Le eliche dei droni sono una parte molto importante del drone. Sono per un drone quello che i pneumatici sono per una macchina. Mantengono il drone in aria e permettono di fare una serie di cose davvero impressionanti nello spazio 3D. Le eliche dei droni sono poco costose e, probabilmente, uno dei componenti sostituibili più trascurati. Le eliche del drone sono facili da sostituire da soli e possono risparmiarti tutta una serie di problemi, compresi gli incidenti che distruggono il drone. In questo articolo, possiamo guardare quando si dovrebbe sostituire le eliche dei droni e i tipi di sintomi da cercare.
Si dovrebbero cambiare le eliche dei droni quando hanno completato circa 300-500 ore di volo e quando si nota qualsiasi cambiamento significativo nel rumore che fanno mentre tagliano rapidamente l’aria. Cambiatele quando sono scheggiate, danneggiate, deformate o scolorite.
Nella prossima sezione discuteremo tutti i sintomi e le caratteristiche che dovresti cercare se hai bisogno di sostituire l’elica del tuo drone.
Indice dei contenuti
Quando dovrei sostituire la mia elica?
Ci sono una serie completa di problemi che possono significare che dovresti cambiare la tua elica il più presto possibile. Prima di entrare nel merito, il generale dei quattro dovrebbe essere che se non sei sicuro che le tue eliche siano adatte allo scopo, dovresti cambiarle immediatamente.
Le eliche si possono trovare online a partire da 10 dollari – controlla quelle più convenienti qui – e manterranno il tuo drone al riparo da incidenti catastrofici e ti permetteranno di volare più dolcemente e più silenziosamente. Porto sempre con me un paio di eliche per droni, in modo da essere in grado di sostituirle con un altro paio se le eliche del drone dovessero entrare in contatto con una struttura sporgente o se volessi semplicemente avere più sicurezza per una missione di volo. Per esempio, se voglio volare sopra l’acqua.
Ecco tutte le ragioni per cui dovresti sostituire la tua elica il prima possibile.
Se le pale entrano in contatto con qualche struttura
Mentre stai volando con il tuo drone potresti essere alla ricerca di negozi piuttosto ambiziosi che ti portano attraverso qualche caratteristica architettonica o naturale. Ho usato spesso il mio drone per volare attraverso rami sporgenti e ho ottenuto alcuni scatti rivelatori sorprendenti facendo così.
Il problema che si incontra quando si vola attraverso i luoghi è che le eliche del drone possono agganciare le strutture sporgenti. Questa può essere naturale – come nel caso di un ramo d’albero – o può essere fatta dall’uomo e di natura concreta come nell’esempio di uno stipite o di un ponte.
Le eliche del drone girano ad una velocità incredibile e anche il più piccolo dei tocchi può provocare un danno significativo al bordo di entrata della pala. Inoltre, la punta della pala può essere danneggiata e fratturata con il minimo urto.
Se il tuo drone aggancia qualche superficie dovresti considerare di atterrare il prima possibile per controllare le pale. Se non sei in grado di atterrare immediatamente, lascerei il drone in bilico per un momento e controllerei per:
- rumore – controllare qualsiasi cambiamento nel rumore del drone
- stabilità – librarsi per un momento per assicurarsi che il drone sia in grado di rimanere in un volo stabile e livellato.
Controllando questi due elementi sarai in grado di determinare se l’elica è stata danneggiata in modo significativo da compromettere il resto del tuo volo.
Dopo un atterraggio pesante
I droni sono strumenti incredibili che cerchiamo di proteggere decollando e atterrando senza problemi. A volte un atterraggio pesante è inevitabile se si hanno venti forti o un terreno e un punto di atterraggio instabili. Per esempio, cercare di atterrare su una barca che si muove su e giù nell’acqua può risultare in un atterraggio relativamente pesante. Inoltre, se il tuo drone non ha una funzione di atterraggio automatico, la tua discesa manuale può essere troppo veloce, il che si tradurrà in un atterraggio pesante.
Se sei arrivato per un atterraggio e hai notato che sei atterrato particolarmente pesante, dovresti controllare le eliche del drone per vedere se ci sono crepe nel corpo dell’elica. Questo ti dirà se è il caso o meno di sostituire le eliche immediatamente. Se notate dei danni dovreste sostituire le eliche il più presto possibile.
