I cardani sono una parte molto importante dei droni con telecamera. I cardanici sono la cosa che fa sì che la tua fotocamera possa catturare video fluidi e fotografie senza sfocature mentre il drone sta cercando di combattere le condizioni del vento così come le vibrazioni e gli urti causati durante il volo a causa dell’operatore troppo duro con i controlli. Il gimbal consiste in una serie di sensori che sono in grado di rilevare il movimento del drone e poi inviare informazioni a piccoli motori brushless che contrastano quel movimento mantenendo la fotocamera in un movimento fluido o il più possibile fermo. A volte, potresti ricevere un messaggio che indica che il tuo cardano è sovraccarico.
Il sovraccarico del cardano è tipicamente causato da un corpo estraneo che blocca il movimento del cardano in modo che il motore non possa più muoversi. Questo potrebbe essere la pinza cardanica, usata per il trasporto del drone, dell’erba o della polvere che si è fatta strada nel meccanismo cardanico o un movimento insolito del drone.
Il gimbal può esistere come un gimbal a due assi o a tre assi. Se vuoi saperne di più sulla differenza tra questi due tipi di gimbal dovresti controllare il mio altro articolo – gimbal a due assi contro gimbal a tre assi su un drone [diagrammi ed esempi].
Non importa quale sia il tipo di gimbal, ci possono essere una serie di ragioni per cui stai ricevendo un messaggio di errore che ti dice di sovraccarico gimbal.
Indice dei contenuti
Cosa causa il sovraccarico dell’articolazione cardanica?
Normalmente, come pilota, vengo avvisato per la prima volta di un problema al gimbal tramite l’app che sto usando per controllare il mio drone. Ho sperimentato una serie di errori diversi e mi sono anche imbattuto nella mia giusta quota di errori di sovraccarico cardanico.
Anche se la mia prima reazione è di andare nel panico e pensare che ho irritabilmente danneggiato il mio drone, la realtà è che normalmente si tratta di una correzione molto semplice o di un piccolo errore stupido come il primo motivo in questa lista.
Qualcosa lo sta bloccando
Spesso ricevo un avviso di sovraccarico del cardano non appena avvio il mio drone. A volte posso avere un po’ di fretta di lanciare se c’è qualcosa di bello che voglio catturare o se semplicemente non sto prestando particolare attenzione alla mia tipica routine pre-volo.
Il motivo più comune per cui ho ricevuto questo messaggio è quando non ho tolto il morsetto cardanico del drone o non ho rimosso la copertura protettiva.
Se, ho rimosso il morsetto cardanico e il coperchio c’è anche un secondo problema molto evidente che è molto facile da correggere.
A seconda del luogo di decollo ci può essere erba lunga, rocce o una superficie molto irregolare. Prima che il drone decolli, fa i suoi controlli pre-volo non appena lo si accende, il che comporta il movimento del cardano e della fotocamera attraverso la sua gamma di movimento. Durante questo controllo la telecamera può facilmente bloccarsi su erba, rocce o altre cose che si trovano sul punto di decollo.
Tutto quello che devo fare per rimediare a questo problema è spostare il drone in un punto di decollo più adatto e utilizzare un pad di atterraggio per assicurarsi che il gimbal e la fotocamera non siano influenzati da qualsiasi cosa sottile sotto il drone.
Se vuoi sapere di più sui landing pad e come li ho usati dai un’occhiata al mio altro articolo – ho bisogno di un landing power per il mio drone? Una guida completa ai landing pad per droni – clicca qui per essere portato all’articolo.
Un altro problema che può sorgere è che il cardano è sovraccarico perché sta cercando di contrastare il movimento che non è tipico di un drone in volo.
Sta cercando di contrastare un movimento insolito
I cardanici sono progettati per contrastare il movimento che un drone può incontrare durante il volo. Tuttavia, agli estremi di queste condizioni il cardano può lavorare troppo e causare un sovraccarico del cardano.
So che a volte ho fatto volare il mio drone quando il vento è particolarmente forte e ho ignorato gli avvisi di vento forte per continuare il mio volo. Molto spesso questo è ovvio guardando la vista in prima persona del volo. Il drone rimbalza in giro e quando ho cambiato direzione il drone fatica a contrastare il vento e ci saranno giudici e urti e movimenti a scatti nel filmato.
Se si vola regolarmente in condizioni particolarmente ventose e si ricevono messaggi di vento forte, è probabile che si ricevano anche messaggi di sovraccarico del cardano.
Un altro problema che è stato osservato dai proprietari di alcuni droni della serie DJI Mavic è che se hanno preso il drone dopo che è atterrato e lo hanno mosso rapidamente ed erraticamente possono anche ricevere un avviso di sovraccarico del drone.
Questo perché il cardano non è in grado di bilanciare il movimento di una persona che muove il drone. È stato progettato esclusivamente per contrastare il movimento naturale del drone attraverso l’aria.
Si tratta di due esempi.
Questi sono due esempi che sono comuni per ricevere avvisi di sovraccarico del cardano.
