Avere un sacco di accessori diversi per far volare il tuo drone può complicare le cose. La libertà di essere in grado di avviare il tuo drone e volare in pochi minuti è l’obiettivo finale. I droni sono spesso controllati tramite uno smartphone, da solo o collegato a un telecomando per droni. Far comunicare efficacemente il tuo smartphone con il telecomando può essere a volte frustrante. Gli aggiornamenti del firmware, del software, delle app e altro ancora possono significare che non puoi far volare il tuo drone così velocemente come vorresti. In questo articolo, daremo un’occhiata a come è possibile utilizzare un drone con uno smart phone e cosa esattamente uno smart phone ti permette di fare con un drone.
È possibile utilizzare un drone senza uno smartphone. Ci sono droni con comandi manuali AI, droni che hanno schermi incorporati nel telecomando e altri che utilizzano diversi dispositivi intelligenti. Tuttavia, non utilizzando uno smartphone si potrebbe non ottenere la vista in prima persona o i benefici del pilota per un facile volo.
Volare il tuo drone senza uno smartphone richiede un po’ di pratica, ma non è impossibile. È possibile volare qualsiasi DJI Mavic, Spark, o ispirazioni con solo il controller e nessuna scintilla di telefono collegato stop però, non si otterrà il flusso video in diretta a meno che non si acquista il controller DJI intelligente con un display integrato.
Non lo uso molto spesso ma, quando voglio che il drone mi segua e non voglio il fastidio di impostare il telecomando, è un salvavita.
Non sarete in grado di inquadrare i vostri scatti e rende molto difficile tornare a casa se non avete la vista in prima persona. L’applicazione che si esegue sul tuo smartphone contiene anche un sacco di altre caratteristiche impressionanti per rendere la vostra missione drone facile e sarete gravemente limitati da ciò che si può fare con il drone senza uno smart phone o un altro dispositivo.
Qui ci sono tutte le cose a cui stai rinunciando se decidi di non usare il tuo smartphone con il tuo drone.
Indice dei contenuti
Cosa fa lo smartphone con un drone
Il tuo smartphone, quando è collegato al telecomando del tuo drone, fa un sacco di cose incredibili. Può diventare un telecomando dedicato – comunicando con il drone tramite Wi-Fi – può eseguire la diagnostica, fornire un flusso audio in prima persona di ciò che il drone sta facendo e può anche permetterti di calibrare il tuo drone in modo da volare sempre con le migliori impostazioni e calibrazione hardware.
Controller dedicato
Il tuo smartphone può diventare un controller remoto dedicato. Questo significa che sarai in grado di controllare il drone completamente attraverso il tuo smart phone.
Ci sono alcuni vantaggi.
Ci sono alcuni vantaggi in questo caso:
- Non è necessario impostare il telecomando – se la velocità è fondamentale, puoi usare il tuo smartphone per connetterti al tuo drone, così non dovrai fare lo sforzo di impostare un telecomando avvitando i joystick o collegando il tuo dispositivo intelligente ad esso.
- Facilità d’uso – se sei nuovo del drone usare il tuo smart phone limiterà alcune delle caratteristiche e la confusione che può sorgere.
- Failsafe – avere il tuo smart device con te significa che hai costruito una certa ridondanza nella missione. Se, per qualche motivo, il tuo telecomando dovesse rompersi o funzionare male, hai un backup immediatamente disponibile.
I lati negativi dell’uso del tuo dispositivo mobile e dello smartphone per controllare il tuo drone è che ha una portata molto limitata. Usando il Wi-Fi dal tuo telefono puoi raggiungere solo un paio di centinaia di metri di distanza prima di avere un segnale di una settimana.
Fornire FPV
Probabilmente una delle più grandi ragioni per solito smart phone quando si sta volando il dispositivo è che agisce come uno schermo al fine di vedere il flusso video in diretta (vista in prima persona) mentre si sta volando.
