Hai probabilmente comprato un drone perché sei stato in soggezione con i filmati che hai visto online. Ci sono alcune persone che stanno facendo cose incredibili con i droni che costano molto poco. Proprio come ogni strumento creativo, imparare a utilizzare correttamente un drone è importante se si sta andando a ottenere il filmato drone liscia e sensazione cinematografica che si desidera. I produttori stanno rendendo sempre più facile ottenere filmati cinematografici fuori dalla scatola con estremità come la modalità cinematografica e la modalità treppiede, ma ci sono anche alcune cose che è necessario imparare e praticare in modo da poter ottenere le riprese lisce del drone che hai sempre desiderato.
ottenere filmati fluidi con il drone è facile come cambiare le impostazioni EXP del tuo drone – questo controlla la reattività del drone ai joystick – e imparare a sfruttare le varie modalità di intelligenza artificiale per lisciare le tue riprese. Inoltre, imparare a far volare il drone in modo prevedibile vi permetterà anche di catturare filmati di droni incredibilmente fluidi.
Questi sono i modi e i consigli che puoi usare per catturare le riprese incredibilmente fluide del drone che hai sempre sognato. Tieni presente che a volte non è semplicemente possibile ottenere filmati di droni super fluidi a causa del drone o di una combinazione di drone e delle condizioni ambientali in cui stai volando.
Indice dei contenuti
Come ottenere riprese fluide con il drone
Per ottenere filmati fluidi con il drone è necessario imparare a pilotare correttamente il drone e controllare ogni aspetto dei suoi movimenti. Inoltre, imparare l’interazione tra i movimenti del joystick e l’interpretazione di tali movimenti da parte del drone ti permetterà di diventare un pilota di droni e un direttore della fotografia migliori.
Cambiare le impostazioni EXP sul tuo drone
Cambiare le impostazioni EXP sul tuo drone è uno dei modi più veloci per ottenere filmati più fluidi e avere un maggiore controllo sul tuo drone. Queste impostazioni interpretano i movimenti dello stick del tuo controller e li traducono nel movimento del drone. Essi controllano essenzialmente quanto e quanto velocemente il drone si muoverà dato il movimento dei joysticks.
Accedere a loro andando qui: Impostazioni del controller principale > Impostazioni avanzate >EXP
Nelle impostazioni vedrai tre grafici con curve esponenziali su di essi. Puoi cambiare la frazione sotto ognuno dei grafici per cambiare la forma. Puoi anche usare il tuo dito per cambiare manualmente la forma del grafico spostando la curva. Prova a cambiare le impostazioni a un valore più basso, per esempio 0,15, per vedere come cambia la risposta del joystick.
Cambiare le impostazioni del Gimbal
Il Gimbal è una parte molto importante del drone. È una funzione di stabilizzazione e ti permette di fare una panoramica in alto, in basso, a sinistra e a destra. Se si desidera utilizzare i movimenti del Gimbal così come i movimenti del drone (che è dove si ottiene la sensazione più cinematografica dal vostro filmato). Puoi cambiare la sensibilità del movimento del Gimbal andando nell’app DJI GO4 e selezionando una configurazione mentre cambi anche la velocità massima del passo del Gimbal, la fluidità del passo del Gimbal e ti permette di estendere il limite di inclinazione del Gimbal – che potrebbe farti ottenere delle riprese delle eliche.
Cambiare la fluidità e la velocità significa che le tue riprese hanno una maggiore possibilità di essere fluide rispetto a quando provi a controllare il movimento della telecamera manualmente senza cambiare le impostazioni.
Gioca con le diverse impostazioni finché non trovi quella che ti fa sentire a tuo agio e che ti fornisce il tipo di riprese che desideri.
Vacci piano con i comandi
Non importa quanto siano bravi i piloti, può essere molto difficile rilassarsi completamente mentre si vola con il drone. È una combinazione di voglia di assicurarsi di ottenere lo scatto perfetto con le pressioni del tempo delle batterie del drone che contano lentamente verso il basso.
Se vuoi delle riprese fluide, dovresti allentare tutti i controlli e i joystick, indipendentemente dalle impostazioni EXP che hai impostato per il tuo drone.