Se noti delle deformazioni
L’unica ragione per cui le eliche dei droni funzionano è che hanno una forma molto specifica. La forma permette di produrre una zona di bassa pressione sopra l’elica che risucchia il drone nell’aria. Proprio come la forma dell’ala di un aeroplano, un’elica si basa sul rapido passaggio dell’aria sulla superficie dell’elica del drone per funzionare.
Questo crea la portanza.
Ogni piccolo cambiamento alla forma generale dell’elica del drone può diminuire significativamente la sua capacità di creare portanza. Dai un’occhiata a tutte le eliche del tuo drone e assicurati che siano tutte uguali. Mi piace passare le dita sulle pale di eliche di droni separati per controllare la loro forma e le somiglianze.
Se noti qualsiasi deformazione dell’elica del drone dovresti cambiarla immediatamente.
La deformazione può essere causata da calore, stoccaggio, raggi UV, vecchiaia e molto altro. Qualsiasi torsione, piegatura o rigonfiamento in posti strani renderà rapidamente l’elica inutile e dovresti sostituirla immediatamente.
Ha delle crepe
Ci sono molte forze che agiscono sulle eliche dei droni mentre girano rapidamente nell’aria. Queste forze possono creare microfratture e crepe nella superficie dell’elica che potresti non essere in grado di vedere ad occhio nudo. Vi consiglio di usare la parte più sensibile delle vostre dita, cioè i pantaloni dei vostri polpastrelli, per sentire l’intera superficie di ogni elica di drone.
I tuoi polpastrelli saranno in grado di rilevare anche le più piccole crepe e se ne noti qualcuna dovresti sostituire immediatamente le eliche del tuo drone.
Sono piccole micro crepe che possono rapidamente trasformarsi in crepe più grandi a causa delle forze che le eliche del drone subiscono mentre girano rapidamente sui motori. Prendere queste micro crepe il più presto possibile sarà il modo numero uno per assicurarsi un volo futuro sicuro.
Il bordo d’attacco è danneggiato
L’elica del drone ha due bordi importanti – il bordo di entrata e il bordo di uscita. Il bordo d’attacco è il bordo dell’elica del drone che è rivolto verso la direzione della rotazione. Questo bordo d’attacco può essere scheggiato o danneggiato semplicemente entrando in contatto con piccole quantità di detriti che incontra durante il decollo o l’atterraggio. Inoltre, ho notato che le api a volte possono essere attratte dal drone e altri insetti possono causare piccole scheggiature nel bordo d’attacco dell’elica del drone se il loro corpo è abbastanza duro.
Per controllare se il bordo d’attacco è danneggiato dovresti passare l’unghia del dito o del pollice sul bordo e notare eventuali scheggiature.
Per assicurarti che il tuo drone non raccolga schegge nel bordo d’attacco delle eliche puoi usare un tappetino d’atterraggio per droni per assicurarti che il lavaggio della diga dalle eliche non sposti sporco, bastoni e piccole pietre dalla superficie. Si dovrebbe controllare la mia guida completa per pad di atterraggio drone – clicca qui per essere portato all’articolo…
Acquistare un pad di atterraggio drone è poco costoso scarpe da ballo decollo tutta una serie di servizi diversi e instabili. Inclusa l’erba lunga e la sabbia per fantastici scatti sulla spiaggia e sulla costa. Certamente vale la pena la piccola quantità di denaro che si spenderà!
Il bordo di coda ha un danno
Il bordo di coda dell’elica di un drone è quello opposto alla direzione in cui viaggia. Questo bordo è spesso curvo ed è l’età che è più bassa e più lunga.
Proprio come il bordo di attacco, è possibile controllare l’integrità dell’elica del drone facendo scorrere il dito o l’unghia del pollice sulla lunghezza del bordo di coda per verificare la presenza di schegge, ammaccature o altri danni.
Il bordo di coda dell’elica del drone non ha un grande effetto sulla stabilità del volo, ma può cambiare significativamente il rumore che il drone fa quando i motori girano. Questo perché l’elica del drone causa più turbolenza come un sta lasciando la superficie dell’elica del drone.
Il rumore è anche qualcosa a cui dovresti prestare particolare attenzione.