Avere questa visione in prima persona ti permette di controllare i pericoli e le ostruzioni intorno al drone, dandoti anche un modo molto semplice per orientarti nell’ambiente.
Anche se, in Australia, si dovrebbe sempre volare in linea di vista, a volte un albero si mette in mezzo e può essere difficile capire in che direzione sta puntando il tuo drone.
Semplicemente mantenendo il punto di atterraggio al centro dell’inquadratura e volando in avanti ti permette di tornare facilmente al controller manualmente. Questo può essere difficile se non si ha il flusso video in diretta, perché da terra è difficile capire in che direzione sta puntando un drone.
Funzione di interfaccia app
Utilizzando il tuo smartphone sei in grado di eseguire l’app che a sua volta fornisce i controlli appropriati per il drone.
Senza uno smartphone si corre il rischio di perdere tutti questi aggiornamenti.
Gli aggiornamenti dell’hardware e del firmware per i droni non avvengono molto spesso – se non del tutto – e quindi tutte le funzioni avanzate arrivano attraverso l’app.
L’app agisce anche come un modo per aggiornare il firmware nel drone quindi è una parte molto importante della manutenzione e dell’aggiornamento del volo del drone.
Pulsanti software
I telecomandi dei droni contengono molti pulsanti che possono essere programmati per diverse funzioni. Per esempio, io uso il mio pulsante funzione per aprire le impostazioni della fotocamera e un altro pulsante azionato dall’indice destro per centrare la fotocamera nel gimbal.
C’è un numero molto limitato di pulsanti hardware che possono essere inseriti in un telecomando.
Pertanto, avere lo smartphone con l’app aperta offre una vasta gamma di opzioni e impostazioni a cui si può accedere attraverso i pulsanti software dello smartphone.
Avvertenze
L’utilizzo di uno smartphone con il tuo drone ti permette di ottenere avvisi in tempo reale e spunti visivi su cosa sia l’avviso.
I droni e i loro telecomandi possono fare un rumore e un bip se ti stanno avvertendo di qualcosa. Per esempio, il mio DJI Mavic air emette rapidamente un segnale acustico se c’è qualcosa entro 3 m dai sensori avanti e indietro. Per una panoramica completa di tutti i diversi tipi di rumori, dai un’occhiata al mio altro articolo – Perché il mio controller per droni fa bip – le otto cose da controllare.
Oppure guarda il video di YouTube, qui sotto, dove passo in rassegna tutti gli esempi dei diversi tipi di rumori che fa il telecomando del tuo drone.
Il bello di usare uno smartphone è che si ottengono informazioni aggiornate e avvisi visualizzati direttamente sullo schermo in modo da poter agire immediatamente per evitare di far schiantare il drone.
Dati di volo
Con uno smartphone si è anche in grado di ricevere dati di volo aggiornati sullo schermo. I dati di volo più importanti che ho ricevuto durante ogni volo del mio drone sono:
- livello della batteria – posso monitorare il livello della batteria in tempo reale per assicurarmi di avere abbastanza batteria per tornare a casa.
- Dati di altezza e distanza – i dati di volo mi dicono quanto lontano e quanto in alto sta volando il drone. Questo mi permette di rimanere all’interno delle leggi e dei regolamenti locali e mi aiuta anche a decidere le migliori altezze per scattare foto e video.
- Avvisi – come ho detto, sopra, gli avvisi mi permettono di prendere provvedimenti immediati per evitare di far schiantare il mio drone.
- Dati GPS – per far volare un drone in modo stabile è necessario assicurarsi che ci siano molti segnali GPS che arrivano al tuo drone. Meno di otto e il tuo drone non sarà stabile in aria e dovrai farlo volare manualmente – il che è abbastanza difficile.
Questi sono alcuni dei dati più importanti che ricevo dal mio smartphone quando è collegato al telecomando del drone.
Calibrazione
I droni richiedono una calibrazione regolare Se vuoi sapere tutte le ragioni per cui hai bisogno di calibrare il tuo drone controlla il mio altro articolo – perché devo calibrare il mio drone? Problemi poco conosciuti – il ragazzo da prendere a articolo.
