Ci sono un gran numero di motivi per cui si vuole resettare un drone. Un reset di fabbrica risolve un sacco di problemi come problemi di alimentazione intermittente, problemi di calibrazione cardanica, così come altri problemi di calibrazione. In genere, un hard reset riporta il tuo drone alle impostazioni predefinite di fabbrica che possono fungere da grande base a cui tornare. A volte, il reset di fabbrica di un drone non risolve tutti i problemi e potrebbe essere necessario resettare anche il controller o la batteria intelligente che hanno i loro sistemi di elaborazione interna. Ecco come resettare un drone.
Resettare un drone significa collegare il drone a un computer tramite un cavo USB o inserire una scheda microSD per catturare i dati al momento del reset. DJI richiede di scaricare il programma DJI Assistant che permette di fare un hard factory reset. Altri produttori utilizzano pulsanti hardware per resettare un drone.
Capire come resettare il tuo drone ti permetterà di risolvere una serie di problemi prima di dover contattare il supporto. I droni prodotti da DJI sono in grado di essere resettati utilizzando un software che si scarica dal centro di download sul loro sito web. È necessario assicurarsi di selezionare l’assistente DJI che corrisponde alla marca del tuo drone. Parrot, un altro popolare produttore di droni, richiede l’uso di una scheda microSD prima di fare un reset di fabbrica.
Diamo un’occhiata a ciascuno di questi produttori e ai passi che sono coinvolti per resettare ciascuno dei loro droni.
Indice dei contenuti
Come resettare un drone – DJI Factory Reset
Resettare un drone DJI riportandolo alle sue impostazioni di fabbrica è relativamente semplice se hai accesso a un computer, al tuo drone DJI e al software DJI Assistant 2.
Prima di iniziare, ecco le cose che devi assicurarti di avere prontamente a disposizione. Fortunatamente, tutte queste cose sono abbastanza comuni.
Cose che ti servono
Prima di resettare il tuo drone DJI, che sia un Mavic, un Phantom o un’altra serie, hai bisogno dei seguenti oggetti.
- Un computer con accesso a internet – devi avere accesso a un computer o a un portatile che abbia accesso a internet e porte USB libere che ti permettano di connetterti direttamente al tuo drone.
- Drone e cavi USB per connettersi al computer – dovresti avere a disposizione il tuo drone che ha una batteria completamente carica collegata e i cavi USB appropriati per collegare il drone direttamente al computer. Molti droni hanno un connettore USB C o microUSB. Assicurati che i cavi siano quelli originali forniti con il drone o che siano cavi di buona qualità di un produttore affidabile.
- Software DJI Assistant 2 – DJI ha un centro di download dove è possibile scaricare una serie di app e prodotti software DJI. Dovrai assicurarti di scaricare il software DJI assistant 2 corretto per il tuo modello di drone. Il DJI assistant 2 è stato interrotto a partire dal 2019 e devi selezionare il DJI assistant 2 appropriato per te. Assicurati di scaricare la versione più aggiornata del software. Questo include:
- DJI assistant 2 per Mavic
- DJI assistant 2 per phantom
- DJI assistant 2 per enterprise
- DJI assistant 2 per battery station
- DJI assistant 2 per DJI FPV series
- DJI assistant 2 consumer drone series
A seconda della vostra velocità di connessione il programma può richiedere fino a 5 minuti per essere scaricato nonostante sia un file relativamente piccolo di 220 MB.
Dopo aver raccolto tutte le cose importanti, qui sopra ci sono i passi che devi seguire per fare un hard reset del tuo drone DJI.
I passi da seguire:
Accendi il tuo drone
Accendi il tuo drone DJI usando il pulsante hardware della batteria o il pulsante direttamente sul drone stesso. Il metodo esatto per accendere il tuo drone varia a seconda del tipo di drone che hai. Per esempio, sul DJI Mavic hair è il pulsante sulla batteria intelligente che devo premere rapidamente seguito da una lunga pressione per accendere.
Collega il tuo drone al computer via USB
Apri lo sportello che copre le connessioni USB. La connessione sarà molto probabilmente una connessione USB C o un connettore micro USB. Inserisci il connettore appropriato nel tuo drone e poi collega la porta USB al tuo computer utilizzando l’altra estremità del cavo.