Si nota un cambiamento significativo nel rumore del drone
I droni sono rumorosi – su questo non c’è dubbio. Diversi modelli di droni producono diverse frequenze e volumi di rumore in base alla frequenza di rotazione dei motori e alle dimensioni delle eliche.
Il mio DJI Mavic air fa un rumore molto acuto rispetto a un drone come il DJI Mavic pro. Questo perché il DJI Mavic capelli ha eliche significativamente più piccole e hanno speso ad un numero molto più elevato di giri al minuto.
Volando il tuo drone sempre di più ti abituerai al tipo di rumori che è normale che il tuo drone faccia. Spesso mi preoccupo in caso di vento forte perché il drone fa una serie di rumori diversi che non sento molto spesso. Tuttavia, il rumore del drone dipenderà dal modello di drone che avete.
Se notate un cambiamento significativo nel rumore che il drone sta facendo prima del vostro volo o durante il vostro volo dovreste atterrare il prima possibile. Il drone è tenuto in aria tramite un ciclo di feedback dall’unità di controllo elettronico. Se il drone si accorge che sta andando alla deriva in una certa direzione, si spoolerà su un lato per riportarlo alla sua posizione GPS. La deriva può essere causata da un danno alle eliche e si sentirà uno spool up del motore. Se questo è un rumore continuo o è insolitamente ronzante dovreste considerare di cambiare l’elica.
Se nota uno scolorimento
Se si nota uno scolorimento dell’elica è il momento di cambiarla. I droni volano all’esterno in tutti i tipi di condizioni atmosferiche. Poiché le eliche sono un polimero composito, la plastica può essere rapidamente danneggiata dai raggi UV e da altri fattori ambientali.
Lo scolorimento della plastica è uno dei primi segnali di avvertimento che il materiale sta diventando fragile e fragile. A causa del numero di forze che l’elica del drone subisce durante il volo, si consiglia di cambiare l’elica non appena si nota anche la più piccola quantità di scolorimento dell’elica del drone.
Mi piace confrontare le eliche del mio drone con quelle che non sono mai state volate fuori perché a volte può essere difficile identificare i cambiamenti se tutte le eliche del drone stanno cambiando allo stesso tempo.
Ogni 300 – 500 ore di volo
A volte non c’è niente di sbagliato con le eliche del tuo drone se non che hai fatto un sacco di voli con loro. Si raccomanda di cambiare le eliche ogni 300 – 500 ore di volo o ogni due anni – quello che viene prima.
Si è in grado di accedere al numero di ore di volo attraverso l’app del produttore che ogni drone ha passato.
Questo si basa sul fatto che tu sia proattivo riguardo alla manutenzione e alla cura del tuo drone e dovresti considerare di mettere un promemoria nel tuo calendario online preferito.
Queste sono tutte le ragioni per cui dovresti cambiare le eliche del tuo drone. Naturalmente ci sono altre cose che devi prendere in considerazione e cioè quale elica è meglio per il tuo drone e anche come cambiare effettivamente le eliche in base al modello di drone che hai acquistato.
Quale elica è meglio per il drone?
Consiglio vivamente che se state sostituendo le eliche del vostro drone che lo sostituite con una lama originale del produttore del drone. Ci sono molte opzioni di terze parti disponibili online, ma potrebbero non essere prodotte con la stessa qualità di un originale.
Stare con un’elica di drone ufficiale può essere un po’ più costoso di quello che si può trovare online, ma sarà la cosa che protegge il tuo drone più. Inoltre, non c’è molta differenza tra il prezzo di un farmaco ciao dal produttore e un’opzione di terzi che puoi trovare sui mercati online.
È meglio un’elica più grande?
A volte, vogliamo aggiornare il nostro drone. L’elica del drone è una delle cose più facili da aggiornare perché è una parte facilmente modificabile. Possiamo essere tentati di aumentare il numero di pale che le eliche del nostro drone hanno e possiamo anche essere tentati di montare una lama più grande per ridurre il rumore che il nostro drone sta facendo.
Un’elica più grande non è migliore perché si basa sull’interazione tra la quantità di potenza che il motore può produrre e la quantità di energia necessaria per far girare un’elica più grande. Se si sceglie un’elica troppo grande, è probabile che i motori si surriscaldino.
Sempre attenersi alla dimensione dell’elica che il tuo drone è stato originariamente fabbricato per contenere.