Accessori di terze parti
Un’altra ragione per cui si può ricevere un sovraccarico cardanico è che si ha un accessorio di terze parti sia sulla fotocamera – come un filtro a densità neutra o un modificatore di lenti, o un accessorio di terze parti che è attaccato al corpo del drone sta interferendo con il movimento cardanico.
Se l’accessorio di terze parti è in grado di connettersi con il meccanismo cardanico del drone o toccare la fotocamera in qualsiasi modo potrebbe causare un’ostruzione che si tradurrà in un avviso di sovraccarico cardanico del drone.
Fallimento dell’hardware
L’ultimo problema che può causare un avviso di sovraccarico cardanico è un guasto hardware.
In questo caso non c’è molto che tu possa fare se non controllare il cablaggio e i cavi a nastro che collegano il gimbal al drone (se sono visibili).
Un guasto hardware è molto difficile da risolvere da solo per una persona media e quindi dovrai inviare il drone al tuo centro di riparazione DJI di fiducia o, se il drone è ancora in garanzia, potrai rispedirlo a DJI per una sostituzione.
La buona notizia è che nella mia esperienza un guasto hardware è relativamente raro ed è tipicamente il più sciocco dei problemi che porta ad un avviso di sovraccarico cardanico.
Questi sono alcuni degli approcci che puoi adottare per risolvere un problema di sovraccarico cardanico che vanno oltre gli errori stupidi e ti forniranno consigli utili se ricevi regolarmente un avviso di sovraccarico cardanico.
Come si risolve il sovraccarico cardanico?
Quando sei sul campo, ci sono una serie di approcci che puoi provare prima di dover abbandonare il tuo volo.
Tuttavia, ci sono alcune cose che non si possono proprio superare, come i problemi di hardware che richiederanno un tecnico per dare un’occhiata al tuo drone.
Nella mia esperienza, i problemi più sciocchi sembrano essere la causa del mio avviso di sovraccarico cardanico ed è perché ho fretta di andare in volo o non ho preso la normale quantità di cura durante i miei controlli pre-volo.
La prima cosa che controllo sempre è il morsetto e il coperchio del gimbal.
Rimuovere il morsetto cardanico
Quando si accende per la prima volta un drone è probabile che passi attraverso una serie di controlli.
Questi controlli includono la rotazione lenta del motore, il panning della telecamera su e giù, e una serie di controlli elettronici interni.
Perché i droni vengono portati in una serie di luoghi, i produttori spesso includono coperture di protezione in plastica e morsetti per il cardano per proteggere i delicati motori brushless. Sono queste protezioni e morsetti di plastica che possono causare un avviso di sovraccarico del cardano.
Cos’è un morsetto cardanico su un drone?
Un morsetto cardanico viene utilizzato su una videocamera di un drone che ha una rotazione di 360° intorno alla base del cardano.
Senza questo morsetto la telecamera del drone fluttua in reazione a come il drone viene portato e trasportato. Per proteggere i motori, il sensore della fotocamera, l’elettronica e le lenti, il morsetto cardanico tiene il cardano saldamente in posizione.
Il morsetto cardanico è semplicemente una piccola clip di plastica ed è facile da dimenticare quando si decolla e si avvia il tuo drone.
Cos’è una protezione cardanica?
Alcuni droni, come il mio DJI Mavic Air hanno un morsetto completo e una copertura che protegge la fotocamera del drone durante il trasporto. Questa protezione cardanica funziona sia come un morsetto che come uno scudo per il trasporto.
Questo semplice pezzo di plastica spesso si confonde con il colore del corpo del drone, il che significa che è facile non notarlo quando il drone è a terra e si sta correndo per decollare.
Semplicemente rimuovendo questa protezione cardanica all’avvio si eviterà qualsiasi avviso di sovraccarico cardanico del drone.
Calibrare il cardano
Un’altra importante e facile soluzione per un avviso di sovraccarico cardanico è calibrare il cardano.
Questo può essere fatto sul posto, sul campo, prima del decollo se si riceve un avviso di sovraccarico cardanico del drone.
Il processo esatto cambia da produttore a produttore, ma, tipicamente, è facile come entrare in alcune impostazioni del software e cliccare su “calibra gimbal”.
Nell’app DJI GO4 devi semplicemente andare nell’angolo in alto a destra e cliccare sui tre punti. Questo aprirà le impostazioni generali.
Poi, potete cliccare sull’icona del gimbal che vi porterà alle impostazioni del gimbal:
Dopo di che puoi cliccare su auto calibrate gimbal che farà apparire un avviso per controllare che l’aereo sia in piano e che nulla ostruisca il raggio di movimento del gimbal. Premendo ok inizierà la calibrazione.
Si riceverà un messaggio una volta che la calibrazione cardanica ha avuto successo e questo dovrebbe aver rimosso qualsiasi avviso di sovraccarico del cardano del drone che avete incontrato.
Se non hai un risultato positivo dovresti allontanarti dal software e iniziare a cercare altre cose come ostruzioni e problemi con il movimento cardanico.