La pratica rende perfetti quando si usa un drone. Se vuoi saperne di più su come esercitarti a pilotare un drone dai un’occhiata ai miei altri articoli, qui sotto:
- Esercizi di pratica con il drone [dal principiante al professionista]
- Come esercitarsi a pilotare un drone [migliorare più velocemente!]
- Come migliorare le abilità con il drone in otto semplici passi.
- 10 consigli professionali per la cinematografia con il drone [hack per filmati migliori]
Praticare combinando diverse combinazioni di movimenti del drone e del Gimbal ti dà la migliore opportunità di catturare incredibili filmati cinematografici. Io combino sempre almeno tre movimenti diversi, per esempio rollio a destra, imbardata a sinistra e panoramica Gimbal verso l’alto, per ottenere delle riprese incredibili.
Vola in condizioni di calma
A volte, come piloti di droni, vogliamo volare in ogni tipo di condizione. Tuttavia, puoi catturare filmati incredibili solo se il tempo te lo permette. La velocità massima del vento a cui puoi catturare filmati fluidi dipende dal modello del tuo drone e dalla potenza massima dei motori. Inoltre, più eliche hai, migliori saranno le riprese perché più eliche forniscono una maggiore stabilità.
Se vuoi delle riprese super fluide con il tuo drone, devi volare in condizioni il più possibile calme per la zona in cui stai volando. Potrebbe essere che tu voglia volare in un ambiente costiero – questo significherà che ottenere zero vento richiederà di dirigersi verso il luogo al mattino presto, prima che il vento si sia alzato.
Investire in un drone più grande e potente con più eliche ti permetterà di volare in più condizioni, ma ha un prezzo abbastanza significativo. Tuttavia, i produttori di droni stanno producendo droni sempre più potenti a prezzi più bassi, il che rende i registi per hobby molto eccitati.
Vola all’indietro
La maggior parte delle volte catturiamo filmati volando in avanti. Il problema di volare in avanti è che il muso del velivolo punta verso il basso e c’è una reale possibilità che le eliche possano entrare nel campo visivo della telecamera.
Anche se le eliche non entrano al 100% nell’inquadratura, possono interferire con la luce che entra nella telecamera e proiettare ombre che possono essere viste sull’obiettivo. Questo darà l’effetto di un’increspatura che è difficile da identificare quando si rivede il filmato sul computer.
Volare all’indietro permette al naso del drone di puntare verso l’alto e il Gimbal può rimanere puntato verso il basso o in avanti e non si corre il rischio di avere le eliche che creano un lavaggio di luce o entrano completamente nell’inquadratura.
Volare all’indietro ho anche trovato risultati in un filmato significativamente più fluido che volare in avanti. Potrebbe essere solo il mio pregiudizio di conferma, ma a volte, quando sto davvero lottando per ottenere le riprese di cui ho bisogno, semplicemente esco dalla scena in retromarcia e funziona sempre meglio.
Registra il tuo intero volo
A volte i consigli più efficaci sono i più semplici – e credo che questo sia uno di quelli.
A volte possiamo complicare troppo l’atto di raccogliere filmati. Alla fine, tutto quello che dobbiamo fare è premere record e poi partire per il volo dei nostri sogni. Il fatto è che il mondo ha piani diversi dai nostri il più delle volte. Lo scatto che pensavi di ottenere non l’hai ottenuto, ma ci sono stati altri momenti incredibili per valutare il tuo volo – devi solo assicurarti di registrarlo.
Registrando l’intero volo potete utilizzare altre parti del volo (che sono più fluide) che altrimenti non avreste potuto utilizzare. A volte, quando sono tornato da un volo con il drone, ho notato che il negozio che avevo pianificato ha una qualche forma di oscillazione o instabilità che lo rende difficile da usare. La maggior parte delle volte tutto quello che devo fare è cercare parti del volo che sono abbastanza lunghe e abbastanza lisce per me da usare e che si inseriscono bene nella narrazione che sto creando.
Il mio consiglio finale è quello di registrare l’intero volo (se avete lo spazio per farlo sulla vostra scheda SD o sulla memoria interna del drone). Non correrete il rischio di perdere degli scatti incredibili.
