal e la fotocamera (se il tuo drone ha una fotocamera).
Se sei un principiante ti consiglio vivamente di prendere un drone con un telecomando decente. Questo ti darà accesso a tutte le funzioni durante il volo e migliorerà notevolmente la tua esperienza con il drone. Come pilota di droni, l’unica connessione che hai con il tuo drone mentre sta volando è il tuo telecomando. Più intuitivo e migliore è il controller del drone, migliore sarà la tua esperienza e più potrai spingere le tue abilità.
I piloti di droni sono molto amichevoli e se vuoi provare alcuni dei telecomandi dei droni, ti consiglio di andare al tuo club locale di appassionati di droni e chiedere loro una breve descrizione di ciò che gli piace e non gli piace dei loro telecomandi. Se hai le mani piccole questo è anche un fattore importante da prendere in considerazione quando si sceglie il drone perfetto per te per renderlo facile da volare.
Scatti automatizzati
Gli ultimi droni DJI e l’app GO4 hanno le seguenti modalità di ripresa in volo intelligente. Queste modalità ti permettono di catturare dei filmati impressionanti senza dover padroneggiare il volo manuale necessario per ottenere queste riprese cinematografiche.
- Rocket: Salire con la telecamera rivolta verso il basso mantenendo il soggetto in vista.
- Dronie: Volare all’indietro e verso l’alto, con la telecamera bloccata sul soggetto. Io uso questo tutto il tempo e risulta in uno scatto brillante per quasi tutto.
- Circle: Il drone gira intorno al soggetto mantenendo una distanza fissa (non si muove con il soggetto)
- Helix: Vola verso l’alto aumentando l’altezza mentre gira a spirale intorno al soggetto.
- Asteroide: Il drone vola all’indietro e verso l’alto. Scatta diverse foto, poi vola verso il suo punto di partenza. crea uno scatto tipo “piccolo pianeta”.
- Boomerang: Il drone vola all’indietro intorno al soggetto in un percorso ovale, salendo mentre vola via dal suo punto di partenza. Poi scende mentre vola indietro.
Queste tecniche possono iniziare a sembrare un po’ “cookie cutter” se usate troppo spesso – ecco perché mi piace catturare la maggior parte delle mie riprese con tecniche di volo manuali.
Istruzioni sullo schermo
Perché i produttori di droni vogliono renderti il più facile possibile il volo, hanno lavorato molto sulle interfacce che userai per controllare il tuo drone. L’app DJI GO4 è incredibile.
Mentre stai volando l’app ti darà diversi avvertimenti e feedback. Penso che la maggior parte delle persone sarà in grado di pilotare un drone senza leggere il manuale di istruzioni e iniziare subito a volare usando solo le indicazioni sullo schermo.
L’app ti dice anche tutte le calibrazioni che devi fare. Per maggiori informazioni sulle calibrazioni controlla il mio altro articolo – perché devo calibrare il mio drone? Problemi poco noti – clicca qui per essere portato all’articolo.
Modalità per principianti
I droni hanno anche un sacco di modalità diverse per i principianti.
Le modalità per principianti sui droni limitano alcune caratteristiche come la velocità in modo che tu possa pilotare con fiducia senza incappare accidentalmente in qualcosa. Le modalità per principianti possono essere disattivate dopo un po’ di tempo, ma è altamente raccomandato che la modalità per principianti sia lasciata attiva per i primi voli che si fanno.
All’altra estremità della scala c’è la modalità sport o estrema. Questa modalità disattiva qualsiasi limitazione di velocità e allo stesso tempo disattiva alcune delle funzioni per evitare gli ostacoli. Questo ti permette di volare vicino agli oggetti e di ottenere alcuni scatti piuttosto impressionanti.
Sensori
Una delle cose più impressionanti della tecnologia dei droni è come sta diventando sempre più economica. Questo significa che i droni non hanno più una sola telecamera. Hanno una serie di telecamere e sensori a infrarossi che sono disposti intorno al corpo del drone. Questo permette al drone di avere una visione quasi a 360° di ciò che sta accadendo in qualsiasi momento.
I sensori sono l’unica cosa che mantiene te e il tuo drone il più sicuro possibile. Possono essere disattivati, ma i miei sensori mi hanno salvato un sacco di volte dal volare contro alberi e altri ostacoli che non avevo visto.
Ovviamente, tutte queste caratteristiche significano che il drone è accessibile a quasi tutti – anche ai bambini. Ma ci sono alcune cose che non cambieranno mai sul drone e che ne aumentano la complessità. Ci sono solo alcune cose che la tecnologia non può affrontare facilmente.
Volare con il drone è difficile perché:
Ci sono alcune delle cose che la tecnologia non può affrontare perché quando si vola con un drone è intrinsecamente un processo complicato che richiede di diventare un pilota esperto e continuare a migliorare le proprie competenze ad ogni volo.
Ci sono molte cose da controllare contemporaneamente
Non c’è modo di aggirare il fatto che quando si vola con un drone ci sono un sacco di cose da tenere a mente e controllare in qualsiasi momento.
Navigare in uno spazio 3D può essere abbastanza complicato. Bisogna essere consapevoli dei dintorni del drone e può essere complicato navigare in certe parti del volo, pur rimanendo vigili per essere lontani da persone, auto o altri ostacoli nelle immediate vicinanze.
Se hai bisogno di un drone per volare, devi essere in grado di controllare il tuo drone.
