Scegliere la giusta scheda SD per il tuo drone significa che sarai in grado di registrare video 4K senza sforzo. Una parte importante di una scheda SD per un drone è sapere quando e come formattare la scheda SD. Ci sono due modi per farlo, nel drone DJI e sul tuo computer. Devi assicurarti di rimuovere tutti i file che vuoi conservare prima della formattazione, perché resetta irreversibilmente la scheda SD.
Per formattare una scheda SD in un drone DJI devi prima aprire l’app DJI Go4. È quindi necessario passare alle impostazioni della fotocamera dove si fa clic sulla scheda all’estrema destra e scorrere fino al fondo dove verrà presentato un pulsante che dice “format SD card” cliccarlo e seguire le istruzioni sullo schermo.
La formattazione della scheda SD crea un file system vuoto (come FAT32, exFAT o NTFS) e cancella tutti i dati su di essa in modo permanente. Questo significa che ora è riutilizzabile per un nuovo scopo o utilizzando un diverso file system. Potresti voler formare una scheda SD per cambiare il file system, riparare una scheda SD corrotta o cancellare i dati per creare spazio sul tuo disco.
In un drone DJI il modo più efficiente per formattare la scheda SD è assicurarsi che la scheda SD sia nel drone e poi usare l’app GO4.
Indice dei contenuti
Utilizzare l’app DJI GO4
Utilizzare l’app DJI è uno dei modi più veloci per formattare la scheda SD che hai recentemente inserito nel drone. Potresti voler formattare la scheda SD perché è stata usata da un’altra videocamera o potresti volerla formattare per liberare tutto lo spazio sul disco per la tua nuova missione di volo.
È semplice come collegare il drone all’app Go 4 e seguire questo percorso attraverso il software:
1. Collega il tuo drone all’app DJI GO4
2. Premi il pulsante delle impostazioni della fotocamera sotto il pulsante di scatto
3. Aprire il pannello delle impostazioni (scheda all’estrema destra)
4. Scorrere fino in fondo alle opzioni
5. Premere “format SD card”.
6. Selezionare OK sul pop-up per formattare la scheda.
Segui tutti questi passi per formattare la scheda SD del tuo drone DJI e rimuovere tutti i dati memorizzati sulla scheda. Nello stesso menu puoi anche formattare la memoria interna del tuo drone – il DJI Mavic air è dotato di 8 GB di memoria interna che puoi anche formattare attraverso lo stesso processo. Se la formattazione della tua scheda DJI non è riuscita. Il motivo per cui è necessario passare attraverso alcuni passaggi per risolvere il problema.
Formattazione scheda SD DJI fallita
A volte si ottiene un messaggio di errore che dice che la formattazione della scheda SD DJI non è riuscita. Questo è probabilmente dovuto alla velocità giusta della scheda SD. Deve avere un tre all’interno della U per indicare che è in grado di essere utilizzato in questo drone.
Acquista una scheda SD che si trova in questa lista per una formattazione senza stress.
Se ricevi ancora l’errore con la tua scheda SD DJI nonostante sia raccomandata, potresti voler usare un PC per formattare la scheda.
Formattare con un PC
Per formattare la tua scheda SD con un PC devi essere in grado di collegare la scheda SD al computer. Puoi comprare un adattatore semplice e conveniente per collegarla a un’unità USB. Alcuni portatili creativi hanno anche la possibilità di collegare la scheda di memoria direttamente nel corpo del portatile.
I più popolari da usare sono:
- Gestione del disco – questo è uno strumento integrato di Windows per creare un nuovo file system.
- Open disk utility – questa è un’applicazione Apple che ti permette di cancellare e formattare la scheda SD che è collegata al portatile o computer Apple.
Impostazioni di formattazione:
Quando si formatta tramite un PC, se la scheda SD che è inferiore o uguale a 32GB dovrebbe essere formattata solo nel file system FAT32. La dimensione raccomandata del cluster è 32KB.
Se la scheda SD è più grande di 32GB dovrebbe essere formattata nel file system exFAT. La dimensione raccomandata del cluster è 128KB.