Calibrare il tuo drone attraverso l’interfaccia software del tuo smartphone assicura che tutti i suoi sensori forniscano informazioni accurate al software. È questa calibrazione che mantiene il tuo drone in volo in sicurezza. Attraverso i voli regolari il tuo drone può subire una varietà di azioni fisiche come le vibrazioni che possono buttare fuori la calibrazione dei componenti interni del tuo drone.
Il software che viene eseguito attraverso il telefono intelligente è in grado di parlare attraverso ogni passo che è necessario passare attraverso per mantenere il vostro drone volare.
Quando ricevi il tuo drone per la prima volta, è probabile che ti venga chiesto o richiesto di calibrare alcuni aspetti del drone durante la configurazione del tuo primo volo. Questo può includere, ma non è limitato a sensori come:
- La bussola
- L’unità di misura inerziale che consiste in:
- il termometro
- il giroscopio
- un barometro
- l’accelerometro
- La calibrazione geomagnetica
Tutti questi sono calibrati attraverso lo smart phone o altri dispositivi intelligenti.
Risoluzione dei problemi
A volte il tuo volo non va secondo i piani. Forse è il drone, forse è il telecomando, o forse è una combinazione di entrambi. Avere uno smartphone collegato al tuo drone significa che puoi risolvere il problema e alzarti in volo molto più velocemente.
Gli smartphone sono uno strumento incredibile per una serie di motivi, ma a volte hai solo bisogno di far volare il tuo drone senza uno smartphone. Ecco i modi in cui puoi farlo.
Come usare un drone senza smartphone
Quando uso il mio drone senza il mio smartphone ho spesso cercando di catturare un colpo come seguirmi. Il mio DJI Mavic air ha alcuni comandi manuali di intelligenza artificiale che mi permettono di controllare tutte le funzioni di base del drone e allo stesso tempo permettono al drone di seguire i movimenti della mia mano e me attraverso una scena.
Per esempio, lo Skydio 2 è un drone che segue l’utente senza l’uso di alcun dispositivo intelligente. Può farlo attraverso alcuni terreni incredibili e accenna a quello che sarà il futuro del controllo dei droni.
Ecco i modi in cui puoi usare il tuo drone senza smartphone:
Droni con comandi manuali
Un certo numero di droni di fascia media hanno la possibilità di essere controllati con semplici comandi manuali.
DJI utilizza una serie di semplici gesti della mano per decollare, atterrare, allontanarsi dall’operatore, avvicinarsi all’operatore, iniziare a registrare, fermare la registrazione e scattare una fotografia. Nella mia esperienza, sono stato in grado di utilizzare in modo riproducibile questi comandi manuali per catturare scatti e far decollare il drone e seguirmi nell’ambiente.
Qui c’è un video che mostra come utilizzare il DJI Mavic air utilizzando la funzione di cattura intelligente.
Quando ho usato la modalità di cattura intelligente del mio DJI Mavic air mi sono sentito come un Jedi, ma non sono stato eccessivamente impressionato dalla qualità del seguito o, a volte, dalla capacità di avviare determinate azioni. A volte ci vuole un po’ di tempo per far riconoscere al drone esattamente ciò che si voleva fare.
Non c’è dubbio che l’uso di un telecomando è certamente più facile e ti dà accesso a molte più caratteristiche e funzioni.
Follow me drones
Ci sono un certo numero di droni follow me che permettono al pilota di allontanarsi semplicemente e farsi seguire dal drone.
Tuttavia, c’è un’azienda che sta lavorando per avere modalità di follow me completamente automatizzate che eliminano del tutto la necessità di un telecomando.
Skydio è un’azienda che progetta, assembla e supporta i suoi clienti completamente dagli Stati Uniti d’America. Tutto il software è sviluppato in casa e anche tutti i processi provengono da aziende statunitensi. Questo significa che hanno un livello molto alto di sicurezza della catena di approvvigionamento che è stato riconosciuto dai clienti del governo.
