La privacy è una componente molto importante del volo di un drone. Se ti trovi in una zona dove ci sono droni che volano regolarmente, potresti chiederti se i droni possono effettivamente sentire le tue conversazioni. So che quando volavo per la prima volta con il mio drone ero stupito dal volume del suono che fa mentre sta volando. Sicuramente questo è sufficiente ad annegare anche la più forte delle conversazioni? Bene, in questo articolo possiamo esaminare tutto quello che c’è da sapere sul fatto che i droni possano o meno sentire le conversazioni e cosa si può fare per proteggersi.
È improbabile che i droni di consumo siano in grado di sentire le vostre conversazioni perché la maggior parte di loro non hanno microfoni. Tuttavia, con microfoni speciali e software audio i droni sono in grado di ascoltare le vostre conversazioni.
La maggior parte dei droni non sono dotati di un microfono incorporato. Quando ho comprato il mio DJI Mavic air, il mio primo drone in assoluto, sono rimasto sorpreso dal fatto che l’audio poteva essere raccolto e registrato solo attraverso l’app DJI.
Tuttavia, ci sono alcuni droni che possono captare i suoni e ci sono accessori e hardware di terze parti che i droni possono portare per registrare l’audio durante il loro volo.
Indice dei contenuti
I droni possono captare i suoni?
La maggior parte dei droni di consumo disponibili sul mercato non sono in grado di registrare i suoni. Il più grande ostacolo che impedisce ai droni di registrare i suoni è letteralmente il loro rumore.
I droni sono incredibilmente rumorosi a causa dell’alta frequenza di rotazione dell’elica combinata con la quantità di aria che devono spingere verso il basso per rimanere in volo.
Questi suoni sono il rumore elettrico generato dai motori e il suono delle eliche che muovono l’aria sulla superficie del microfono.
Per aggiungere capacità di registrazione affidabili e utili a un drone è necessario aggiungere un microfono a pallini esterno che sia in grado di rimuovere tutto il rumore di fondo generato dal drone e che sia sul braccio lungo in modo che sia lontano dall’aria turbolenta prodotta dalle eliche.
Questo microfono è stato sviluppato da una società chiamata Dotterel.
Dotterel è un’azienda che sviluppa tecnologie di riduzione del rumore e di registrazione audio per veicoli aerei senza equipaggio.
Hanno creato un microfono audio aereo che può essere trasportato da un drone e può essere utilizzato per i servizi di emergenza, la difesa e la TV o il cinema. Si possono anche avere conversazioni in diretta uno-a-uno quando si usa un altoparlante sul drone.
Sono stati creati dei microfoni.
Una panoramica completa su questa tecnologia è mostrata nel video di YouTube, qui sotto. Penso che sarete stupiti di quanto sia chiaro nonostante sia attaccato a un drone.
Audio attraverso un’app
Se hai guardato un sacco di video su YouTube di persone che parlano con i loro droni, è probabile che l’audio sia registrato separatamente dal drone. È tipicamente catturato attraverso un microfono a bavero che è collegato al telefono dei piloti o in un dispositivo di registrazione audio esterno come il registratore H4n Zoom.
Questo è l’approccio migliore per ottenere un audio cristallino mentre stai volando con il tuo drone.
La scienza per cogliere il parlato da un drone
Nel 2018 è stato pubblicato un articolo che parla di come ridurre la riduzione dell’audio catturato dai droni. Questo ci mostra che c’è un discreto interesse nell’aggiungere microfoni ai droni, dal momento che sono in grado di utilizzare i droni nella sorveglianza, nelle trasmissioni e in altre applicazioni di sicurezza.
Gli scienziati sono stati in grado di ridurre il rumore dell’audio utilizzando una combinazione di controllo attivo del rumore e metodi di sottrazione spettrale. I loro risultati hanno mostrato che la tecnica proposta può produrre un segnale vocale senza troppo 67,5% di somiglianza con il segnale originale. Questo metodo di combinazione di due processi ha superato il controllo attivo del rumore e la sottrazione spettrale di una quantità significativa.
Oltre a usare un software per minimizzare il rumore e attaccare il microfono su un grande braccio lontano dal drone, l’altra opzione per cogliere una conversazione con un drone è quella di ridurre attivamente il rumore che il drone fa.
La stessa azienda che ha prodotto il microfono sta producendo anche coperture passive di riduzione del rumore per rendere i droni più silenziosi.