Quando hai finito con successo la formattazione della scheda SD sul tuo PC, formattala di nuovo tramite l’app DJI GO 4, per vedere se funziona.
Perché potrebbe essere necessario formattare la scheda SD
Ci sono diverse ragioni per cui potresti aver bisogno di formattare la tua scheda SD. Potresti voler riutilizzare la scheda, voler cancellare tutti i dati, assicurarti che una nuova scheda abbia il giusto formato di file o riutilizzare una scheda di un altro dispositivo. In alternativa, la scheda SD che stai usando potrebbe essere corrotta e aver smesso di funzionare. A volte una formattazione rapida risolverà il problema.
La scheda SD è piena
Ho sempre cercato di comprare la scheda di memoria più grande che posso permettermi e che sia compatibile con il mio drone. Tuttavia, nel corso di un certo numero di voli del drone la scheda di memoria può facilmente diventare piena di video e file che non ho mai esportato sul mio computer portatile o disco rigido.
Alcune di queste foto e video non ho mai intenzione di usarle perché non soddisfano i miei requisiti personali per un buon filmato, il che significa che stanno semplicemente occupando spazio sulla scheda SD che potrebbe essere utilizzato da futuri video e foto.
La cosa bella delle schede SD è che sono fatte per essere usate più e più volte. Per liberare lo spazio sulla scheda SD si può passare attraverso tutti i file individualmente per eliminarli uno per uno. Questo richiede tempo ed è un po’ laborioso. Un modo più semplice per rinfrescare completamente una scheda SD è quello di formattarla.
Con la formattazione della scheda SD il tuo drone cancellerà tutti i file e li sostituirà con una struttura di cartelle vuota. Questo è come spingere il pulsante di aggiornamento e permette di riutilizzare una scheda SD facilmente e in modo sicuro molte volte.
La scheda SD ha smesso di funzionare
Una delle ragioni principali per cui dovresti considerare la formattazione della tua scheda SD per il tuo drone è quando smette di funzionare correttamente. Ci sono tanti motivi per cui una scheda SD può smettere di funzionare in un drone e la formattazione è una soluzione semplice per risolvere una serie di problemi software.
Questo significa semplicemente che il tuo drone non può salvare i dati sulla scheda o ha difficoltà a recuperare le foto e i video. Questo può accadere per una varietà di ragioni, per esempio, la scheda non è stata iniettata correttamente da un computer o c’è stato un errore durante un trasferimento di file. Fortunatamente, la formattazione della scheda SD può risolvere questi problemi e altri ancora.
Finché la ragione per cui la scheda SD non funziona non è un problema fisico con la scheda – come i pin piegati o un circuito in cortocircuito – dovresti essere in grado di formattare per risolvere il problema.
Vuoi una scheda nuova
Se stai iniziando un nuovo progetto per le riprese per un cliente diverso potresti voler formattare la scheda in modo da non confonderti tra le missioni di volo.
Se sei un fotografo professionista o un pilota di droni avrai una moltitudine di schede di memoria diverse che stai usando per gestire i tuoi file. Tuttavia, gli hobbisti hanno probabilmente meno schede e le riutilizzano tra più dispositivi.
È quindi facile selezionare tutte le foto e i video e semplicemente trascinarli nelle cartelle del progetto. Non c’è bisogno di perdere tempo a selezionare o deselezionare gli scatti irrilevanti.
La scheda SD è stata precedentemente utilizzata su un altro dispositivo
Una ragione per cui formatto le mie schede SD è perché le uso su più dispositivi. Per esempio, ho una scheda microSD che è stata nella mia action can Sony, nel mio drone e in una serie di altri dispositivi come il mio e-reader.
Ogni volta che si cambia la scheda SD da un tipo di dispositivo a un altro si può facilmente corrompere o confondere il software e il file system. Non tutti i dispositivi usano lo stesso tipo di file system e quindi la formattazione tra i dispositivi è raccomandata.