Inoltre, se hai un drone con telecamera, guarderai attraverso la vista in prima persona del drone. La telecamera rivolta in avanti viene utilizzata per catturare le riprese ad alta definizione e il video del volo del tuo drone. Mentre stai volando non solo devi navigare intorno agli oggetti, ma sei anche responsabile della cattura di alcune grandi foto. Questo significa che il gimbal e le impostazioni della fotocamera devono essere perfettamente allineati e impostati per catturare la foto perfetta. Hai le stesse complicazioni di una fotocamera DSLR e allo stesso tempo piloti un aereo.
La combinazione di queste due cose può rendere il drone un compito cognitivamente impegnativo.
Devi volare in diverse condizioni
Non c’è modo di aggirare il fatto che non importa quale drone tu abbia, devi volare all’aperto. Non appena entri in una nuova area, ci sono tonnellate di potenziali pericoli e ostacoli che metteranno alla prova la tua abilità di pilota di droni.
Cose come il vento, la pioggia, la neve, la fauna selvatica, le persone e molte altre cose porranno delle sfide durante il tuo volo.
Inoltre, il tuo drone presenterà anche alcuni problemi tecnologici man mano che aumenterai il tuo tempo di volo. Una delle cose più fastidiose che accadono è che i droni sono noti per volare via dal pilota senza alcun motivo particolare.
Guarda il mio video su YouTube dove esamino tutti i motivi per cui il tuo drone è volato via e i cinque semplici controlli che puoi fare per assicurarti che non succeda a te:
Regole e regolamenti
Infine, dovresti controllare se il tuo paese ti permette effettivamente di far volare i droni o se hai bisogno di ottenere una licenza o dei documenti speciali per portare il tuo drone nei posti migliori della tua città. Le regole e i regolamenti per far volare un drone cambiano regolarmente. Sta a te, come pilota di droni, essere aggiornato su tutte le regole e i regolamenti.
Questo può essere uno degli aspetti più impegnativi e difficili del pilotare un drone.
Restrizioni di volo per i droni negli Stati Uniti
- https://www.faa.gov/uas/
- https://dronedj.com/2020/05/13/usa-drone-laws-faq/
Restrizioni di volo per i droni in Canada
- https://tc.canada.ca/en/aviation/drone-safety/flying-your-drone-safely-legally
- https://www.cbc.ca/doczone/m_features/drone-laws-canada
Restrizione al volo dei droni in Australia
- https://uavcoach.com/drone-laws-in-australia/
- https://www.casa.gov.au/knowyourdrone/drone-rules
- https://www.casa.gov.au/drones/rules/sub2kg
- https://dronedj.com/2020/05/18/australia-drone-laws-faq/
Restrizione al volo dei droni nel Regno Unito
- https://www.caa.co.uk/Consumers/Unmanned-aircraft-and-drones/
- https://www.nottinghamshire.police.uk/advice/drone-law-uk
- https://uavcoach.com/drone-laws-in-united-kingdom/
Qual è il drone più facile da imparare a volare?
Se vuoi una panoramica completa su quale sia il drone più facile da pilotare guarda la mia guida all’acquisto – clicca qui.
Il drone più facile da pilotare avrà una grande combinazione di funzioni di volo avanzate e sensori per mantenere il drone sicuro durante il volo. Il drone dovrebbe includere l’auto hover e la stabilità GPS, così come i sensori che fermano il drone se si avvicina troppo a un ostacolo. Il drone più facile da pilotare è il DJI Mavic air 2, ma se il tuo budget non è sufficiente, anche il DJI Mavic mini è un piacere assoluto da pilotare.
Il DJI Mavic air 2 (clicca qui per maggiori informazioni) è uno dei droni più facili da pilotare per una serie di ragioni. Uno dei motivi più importanti per cui questo drone è facile da pilotare è la gamma di sensori e il suo sistema di visione. Per esempio, ha questa serie di sensori e telecamere:
- sensori anteriori – i sensori anteriori hanno una gamma di misurazione di precisione da 0,35 a 22 m e una gamma di rilevamento fino a 44 m. Può rilevare movimenti e distanze mentre viaggia fino a 12 m/s e ha un ampio campo visivo in modo da poter essere sicuri che catturerà tutto nel suo percorso. Ha un campo visivo di 71° orizzontale e 56° verticale di rilevamento.
- Sensori all’indietro – i sensori all’indietro hanno un campo di misurazione e di rilevamento molto simile al sistema rivolto in avanti, ma il campo di rilevamento è fino a 47,2 m. Vanta anche un campo visivo piuttosto impressionante con 44° orizzontale e 57° verticale.
- In basso – i sensori verso il basso hanno permesso un campo di misurazione da 0,1 a 8 m e un campo di oscillazione fino a 30 m.
La serie di sensori del DJI Mavic air 2 è impressionante. Ha anche un sistema avanzato di assistenza al pilota (APAS) che controlla il suo sistema attivo di prevenzione degli ostacoli.
Sommario
I droni stanno diventando sempre più facili da pilotare. Questo è dovuto alla rapida ricerca e sviluppo su cui le aziende di droni stanno spendendo molti soldi.
I droni che hanno una serie di sensori, funzioni di volo automatizzate, acquisizione automatica delle immagini e altre funzioni facili da usare sono tra i più facili da pilotare in assoluto!
Se vuoi volare il più velocemente possibile rivolgiti ai migliori produttori di droni come DJI, Parrot e Autel e avrai la garanzia che il tuo drone sarà il più facile da pilotare possibile.
Felice volo con il drone!