Apri il programma DJI Assistant
Nel passo precedente ti ho detto di scaricare il programma DJI assistant 2. Dopo che il programma è stato scaricato (che è circa 220 MB di dati) è sufficiente aprire il software mentre il tuo drone è collegato al portatile o al computer su cui è in esecuzione il programma Assistant.
Se hai problemi e non riesci a connettere il tuo drone usando il software DJI assistant 2 dovresti scaricare il DJI assistant 2 non più in uso – ho avuto questo problema con il mio DJI Mavic air.
Seleziona il tuo drone
Una volta che il drone è stato riconosciuto dal software sarai in grado di selezionare il tuo drone dalle opzioni che il software ti dà.
Sotto l’opzione del firmware
Una volta selezionato il tuo drone, nel mio caso il DJI Mavic air, potrai vedere una lista di opzioni sul lato sinistro del software. Questo include aggiornamento del firmware, esportazione log, calibrazione, simulatore.
È necessario selezionare l’opzione del firmware per accedere alle funzioni appropriate per resettare il tuo drone.
Seleziona “RESET FACTORY DEFALTS”
Il software in realtà ha come impostazione predefinita l’opzione del firmware, ma se non lo vedi ricordati di cliccare sull’opzione del firmware nel pannello di sinistra. Poi, dovresti essere in grado di vedere un pulsante blu che dice reset factory defaults.
Clicca su CONFIRM
Clicca conferma. Dopo aver cliccato su conferma, una barra di progresso ti mostrerà quando è tutto finito. Basta scollegare il tuo drone e passare attraverso tutte le procedure di configurazione che ti sono familiari dal tuo acquisto iniziale del drone.
Allora, sei pronto a volare di nuovo con il tuo drone con reset di fabbrica.
DJI ha reso il reset di fabbrica per i suoi droni molto facile, purché tu abbia accesso a Internet e un computer a cui collegare il tuo drone.
Per altri produttori, come Parrot, l’hard reset è molto più semplice e non richiede un computer.
Resettare un drone Parrot – Hard reset
Se possiedi un drone Parrot Anafi che include il drone esteso, da lavoro, termico e FPV puoi semplicemente fare un hard reset del tuo drone seguendo la guida alla risoluzione dei problemi Anafi che è un PDF disponibile cliccando sul link.
Ecco un rapido riepilogo delle cose che hai bisogno di hard reset del tuo drone Parrot Anafi.
Le cose che ti servono
ANAFI, ANAFI Extended, ANAFI Work, ANAFI Thermal, ANAFI FPV drone
Prima di tutto, hai bisogno di un accesso completo al tuo drone e alla sua alimentazione, e slot microSD. Non hai bisogno di nessun cavo USB o software particolare perché tutto il reset si fa con il solo drone.
Scheda microSD
Hai bisogno di una scheda microSD che viene inserita nel drone nello slot per schede microSD. Questa viene utilizzata per esportare un documento .TXT nella cartella principale della scheda. Una volta che un certo file viene scritto su quella scheda si sa che la procedura di hard reset è completa.
Un computer e un adattatore per schede MicroSD
Per vedere il documento .TXT che viene esportato dopo l’hard reset del drone Parrot Anafi è necessario un computer e uno slot per schede microSD nel computer o nel portatile o un adattatore in modo da poter leggere il contenuto della scheda microSD.
Una volta che hai tutte queste cose, questa è la procedura per resettare il tuo drone parrot.
I passi per resettare un drone Parrot
- Controlla che una scheda microSD compatibile sia inserita nell’ANAFI
- Accendi l’ANAFI (breve pressione sul pulsante di accensione della batteria).
- Aspetta che il gimbal si calibri (o che la calibrazione del gimbal fallisca).
- Tieni premuto il pulsante di accensione della batteria: dopo 8 secondi i LED della batteria si accendono in rosso, uno dopo l’altro.
- Quando i 4 LED sono rossi, rilascia il pulsante di accensione della batteria: L’ANAFI si spegne brevemente e poi si riavvia.
- Controlla il contenuto della scheda microSD dell’ANAFI: la procedura di hard reset ha generato un documento .TXT chiamato “wifi_security_key” nella root della scheda microSD. Questo documento conferma che la procedura di hard reset è completa e riuscita.