Riduzione passiva del rumore
La stessa azienda menzionata sopra, Dotterel, ha prodotto coperture di riduzione del rumore e di sicurezza per le eliche. Essi riducono il rumore che si crea attraverso la complessa interazione delle pale con il corpo, le braccia e la carrozzeria del drone. Una copertura di sicurezza riduce in primo luogo il rumore dell’elica assorbendo il suono e poi riflette qualsiasi rumore residuo verso l’alto e lontano dalle persone che sono a terra sotto. Ci sono frequenze specifiche assorbite nel nucleo in quanto è fatto di materiali acustici che assorbono alcune frequenze.
Le coperture possono essere adattate a quasi tutti i produttori di droni, ma devono essere specifiche per il drone che si sta utilizzando. Questa azienda sta attualmente lavorando con clienti, ricercatori esterni e istituzioni accademiche per rimanere all’avanguardia nella tecnologia di riduzione del rumore per i droni.
Se vuoi saperne di più su come puoi rendere il tuo drone più silenzioso controlla il mio altro articolo che approfondisce la questione in modo molto più dettagliato.
Alcuni altri modi in cui è possibile ridurre il rumore del drone sono:
- utilizzare più rotori – utilizzare più rotori su un drone significa che ogni motore sta operando ad una potenza inferiore. Più eliche significa che ogni motore può operare ad un numero leggermente diverso di giri al minuto. Questo significa che la generazione di armoniche simili che producono il suono del drone può essere diffusa su molte frequenze riducendo il suono del drone.
- Utilizzare un’elica più lenta – utilizzare eliche più grandi significa che l’elica può muoversi più lentamente per spostare la stessa quantità di aria. Aumentare il diametro delle eliche aumenterà il loro fattore di spinta e creerà una maggiore spinta verticale. Rallentare l’elica renderà anche la frequenza del rumore molto più bassa.
- Sabbiatura della superficie delle eliche – assicurarsi che le eliche del tuo drone siano il più lisce possibile e prive di urti dalla produzione può ridurre il volume e la qualità del suono.
- Eliche a basso rumore – puoi acquistare eliche a basso rumore che possono cambiare significativamente il volume del rumore riducendo il numero di giri al minuto delle pale e avendo anche una superficie molto liscia possono ridurre il rumore di circa 3,5 dB.
Utilizzando queste tecniche è molto più probabile che un drone sia in grado di registrare una conversazione. Tuttavia, il drone deve arrivare relativamente vicino a voi, il che significa che il drone sarà molto evidente mentre sta registrando la vostra conversazione.
I droni possono sentire dentro casa tua?
Perché un drone sia in grado di sentire all’interno della tua casa, le onde audio e sonore devono uscire dalla tua casa. Non solo devono uscire da casa tua, ma devono anche essere ad un volume abbastanza alto da poter essere registrato sopra il rumore generato dal drone. Come abbiamo parlato sopra, questo è un problema a meno che non si abbia un microfono specifico a pallini montato lontano dal down wash creato dalle eliche del drone.
I droni raccolgono principalmente dati visivi e c’è il potenziale che anche le più piccole vibrazioni possono essere trasformate in audio, come dimostrato dallo studio del 2014 del MIT che è stato in grado di estrarre il discorso dalle vibrazioni di un sacchetto di patatine filmato attraverso un vetro insonorizzato.
Sono stati anche in grado di creare audio osservando le piccole vibrazioni generate su una foglia nella stessa stanza di qualcuno che stava parlando.
Puoi vederlo tu stesso nel video di YouTube, qui sotto.
Rilevando le minuscole vibrazioni degli oggetti sono in grado di recuperare un discorso intelligibile da circa 15 piedi di distanza.
A 15 piedi è probabile che sarete molto consapevoli della presenza dei droni e le piccole vibrazioni causate dal volo dei droni probabilmente non saranno in grado di essere separate dalle vibrazioni delle foglie o degli oggetti che vibrano nella zona a causa del suono.
Come proteggersi dalle registrazioni dei droni
Nel 2016 è stato istituito un comitato consultivo sui droni che ha rilasciato una serie di buone pratiche e linee guida per rispettare la privacy delle persone quando si vola con un drone.
Anche se queste buone pratiche sono di buon senso e possono essere molto efficaci per proteggere la privacy delle persone, sono completamente volontarie e si basano sul fatto che il pilota del drone faccia la cosa giusta. È molto difficile sorvegliare i regolamenti sui droni, dal momento che i droni sono in grado di volare lontano dalle forze dell’ordine molto rapidamente.
