quando si acquista per la prima volta un drone DJI è probabile che verrà con modalità principiante acceso. La modalità principiante è un’opzione fantastica per i nuovi piloti in quanto limita l’altitudine, la distanza e la velocità che il drone è in grado di raggiungere mentre anche mettendo su limiti come nessuna funzionalità di volo intelligente. Questa modalità ti permette di abituarti al drone. Anche i piloti più esperti continuano ad attivare la modalità principiante per i nuovi droni che non hanno mai volato prima.
Per disattivare la modalità principiante, devi aprire l’app DJI, entrare nel menu principale toccando i tre punti nella barra del menu, selezionare le impostazioni principali del controller e disattivare l’impostazione della modalità principiante. Il drone sarà in grado di andare più in alto e a più di 30 m dal punto di partenza del GPS.
In questo articolo, vedremo esattamente come disattivare la modalità principiante usando l’app DJI GO4 e ti daremo anche una panoramica dettagliata di cosa fa esattamente la modalità principiante, quando sei pronto a disattivarla e le alternative alla modalità principiante se vuoi aprire alcune delle funzionalità del tuo drone in sicurezza.
Indice dei contenuti
Come disattivare la modalità principiante sui droni DJI
per controllare se il tuo drone è in modalità principiante connettiti al tuo drone con il telecomando collegato al tuo smartphone. Nella barra superiore noterai che ti dice che sei in modalità principiante. Puoi vederlo nella foto, qui sotto.
- Per disattivare la modalità principiante, basta cliccare sul pulsante delle impostazioni generali – che è in alto a destra tre puntini.
2. Nel menu delle impostazioni generali clicca sull’icona in alto che ti porterà nelle impostazioni principali del controller. Qui, vedrai il toggle della modalità principiante – sotto il toggle vedrai che l’altitudine massima che puoi raggiungere è di 30 m e puoi volare fino a 30 m di distanza dal punto di partenza.
3. Spegnendo il toggle si aprirà una finestra di dialogo che vi dirà che la velocità di volo e la sensibilità saranno sostanzialmente aumentate quando spegnerete la modalità principiante. Ti dice di volare con cautela.
3.
4. Una volta che la modalità principiante è disattivata, siete in grado di impostare i vostri limiti sull’altitudine massima e la distanza, se non volete rimuovere completamente le restrizioni. Vi consiglio di mettere l’altitudine massima al limite massimo legale del vostro paese e di aumentare lentamente il limite di distanza finché non vi sentite sempre più a vostro agio.
Personalmente, ho attivato la modalità principiante per circa una settimana mentre mi stavo abituando all’interfaccia dell’app DJI e anche ai comandi dei joystick. Nelle prime fasi di essere un pilota questi sono gli elementi con la curva di apprendimento più ripida, ma si può prendere rapidamente questi aspetti e spegnere la modalità principiante non appena ci si sente a proprio agio.
Cos’è la modalità principiante DJI?
La modalità principiante DJI è stata sviluppata specificamente per le persone che non vogliono aspettare a far volare il drone ma non hanno mai pilotato un drone prima. I produttori di droni sono ben consapevoli che l’eccitazione di acquistare un drone significa che molte persone lo tirano fuori dalla scatola e volano nel giro di pochi minuti – finché la batteria è carica.
La modalità principiante limita il potenziale per un nuovo pilota di danneggiare il drone o altre persone mettendo restrizioni su cose come i limiti di volo e le caratteristiche disponibili. Ecco tutte le impostazioni che sono limitate nella modalità principiante di DJI.
Blocco del segnale GPS necessario
Una delle prime cose che noterete è che il drone non sarà in grado di decollare senza un blocco del segnale GPS. Nella mia esperienza, non volo con meno di otto satelliti bloccati sul drone.
Avere la modalità principiante attiva significa che quando il drone decolla si libra automaticamente sul posto se i joystick non vengono toccati. Questo è particolarmente importante se è una giornata ventosa, in quanto, senza un blocco GPS, il drone è suscettibile al movimento del vento e si deve correggere manualmente per esso. Anche i piloti più esperti hanno problemi con questo livello di controllo.