Cercare le ostruzioni
Le ostruzioni al gimbal sono disponibili in un’intera gamma di varietà. Potrebbe essere qualcosa che sta attivamente impedendo alla sospensione cardanica di muoversi – come un’ostruzione su un punto di atterraggio o di decollo. E può anche essere qualcosa che si è fatto strada nel meccanismo cardanico nel corso del tempo.
Un’ispezione accurata del meccanismo cardanico e della sua pulizia vi aiuterà a capire di quale di questi si tratta.
Erba lunga
Alcune persone hanno notato che l’erba lunga, e io l’ho trovato con punti di decollo irregolari con rocce, è sufficiente per inibire la gamma completa di movimento del gimbal mentre fa i suoi controlli pre-volo.
Il modo più semplice per aggirare qualsiasi ostruzione prima del decollo è quello di utilizzare un pad di atterraggio per droni o ci sono state persone che hanno utilizzato una tavola di formaggio o altra superficie piana che hanno a portata di mano nella loro auto nel momento in cui viene visualizzato l’avviso gimbal.
Se l’ostruzione al punto di decollo non è evidente può essere che qualcosa si sia fatto strada nel meccanismo nel tempo.
Controllare la presenza di sabbia e polvere
Tutti noi decolliamo in circostanze non ideali. Per esempio, io vivo in Australia e mi è capitato di decollare regolarmente su parti sterrate e strade. Questo può causare l’accumulo di un sacco di polvere fine negli angoli e nelle fessure del drone, tra cui il cardano e le aree circostanti.
Quindi, quando decolli in un ambiente polveroso e torni, sostituisci la protezione e torni a casa, la polvere può facilmente farsi strada senza che tu te ne accorga.
Non è fino a quando il tuo gimbal inizia a muoversi di nuovo che il pezzo di sporco o di sabbia può facilmente farsi strada nel meccanismo più profondamente.
Non essere tentato di soffiare questo meccanismo con il tuo respiro. Usate un pulitore per macchine fotografiche con un puffer per soffiare delicatamente fuori dal meccanismo al fine di rimuovere qualsiasi granello di sabbia o polvere.
Rimuovere i filtri
I filtri a densità neutra se non stai ancora avendo fortuna con la rimozione dell’avviso di sovraccarico del gimbal del drone dovresti rimuovere qualsiasi filtro o accessorio di terze parti per giudicare se questi sono la causa dei tuoi problemi o meno.
I filtri a densità neutra sono come gli occhiali da sole per la fotocamera del tuo drone. Sono uno strumento che dovrebbe essere presente in ogni serio toolkit di fotografi di droni. Riducono semplicemente la quantità di luce che si fa strada nella fotocamera e sul sensore. Sono chiamati “neutri” perché non cambiano il colore dell’immagine che viene catturata. Permettono di fare una serie di cose diverse:
- permettono di evitare la sovraesposizione quando si usano tempi di esposizione lunghi
- permettono di aprire di più il diaframma
- e permettono di catturare immagini colorate davvero fantastiche nelle giornate luminose
Se sei seriamente interessato alla fotografia con il drone e vuoi catturare le migliori immagini possibili, allora comprare un buon set di filtri a densità neutra per il tuo drone è un must. Devi comprare i filtri a densità neutra che sono specifici per la fotocamera del tuo drone. In genere, si avvitano o si agganciano alla parte anteriore dell’obiettivo. Devono essere fissati saldamente al drone in modo da non cadere durante il volo o causare problemi con il movimento del gimbal.
Aggiornamento del firmware
Alcuni dei problemi più comuni con i droni possono essere risolti aggiornando il firmware alla versione più recente.
In seguito, dovresti assicurarti che il tuo drone stia funzionando con il firmware più aggiornato disponibile dal produttore. Il firmware non contiene solo cose come aggiornamenti di sicurezza e correzioni di bug e nuove funzionalità – contiene anche correzioni di problemi comuni segnalati dai clienti del drone.
Assicurati anche che il telecomando sia aggiornato in termini di firmware e che l’app DJI GO4 o qualsiasi altra app tu decida di usare per far volare il tuo drone sia anche la più recente per il tuo modello di smart phone.
Invia al produttore per la riparazione
L’ultima opzione che hai se stai ricevendo regolarmente avvisi di sovraccarico cardanico del drone è quella di rimandarlo al produttore per la riparazione.
Questa è un’opzione da ultima spiaggia se hai provato tutte le cose di cui sopra.
Ho scoperto che ogni problema che ho avuto con il mio drone DJI è stato in grado di essere risolto o trovando informazioni online o parlando con il rappresentante del servizio clienti del produttore.
Sommario
In questo articolo, abbiamo esaminato tutti i problemi comuni che causano avvisi di sovraccarico del drone cardanico tra cui blocchi, sabbia e polvere, protezioni cardaniche così come la calibrazione e problemi di firmware.
Il tuo ultimo caso è che dovrai rimandarlo al produttore per la sostituzione.
Buona fortuna nel risolvere i tuoi problemi e buon volo con il drone!