La scheda SD è nuova
Se la scheda SD è nuova di zecca può valere la pena formattarla prima dell’uso. Non ho mai avuto alcun problema quando ho usato una scheda SD nuova direttamente nel mio dispositivo, ma se vuoi essere più sicuro e garantire che non ci sia nulla su di essa che possa causare problemi al tuo volo o al tuo drone, potresti formattarla prima di inserirla nel drone o formattarla come prima cosa che fai quando la metti nel drone.
Puoi formattarla tutte le volte che vuoi e non influenzerà la durata di vita della scheda.
Manutenzione della scheda SD
la formattazione regolare è anche un modo eccellente per mantenere l’integrità e l’usabilità di una scheda SD. Dopo un lungo periodo di tempo senza essere formattata, la scheda ha una maggiore possibilità di entrare in contatto con file corrotti. Quando si trasferiscono molte informazioni dentro e fuori la scheda c’è il potenziale di problemi che sorgono a causa della quantità di dati che vengono trasferiti nel processo di download.
Formattare regolarmente la tua scheda SD può mantenerla fresca e performante come una scheda nuova di zecca.
Come faccio a cancellare la mia scheda SD DJI?
Formattare la scheda SD è uno dei modi più efficaci per cancellare tutti i dati dalla scheda SD del DJI. È possibile formattare utilizzando l’app DJI GO4 o collegando la scheda a un computer e formattandola con un software per computer Apple o Windows.
Per cancellare in modo sicuro tutti i dati dalla scheda SD del DJI è possibile formattare, cancellare tutto il contenuto della scheda SD utilizzando un software, tutto ciò che è possibile utilizzare l’app DJI go four per rimuovere selettivamente i dati.
Nell’app DJI Go 4
Nell’app DJI Go4 è possibile cancellare i dati formattando, utilizzando i passaggi di cui sopra. Oppure puoi andare nella galleria e passare attraverso le immagini una per una per selezionare le immagini e i video che vuoi cancellare.
In alternativa, puoi mettere la scheda SD del DJI nel tuo computer e formattare la scheda SD o cancellare completamente tutti i dati.
Nel tuo computer
se hai un computer Windows è molto facile formattarla su Windows. Tutto quello che devi fare è:
- inserire la scheda SD nel tuo PC usando un lettore di schede.
- andare su start e cercare computer – cliccare sull’icona del computer
- immediatamente verrai portato alla schermata del mio computer dove dovrebbe essere visualizzata la scheda USD.
- cliccare con il tasto destro sulla scheda SD e dalle varie opzioni che verranno mostrate scegliere format.
- Questo aprirà il menu format dove potrai rimuovere tutti i dati sulla scheda SD.
Utilizzando il software
Se non sei in grado di usare l’app DJI Go4 o non vuoi usare il tuo computer, potrai usare un software di cancellazione dati. Puoi usare un software come WipeGeeker per cancellare facilmente e velocemente i file da una scheda SD.
Utilizzare un software dedicato normalmente significa che non sarete in grado di recuperare i dati che erano precedentemente memorizzati sulla scheda SD dopo la cancellazione. Quindi dovete assicurarvi di salvare tutti i dati che pensate di volere in futuro. Non c’è modo di tornare indietro una volta che si utilizza un software che è stato specificamente fatto per la cancellazione dei dati.
Sommario
In questo articolo, abbiamo esaminato il numero di modi in cui è possibile formattare una scheda SD in un drone DJI. Utilizzando l’applicazione DJI Go4 è molto facile formattare sia la memoria interna del drone che la scheda SD. Questo è il metodo migliore perché formatterà la scheda con il giusto file system. In alternativa, è possibile utilizzare software o strumenti integrati nei computer Windows e Mac per formattare la scheda SD.
Ci sono una serie di ragioni per cui la formattazione regolare della scheda SD può beneficiare della velocità e dell’utilità della scheda SD per i tuoi voli con il drone ed è un modo fantastico per assicurarsi di ridurre al minimo il potenziale di file corrotti memorizzati sul dispositivo.