Se stai volando in una zona con visibilità limitata del cielo il tuo drone ha il potenziale di perdere il GPS lock e di auto atterrare se è in modalità principiante. Nelle prime fasi di volo del tuo drone, assicurati di volare in un ampio spazio aperto – il mio primo volo è stato in un ovale di cricket che mi ha permesso di avere molto spazio per eventuali errori.
Limiti di volo
La modalità principiante pone anche una serie di limitazioni al tuo volo. L’altitudine è limitata a 30 m. A 30 m potresti non essere in grado di superare alcuni grandi alberi. A 30 m di altezza sarete ancora in grado di vedere chiaramente il drone e capire la direzione in cui il drone sta puntando.
Non appena si spegne la modalità principiante il tuo drone sarà in grado di salire alla sua altezza massima (il DJI Mavic air ha un’altezza massima al suolo di 500 m) anche se un limite massimo legale di 120 m è attualmente la legislazione in Australia. Quindi, ho impostato la mia altitudine massima di volo a quel numero per assicurarmi di rimanere legale.
In modalità principiante, inoltre, non sarete in grado di volare a più di 30 m di distanza dalla posizione GPS registrata al decollo – questo è chiamato il punto di partenza. Questo ti permette di stare vicino al drone e che è una barriera invisibile in un raggio di 30 m dal punto di decollo. Questo assicura che il tuo drone non sia in grado di volare via a tua insaputa. Se vuoi saperne di più sui droni che volano via puoi controllare il mio altro articolo – Perché il mio drone è volato via? E cosa puoi fare al riguardo – clicca qui per maggiori informazioni.
Infine, la modalità principiante limita anche la velocità massima. Questo ha senso a causa dell’area ridotta che puoi far volare il tuo drone significa anche che i joystick sono molto meno reattivi ai movimenti. Non preoccupatevi, la velocità massima di molti dei droni DJI è molto impressionante in modalità sport. Avrai un sacco di opportunità per volare veloce e lontano una volta che ti sarai abituato ai controlli e avrai fatto pratica con il tuo drone.
Sensibilità ridotta del controller
L’attivazione della modalità principiante limita anche la sensibilità del joystick. Questo significa che devi muoverli molto di più quando vuoi che il drone si muova. Questa è una delle cose più difficili a cui abituarsi quando si disattiva la modalità principiante perché ci si abitua al movimento del joystick e al movimento relativo del drone.
Una volta disattivata la modalità principiante del tuo drone puoi cambiare le impostazioni exp per regolare e mettere a punto esattamente come il drone risponde al movimento dei joystick.
Cambiare le impostazioni EXP sul tuo drone è uno dei modi più veloci per ottenere filmati più fluidi e avere un controllo molto maggiore sul tuo drone. Queste impostazioni interpretano i movimenti degli stick del tuo controller e li traducono nel movimento del drone. Essi controllano essenzialmente quanto e quanto velocemente il drone si muoverà dato il movimento dei joysticks.
Accedere a loro andando qui: Impostazioni del controller principale > Impostazioni avanzate >EXP
Nelle impostazioni vedrai tre grafici con curve esponenziali su di essi. Puoi cambiare la frazione sotto ognuno dei grafici per cambiare la forma. Puoi anche usare il tuo dito per cambiare manualmente la forma del grafico spostando la curva. Provate a cambiare le impostazioni a un valore più basso, per esempio 0,15, per vedere come cambia la risposta del joystick.
Se vuoi saperne di più su come ottenere filmati fluidi con il drone controlla il mio altro articolo – come ottenere filmati fluidi con il drone – tutti i suggerimenti e i trucchi – clicca qui per essere portato all’articolo.
Nessuna modalità di volo AI
Una delle grandi cose dei droni DJI è la possibilità di accedere a una serie di modalità di volo intelligenti e assistite dall’intelligenza artificiale.