I fondatori di questa azienda si sono incontrati alla scuola di specializzazione al MIT nel 2009, dove hanno contribuito a sperimentare la tecnologia dei droni autonomi. Skydio è stata fondata nel 2014 e nel 2018 hanno lanciato un drone chiamato R1 che è stato ampiamente considerato come una svolta nei droni autonomi per i consumatori e i clienti aziendali.
Questo drone è stato progettato per volare nel modo più autonomo possibile. Ad un prezzo di partenza ragionevole di 999 dollari, questo drone può essere prenotato per 100 dollari. Il drone può essere fatto volare in tre modi:
- il Skydio Beacon
- da un’app
- o con un controller
Ha un’incredibile intelligenza artificiale di volo avanzata e ha un sistema di evitamento degli ostacoli a 360°. La navigazione utilizza sei telecamere 4K e può vedere tutto in ogni direzione con una chiarezza incredibile. Questo è ciò che getta le basi per le incredibili caratteristiche di volo automatizzato.
Penso che questa azienda ci dia un assaggio di come sarà volare con un drone in futuro. Cioè seguendo un radiofaro, o usando la telecamera per seguire il pilota attraverso le scene.
Droni con schermo sul telecomando
DJI ha rilasciato un controller intelligente. Questo controller ha tutto già incorporato nel dispositivo in modo da non dover attaccare un altro schermo.
Questo sostituisce completamente la necessità di utilizzare uno smartphone per controllare il tuo drone, ma ha un prezzo relativamente alto.
Il controller intelligente è stato progettato per massimizzare la tua esperienza di volo all’aperto. È dotato di OcuSync 2.0 e ha uno schermo integrato da 5,5 pollici che fornisce un’immagine chiara e luminosa anche sotto il sole diretto.
Penso che vedremo sempre più droni con schermi sui telecomandi nel prossimo futuro. Le persone vogliono separare il loro smartphone dalla loro esperienza di volo con i droni e i produttori adatteranno rapidamente la loro offerta alla domanda dei clienti.
Droni con controller dedicato
Alcuni droni più economici, più accessibili, sono dotati di un controller dedicato che significa che non si usa lo smartphone per controllare il volo.
Tipo, questi sono droni sotto i 100 dollari e non hanno la possibilità di attaccare lo smart phone al dispositivo.
Utilizza un altro dispositivo intelligente
Non è sempre necessario utilizzare lo smartphone per ottenere tutte le fantastiche caratteristiche di cui abbiamo parlato nella prima sezione stop molte persone decidono di acquistare un dispositivo intelligente dedicato, come un iPad o un altro tablet, per controllare il loro drone.
Questo significa che il flusso video in prima persona è molto più grande e permette loro di inquadrare la ripresa in modo molto più efficiente. Sono anche in grado di vedere i dati e gli avvisi molto più chiaramente, il che si traduce in un volo più sicuro.
È possibile acquistare adattatori per utilizzare un tablet per il telecomando del drone per quasi tutte le serie DJI. L’unico problema che vedo è che è una spesa aggiuntiva e può aggiungere molto peso al telecomando del drone. Se si vola per più di un’ora questo può diventare faticoso per le mani e gli avambracci che sostengono il peso del telecomando e del tablet.
Sommario
In questo articolo abbiamo parlato di come è possibile utilizzare un drone senza smartphone.
Ci sono molti modi in cui puoi evitare di usare uno smartphone per far funzionare il tuo drone e i produttori di farmaci stanno rendendo sempre più facile farlo. Tuttavia, se non vuoi usare un dispositivo intelligente con il tuo drone ti stai perdendo un sacco di funzioni e operazioni di sicurezza del pilota che possono limitare la tua esperienza di volo.
Hai la possibilità di acquistare un dispositivo intelligente dedicato per il tuo drone e un vecchio Android o iPhone può significare che non devi usare il tuo attuale dispositivo quotidiano per volare il drone.