Questo hard reset è perfetto per problemi di conducibilità come schermo nero, rumore bianco, o mancata attivazione della videocamera Thermo, così come un flusso laggoso o congelato. Il riavvio di tutti i sistemi risolverà anche qualsiasi problema di calibrazione cardanica e risolverà qualsiasi comportamento strano che la batteria sta mostrando come luci lampeggianti già LED.
A volte, con i droni con una batteria intelligente è necessario fare un reset della batteria intelligente. Ecco cosa è necessario fare per una batteria DJI così come per una batteria intelligente Anafi.
Ripristino della batteria intelligente DJI
Purtroppo, non c’è un modo noto per un consumatore di resettare una batteria intelligente DJI. Ci sono diversi modi per controllare lo stato di salute della tua batteria DJI smart e puoi scoprire tutti i modi nel mio articolo completo – come posso controllare lo stato di salute della mia batteria DJI – clicca qui per essere portato all’articolo.
Il modo migliore per controllare lo stato di salute della tua batteria DJI è quello di andare sull’app DJI GO4 che ti permette di controllare lo stato e le condizioni della batteria. L’app DJI è una risorsa incredibile per una serie di cose e mentre stai volando puoi vedere il tasso di scaricamento della batteria in tempo reale. Vorrei anche tenere d’occhio quanto tempo di volo si ha e se si nota una differenza significativa o declino si può avere una batteria del drone malsana.
Su alcune batterie del drone si ha la possibilità di ottenere un’indicazione dello stato di salute della batteria del drone senza dover andare in app. Nel manuale si può vedere che la sezione della durata della batteria si riferisce a quante volte la batteria può essere scaricata e ricaricata prima di dover essere sostituita. Dopo aver premuto il pulsante della batteria per cinque secondi, gli indicatori del livello della batteria si accendono e/o lampeggiano per due secondi in un certo numero di schemi come mostrato sotto nell’immagine.
Ecco come resettare una batteria intelligente Anafi.
Reset della batteria intelligente Anafi
L’hard reset della batteria di ANAFI è utile per correggere qualsiasi problema della batteria. Parrot raccomanda un hard reset della batteria ogni volta che il comportamento della batteria si allontana da quello previsto.
- Collegare la batteria intelligente a una fonte di alimentazione.
- A prescindere dal comportamento della batteria, tenere premuto il pulsante di accensione per 15 secondi.
- Rilasciare il pulsante di accensione: il LED della batteria si illumina successivamente di verde e di rosso, quindi lampeggia alternativamente di verde.
- L’hard reset della batteria è completo
Come resettare il controller di un drone DJI
Se il controller continua a suonare l’ultima azione che puoi fare è quella di fare un reset completo del controller. Prima di intraprendere un’azione così drastica dovresti fare del tuo meglio per eseguire tutti i processi di ricalibrazione prima di un hard reset del controller.
È possibile eseguire un reset completo del controller remoto eseguendo queste operazioni in questo ordine:
- Accendere il controller mentre l’aereo è spento
- Premere i pulsanti C1, C2 e l’otturatore sul controller e tenerli premuti per due secondi o finché non emette un segnale acustico (un singolo segnale seguito da tre brevi segnali), quindi spegnere il controller.
- Accendere l’aereo e il controller e collegare il telecomando come quando si è acquistato il drone.
Puoi anche ricollegare manualmente il telecomando se vuoi essere sicuro di collegarti al tuo drone in modo stabile e sicuro.
Sommario
In questo articolo, abbiamo esaminato come resettare un drone DJI e Parrot. Se si tratta di un problema di batteria, abbiamo anche visto come è possibile controllare lo stato di salute di una batteria DJI e anche resettare la batteria parrot Anafi smart, in modo da poter combattere una serie di problemi tra cui la calibrazione, la trasmissione intermittente, le scarse prestazioni e altri fastidiosi problemi del drone.
Come la maggior parte delle cose nel mondo dei gadget, molti dei problemi possono essere risolti semplicemente facendo un hard factory reset del tuo drone.
Se, dopo aver fatto un hard reset del tuo drone non sei ancora in grado di risolvere il problema ti consiglio di contattare i produttori del drone per vedere se è possibile risolvere il problema con il loro team di supporto. Se non è possibile, generalmente sostituiscono il componente difettoso o si offrono di aggiornare il tuo drone o la batteria gratuitamente. Nella mia esperienza, ci sono state molte cose positive da dire sui team di supporto dei grandi produttori di droni.