In modalità principiante, non si ha la possibilità di accedere a queste funzioni di volo intelligente. A seconda della vendita del drone che avete questo può significare non avere accesso a modalità di volo come:
- gesture – se il drone risponderà ai gesti della mano
- active track – dove il drone segue una persona o un oggetto
- tap fly – dove si fa semplicemente volare il drone toccando lo schermo
- tripod mode – se il drone si comporta come se fosse su un treppiede
- punto di interesse – se il drone si muoverà intorno ad un punto di interesse mantenendo l’oggetto al centro dell’inquadratura
- modalità follow me – dove il drone seguirà il pilota
- waypoints – dove il drone seguirà un percorso impostato di coordinate GPS
- e altro…
Una volta che il drone inizia in queste modalità di volo può essere molto snervante vederli volare in giro da soli. Soprattutto se ci sono molti ostacoli nella zona. In modalità principiante, ci si concentra sul volo del drone direttamente con i joystick. Questo limita la capacità del drone di controllarsi da solo. Tutti i telecomandi dei droni DJI hanno un grande pulsante rosso di pausa che ferma immediatamente il drone a mezz’aria. Come principiante può essere difficile premere automaticamente questo pulsante se si vede che c’è qualcosa che non va mentre il drone sta volando da solo.
Quando sei pronto a spegnere la modalità principiante
Nelle prime fasi di volo di un drone la curva di apprendimento è molto ripida. Ma, quando si è pronti a spegnere la modalità principiante? Beh, questo è diverso per ogni nuovo pilota, ma qui ci sono alcuni suggerimenti e trucchi per determinare se sei pronto o meno a spegnere la modalità principiante sul tuo drone DJI.
Dopo una settimana di voli
Dopo aver fatto volare il tuo drone per circa una settimana hai probabilmente avuto abbastanza esperienza di volo per essere in grado di disattivare la modalità principiante.
Per espandere lentamente le tue capacità e testare i limiti del tuo comfort, avrai sempre più fiducia nel tuo drone.
Nelle prime fasi di possesso del mio drone, sono stato molto attento a dove lo facevo volare. Non l’ho mai portato sopra l’acqua e mi assicuravo che ogni singolo volo avesse ampi spazi aperti. Tuttavia, come ho volato sempre di più da lentamente fiducia la capacità del drone di volare venti forti, sopra l’acqua, e più lontano da me.
Quando le limitazioni del drone iniziano a diventare meno di quello con cui sei a tuo agio è certamente il momento di disattivare la modalità principiante.
Hai provato tutte le caratteristiche del drone
un altro indicatore che sei pronto a spegnere la modalità principiante è quando hai testato tutte le caratteristiche del drone che sono disponibili per voi smettere di pensare alla modalità principiante è che è stato progettato dal produttore per darvi le basi e gli aspetti più importanti del drone volante a portata di mano.
Potresti voler prendere un’intera batteria vale la pena di tempo di volo per esplorare questo e il set di funzionalità in dettaglio.
Una volta che sei a tuo agio con tutto ciò che la modalità principiante ti permette di accedere, è il momento di aprire gli altri elementi – più eccitanti – delle capacità del tuo drone, come le modalità di volo intelligente e gli scatti automatici.
Hai letto il manuale
So che questo è il consiglio più noioso, ma assicurarsi di aver letto il manuale nella sua interezza è una necessità se vuoi essere sicuro di capire esattamente ciò che il tuo drone è in grado di fare e di usarlo al meglio.
Sicuramente mi emoziono molto per i nuovi gadget e non vedo l’ora di metterli in volo – questo spesso va a scapito della comprensione di ciò che il mio nuovo giocattolo è in grado di fare.
Ho imparato bene molte cose dopo aver posseduto il mio drone semplicemente perché non ho letto il manuale e le ho imparate da YouTube o da altri piloti di droni. Non fare il mio errore e usa questo tempo per leggere il manuale nella sua interezza.
Sei pronto ad esplorare ulteriormente
Uno degli ultimi segni che sei pronto a spegnere la modalità principiante è che sei pronto a esplorare ulteriormente. Questo significa che le limitazioni del drone ti impediscono di fare le cose che vuoi veramente fare con il tuo drone, come volare più in alto, più lontano e più velocemente.