Praticare i comandi manuali
Praticare i tuoi controlli manuali, indipendentemente dalle impostazioni del tuo drone, ti farà sentire più a tuo agio nella pianificazione e nel posizionamento per ottenere degli scatti perfetti. Il creatore di contenuti di YouTube Casey Neistat usa le riprese con il drone solo quando non sembra che siano state catturate da un drone.
Le persone si sono abituate a vedere le riprese con il drone nei contenuti e sono molto sensibili agli artefatti di stabilità che si possono vedere quando il drone cerca di stare fermo.
Praticare il controllo manuale del drone durante l’acquisizione delle riprese ti permette di contrastare alcuni dei movimenti innaturali del drone che possono scoraggiare alcuni spettatori.
Usa le modalità di volo automatico
Perché i produttori di droni vogliono che tu abbia il miglior tempo per volare con i loro droni, hanno sviluppato una serie di modalità di volo automatico che ti permettono di catturare facilmente filmati fluidi. Le modalità di volo automatico DJI più popolari per catturare filmati fluidi sono la modalità di volo cinematografico e la modalità treppiede.
Modalità di volo cinematografico
La modalità di volo cinematico cambia il modo di volare del drone. Estende la distanza di rottura del velivolo e riduce la sua velocità di rotazione. Questo significa che quando lasci andare i comandi l’aereo rallenta dolcemente fino a fermarsi mantenendo le riprese fluide e stabili anche se i movimenti del tuo controller non lo sono.
Accendere la modalità cinematica DJI è relativamente semplice e tutto quello che devi fare è andare nelle impostazioni del drone e selezionare la modalità di volo cinematica.
Quando stai volando in cinematic Road devi essere consapevole che la velocità massima è significativamente più lenta rispetto alla modalità normale. Quindi, se la tua batteria si sta esaurendo spegni la modalità cinematografica per tornare a casa.
Modalità treppiede
La modalità treppiede riduce significativamente la velocità del tuo drone a circa 2,2 mph per il DJI Mavic pro e circa 5,6 mph per i droni più grandi. La modalità treppiede ti permette di fare regolazioni molto fini della posizione del drone mentre viaggia in avanti. Il risultato è una maggiore stabilità in quanto il giunto cardanico deve lavorare meno duramente per contrastare i movimenti del drone.
Questo è ottimo per l’uso in interni e quando si vola vicino al terreno o si vogliono superare gli ostacoli da vicino.
La modalità treppiede è disponibile per te nelle opzioni di volo automatico dell’app DJI insieme ad altre funzioni come active track, smart capture, modalità cinematografica, tap fly e punto di interesse.
Usa il blocco della rotta
DJI ha anche una delle migliori modalità di volo automatico che è possibile utilizzare per catturare filmati fluidi. Questo si chiama blocco della rotta. Una buona descrizione del blocco della rotta può essere vista nel video, qui sotto:
In sostanza, questo costringe il drone a muoversi lungo un asse e una linea fissa. Usando il joystick destro è possibile spostarsi lungo quella linea o invertirla all’indietro.
Course lock significa che il tuo drone si muoverà sempre nella stessa direzione e renderà più facile per il Gimbal e il software contrastare qualsiasi movimento del drone come l’imbardata e il pan.
Rallenta il pan
La panoramica del tuo drone è un modo molto comune per mantenere un soggetto nell’inquadratura. Tuttavia, eseguire il panning del drone a frame rate molto elevati può causare l’irregolarità del filmato.
Se vuoi vedere altri motivi per cui le tue riprese con il drone sono frammentate, dai un’occhiata al mio altro articolo – Perché le mie riprese con il drone sono frammentate? [Risolto] – clicca qui per essere portato all’articolo.
Ridurre il pan rate è un modo semplice per ridurre l’effetto di una velocità di scatto veloce.
Ridurre la velocità dell’otturatore
La velocità dell’otturatore a volte può essere impostata troppo alta se non si utilizza un filtro a densità neutra. Il filtro a densità neutra è come gli occhiali da sole per il tuo drone e ridurrà la quantità di luce che entra nel sensore e ti impedirà di sovraesporre il video (rendendolo bianco).