Quindi, anche se la maggior parte dei piloti di droni si sforza di fare la cosa giusta la maggior parte delle volte ce ne sono alcuni che non volano in linea con le leggi e i regolamenti locali.
Ecco alcuni dei modi in cui puoi proteggerti dall’essere spiato da un drone e dall’avere la tua conversazione registrata. Ricorda che è in realtà molto improbabile che il drone stia registrando la tua conversazione o sia addirittura in grado di rilevare la tua identità da una distanza significativa.
Se vuoi saperne di più su quanto lontano le telecamere dei droni possono vedere ho calcolato le distanze di rilevamento, classificazione e riconoscimento per una serie di telecamere e risoluzioni. Puoi controllare l’articolo completo – clicca qui.
La buona notizia è che è molto ovvio quando un drone è a una distanza in cui può registrare la vostra conversazione. In genere i segni rivelatori sono che si può sentire chiaramente il drone e si è consapevoli della sua presenza e si può anche essere in grado di individuarlo guardando nella direzione del suono.
C’è anche una serie di app per il rilevamento dei droni che possono essere usate per capire se un drone ti sta spiando. L’app drone watcher trasforma il tuo dispositivo Android in un rilevatore di droni ed è in grado di avvisarti e tracciare il loro percorso. L’app rileva la maggior parte dei droni di consumo e prosumer disponibili in commercio e registra i dati tra cui il tipo di drone e l’ID che può essere utilizzato per documentare le prove da utilizzare dalle forze dell’ordine locali.
Ecco alcuni dei modi migliori per assicurarsi che un drone non sia in grado di identificarvi o sentire la vostra conversazione.
Allontanati dal drone
Prima di tutto, vi consiglio che se siete preoccupati che un drone registri la vostra conversazione, dovreste allontanarvi ulteriormente dal drone. Anche se le telecamere dei droni sono molto avanzate, i limiti di rilevamento del microfono significano che anche il più piccolo aumento di distanza può risultare in una registrazione audio intelligibile.
Spostare fuori dalla linea di vista
Muoversi fuori dalla linea di vista del drone sarà anche uno dei modi migliori per essere sicuri che il drone non possa vederti e non possa sentirti.
I droni si affidano alla linea di vista diretta con il pilota per lo streaming ad alta risoluzione delle riprese e si affidano anche alla linea di vista per spiare le persone. Semplicemente spostandosi in una zona che è sotto copertura o fuori dalla linea di vista del drone si sarà in grado di sfuggire a qualsiasi registrazione sia essa un video o audio.
Parlare in ambienti urbani rumorosi
Se hai il sospetto che un drone stia registrando le tue conversazioni la prima cosa che puoi fare è decidere di incontrarti in luoghi urbani rumorosi che contengono molto rumore di fondo.
Gli ambienti urbani rumorosi includono un sacco di rumore di auto, rumore di costruzione, traffico e altri rumori pedonali. Questo è un modo molto efficace di mascherare la vostra conversazione da chiunque stia cercando di registrarla. Avranno bisogno di un microfono a pallini molto potente per risolvere la tua conversazione dal rumore di fondo.
Riprendere il drone
Uno dei modi più efficaci per evitare che i droni spiano voi e la vostra conversazione è segnalarli alla polizia. Prendi nota del luogo, del tipo di drone e dell’ora dell’incidente, in modo che la polizia possa seguire le sue indagini sul pilota del drone e indagare su eventuali malefatte.
La maggior parte dei piloti di droni ha sempre cercato di fare la cosa migliore, ma ce ne sono alcuni che infrangono le leggi locali per catturare scatti e filmati incredibili di cui la tua conversazione può diventare un danno collaterale.
Sommario
In questo articolo, abbiamo esaminato tutti i modi in cui i droni possono essere per ascoltare la vostra conversazione. Fortunatamente, la maggior parte dei droni commerciali non sono dotati di un microfono. Tuttavia, se si attacca un microfono al corpo di un drone, è probabile che la registrazione sia completamente inutilizzabile a causa del rumore del drone stesso (i motori e la piuma).
Ci sono alcune aziende che stanno attaccando microfoni ai droni su un lungo braccio, ma questi sono molto evidenti e devono ancora arrivare relativamente vicino a una conversazione per registrarla correttamente.
La vostra conversazione è al sicuro dalle registrazioni dei droni al momento ed è probabile che individuerete il drone ben prima che sia in grado di captare una qualsiasi vostra conversazione.