Ricordatevi di volare sempre in sicurezza, ma certamente capisco l’attrazione di voler volare il più in alto possibile legalmente. Dopo tutto, quelli sono stati alcuni dei miei migliori scatti del drone sono venuti da.
Se vuoi sapere come praticare il volo con un drone dai un’occhiata ai miei altri articoli che includono – abilità di pratica di volo con il drone [da principiante a professionista] e come praticare il volo con un drone [migliorare più velocemente] – entrambi questi articoli ti aiuteranno ad espandere le tue capacità lentamente ma sicuramente.
I pericoli della modalità principianti
Ci sono alcuni problemi con la modalità principiante che significano che gli incidenti possono ancora accadere mentre sei in modalità principiante. Come ogni oggetto volante, siete ancora in balia delle condizioni e dell’ambiente in cui state volando. La modalità principiante è un posto fantastico per iniziare, ma può causare alcuni problemi che potrebbero mettere a rischio il tuo drone.
Queste sono le cose di cui devi essere consapevole quando sei in modalità principiante.
Non essere in grado di sfuggire ai problemi
Perché la velocità massima, l’altitudine e la distanza in grado di volare lontano dal luogo di decollo è limitata, non sarai in grado di uscire dai problemi rapidamente.
A volte, è necessario rimuovere il drone dalla sua posizione attuale. Questo significa volare lontano da cose come api, uccelli o altri ostacoli in volo. Essere in modalità principiante significa che non sarai in grado di sfuggire facilmente a questi problemi e se le api stanno placcando il tuo drone atterrare e scappare è l’unica cosa che puoi fare.
In modalità principiante questo limita la tua capacità di fare ciò è diminuita.
Atterraggio automatico
Ci sono state alcune segnalazioni su diversi forum riguardo all’atterraggio dei droni in modalità principiante. Alcuni hanno ipotizzato che sia perché il drone si è allontanato troppo dal pilota, cioè ha violato il Geofence invisibile che esiste in un raggio di 30 m intorno a te.
Tuttavia, ciò che accade realmente è che il drone può auto-atterrare se viene tenuto vicino alla posizione di decollo.
Questo potrebbe significare che il drone atterrerà in un cespuglio, o in un altro posto che è meno desiderabile. Per superare questo problema di auto-atterraggio, dovresti assicurarti di far volare sempre il tuo drone in modalità principiante in uno spazio libero e aperto.
Se ti sembra che la modalità principiante sia troppo restrittiva e sei pronto a testare i limiti, ci sono alcune altre opzioni che sono aperte a te.
Alternative alla modalità principiante
Non appena si spegne la modalità principiante si aprono immediatamente tutte le caratteristiche del drone. Diventa molto più sensibile al movimento dei joystick e può muoversi molto più velocemente.
Se non sei ancora pronto a disattivare del tutto la modalità principiante, ci sono alcune opzioni per aprire alcune altre caratteristiche del drone senza andare in un volo completamente privo di restrizioni.
Questo include:
- Modalità treppiede – in modalità treppiede il drone si muoverà incredibilmente lento come se fosse su un treppiede dolly. Questo significa che la velocità massima è fortemente limitata, ma si è in grado di volare molto più in alto e più lontano che in modalità principiante.
- Modalità cinematica – la modalità cinematica riduce immediatamente la reattività del drone al movimento dei joystick che può essere perfetto per qualcuno che ha bisogno di riprese ultra lisce per un progetto cinematografico. Questo è anche perfetto per chi è appena uscito dalla modalità principiante e si sta ancora abituando all’alta sensibilità dei joysticks.
Sommario
In questo articolo, abbiamo imparato come disattivare la modalità principiante ed esattamente come si disattiva e le caratteristiche a cui si accede facendolo.
La modalità principiante è stata progettata dai produttori per essere la prima e migliore introduzione al volo del drone per i nuovi piloti e permette loro di volare comodamente entro i limiti stabiliti entro pochi minuti dall’apertura della scatola.
Spegnere la modalità principiante è facile come entrare nelle impostazioni e disattivare il toggle della modalità principiante.