Che dire di un’elica per droni silenziosa?
Se stai volando in una zona molto affollata e vuoi che il tuo drone sia il più silenzioso possibile ci sono alcune opzioni per rendere il tuo drone più silenzioso. Se vuoi saperne di più su questo controlla il mio altro articolo – come posso rendere il mio drone più silenzioso? La guida definitiva – clicca qui per essere portato all’articolo.
In definitiva, ci sono due modi in cui puoi rendere il tuo drone più silenzioso: o devi sostituire l’elica con una lama più larga o più lunga, oppure puoi usare alcuni accessori aftermarket e di terze parti per assorbire e riflettere il rumore generato dalle eliche
Ci sono molte eliche aftermarket a basso rumore. Se vai su qualsiasi rivenditore (come Amazon) e digiti eliche a basso rumore e il tuo modello di drone, troverai una serie di eliche a basso rumore e a sgancio rapido per il tuo modello. Tendono a funzionare in un paio di modi
- riducono i giri al minuto
- le eliche stealth hanno una superficie molto liscia.
I risultati tipici dell’uso delle eliche stealth sono una riduzione del rumore di circa 3,5 dB, riducendo i giri al minuto di circa il 20%. Un ulteriore effetto collaterale delle pale super-efficienti e lisce è che è probabile che si ottenga un tempo di volo più lungo con fino al 14% in più di tempo di hovering.
La cosa buona dell’uso di questo approccio è che non ci sono regolazioni di impostazione da fare al tuo drone per ottenere prestazioni ottimali. Non è necessario apportare modifiche alle impostazioni. Tutto quello che devi fare è togliere le vecchie eliche e mettere le nuove eliche stealth e il DJI Mavic air farà tutte le regolazioni. Se c’è stato un aggiornamento software è possibile giocare con il guadagno per fornire una migliore performance.
L’ultima opzione per te se sei preoccupato che il tuo drone sia troppo rumoroso è quella di creare le tue eliche per il drone che corrispondono alle dimensioni e al passo e alla profondità che riduce il rumore. Questa non è un’opzione facile e può rapidamente causare problemi con il tuo volo. Inoltre, le eliche fai da te e fatte in casa possono non essere così robuste e stabili come le eliche commerciali – quindi usate cautela se state per andare su questa strada.
Qui c’è un video su YouTube di qualcuno che ha creato eliche DJI Mavic air quiet da eliche Anafi adattate.
Come si cambia l’elica di un drone?
Cambiare l’elica di un drone è molto semplice per un certo numero di modelli. Sono davvero di diversi tipi. Alcuni droni hanno eliche pieghevoli che li rendono molto più facili da riporre e trasportare, mentre altri hanno un sistema di elica fissa in cui l’intera elica può essere rimossa dal motore, non solo le pale.
Alcuni droni richiedono un piccolo cacciavite per sostituire le pale del drone perché sono fissate individualmente al motore.
Alcuni richiedono un piccolo cacciavite
Se il tuo drone ha le pale dell’elica pieghevoli potrebbe essere necessario seguire il video di YouTube, qui sotto, per sostituire le pale.
Alcuni possono essere sostituiti rapidamente
Ho il DJI Mavic air che ha pale fisse complete che sono fissate nel motore tramite un semplice meccanismo di bloccaggio.
Per cambiare le pale tutto quello che devo fare è tenere il motore in posizione con le dita, premere delicatamente il centro dell’elica e girare in senso antiorario per rimuovere la lama. Per rimettere la lama devo solo invertire questo processo con le nuove eliche del drone.
Molto semplice.
Il meccanismo esatto può cambiare per il modello e la marca del tuo drone, ma controlla il sito web del produttore o la guida rapida se non sei sicuro.
Sommario
Ci sono una varietà di motivi per cui potrebbe essere necessario cambiare le eliche del tuo drone. In questo articolo ti ho mostrato che ci sono una serie di sintomi da tenere d’occhio che possono indicare che hai bisogno di cambiare le tue eliche.
La regola generale è che se pensi di doverle cambiare – cambiale.
Le eliche sono poco costose e l’unica cosa che mantiene il tuo drone al sicuro in aria ed è l’unica cosa che crea la portanza. Cambiarle anche se si vuole essere extra sicuri è sempre una buona idea.