Il fatto è che i nostri occhi sono abituati a vedere il motion blur. La sfocatura è qualcosa che dà al filmato un senso di flusso e scorrevolezza. Se stai catturando le riprese di un drone a una velocità di scatto molto alta, ogni singolo fotogramma sarà incredibilmente nitido e definito. Poiché i nostri occhi non sono abituati a vedere un movimento molto nitido e definito, può apparire frammentato.
Se pensi che questo sia parte del motivo per cui il tuo drone sta catturando filmati instabili, dai un’occhiata ai singoli fotogrammi del video e controlla la presenza di motion blur. Se ogni fotogramma è perfettamente a fuoco e nessuno di essi è sfocato durante i movimenti veloci, potresti voler ridurre la velocità dell’otturatore.
Acquista un drone più grande e potente
Infine, se vuoi fare delle riprese più cinematografiche con il tuo drone, puoi anche pensare di aggiornare il tuo drone con uno più grande e potente.
I droni volano in diverse condizioni e più potenti sono i motori e più numerose sono le eliche, migliori sono le riprese. I droni più stabili tendono ad avere più di 6 motori ed eliche e sono anche molto più grandi in modo da avere più leva nel cielo per contrastare eventuali raffiche di vento o altre condizioni ambientali.
La buona notizia è che i produttori di droni stanno creando sempre più droni economici che possono catturare filmati fluidi. Per esempio il DJI Mavic air 2 è uno dei più incredibili droni cinematografici attualmente disponibili ed è ad un prezzo molto ragionevole. Detto questo, anche il suo predecessore – il DJI Mavic air – può catturare alcuni filmati incredibili e molti YouTubers sono stati conosciuti per utilizzare il DJI Mavic air in quanto è poco costoso e facile da trasportare in luoghi.
Post elaborazione
A volte non notiamo l’instabilità delle nostre riprese finché non torniamo a casa. Ecco alcuni dei modi in cui è possibile stabilizzare le riprese in post processing che ho utilizzato con grande successo.
Usa la stabilizzazione
La maggior parte dei pacchetti software di editing video hanno la possibilità di stabilizzare le riprese utilizzando una serie di tecnologie diverse. In Adobe Premier pro ci sono degli stabilizzatori a curvatura che fanno un lavoro fantastico nell’appianare gli effetti del volo di un drone in condizioni di vento.
Motion blur
A volte il motivo per cui un video di un drone non sembra fluido è perché non c’è motion blur. La sfocatura è qualcosa che i nostri occhi equiparano alla fluidità e se il frame rate di un video è troppo alto e il movimento del drone è troppo veloce, possiamo interpretare la ripresa continuamente messa a fuoco come non fluida.
Si può ridurre il frame rate e ridurre la velocità del drone.
Puoi ridurre la velocità dell’otturatore per aumentare la quantità di motion blur, ma puoi anche aggiungerlo in post processing per rendere più fluide le tue riprese ed è particolarmente importante se il tuo drone si muove velocemente nella scena.
Rallenta il filmato
Se sei abbastanza fortunato da avere un drone con un frame rate elevato che cattura ad alta definizione, puoi rallentare le riprese senza raddoppiare i fotogrammi. Ti consiglio di registrare al frame rate con cui stai esportando, a meno che tu non voglia fare riprese in super slow motion dei tuoi video da drone.
Registrare a 60 fotogrammi al secondo ti permette di rallentare il video in modo significativo e di fornire un’esperienza visiva super fluida al tuo pubblico.
Sommario
Per ottenere filmati fluidi con il drone è necessario sapere esattamente cosa fare con il drone in termini di modalità di volo automatico e configurazione delle impostazioni del joystick con consigli e trucchi per il post processing.
In definitiva, dovresti fare pratica per ottenere filmati fluidi il più spesso possibile, in modo da poter facilmente riprodurre la migliore combinazione di approcci per catturare filmati fluidi quando il momento è importante! Non ho dubbi che con un po’ di pratica e di pazienza riuscirai a produrre delle riprese di cui sarai fiero.