Ci sono una varietà di motivi per cui il tuo drone può sollevarsi da un lato. Quando porto fuori il mio drone e noto alcune caratteristiche di volo insolite, prendo immediatamente nota e vado in modalità di risoluzione dei problemi. Qui ci sono una varietà di metodi per fissare un drone che si sta sollevando su un lato e le calibrazioni e i problemi situazionali che possono essere la causa.
Il tuo drone potrebbe sollevarsi da un lato a causa di un’errata calibrazione del tuo telecomando o dei componenti del drone. Potresti anche avere problemi con il posizionamento o la condizione dell’elica. Forse stai cercando di volare in condizioni di vento forte, che può causare il sollevamento del tuo drone da un lato.
Per fortuna, questo tipo di malfunzionamento può essere risolto in modo relativamente semplice esaminando sistematicamente tutte le potenziali ragioni. È certamente frustrante quando il tuo drone non funziona esattamente come vuoi tu.
La prima cosa che dovresti controllare è la calibrazione del tuo telecomando.
Indice dei contenuti
Il tuo telecomando è calibrato?
I telecomandi sono l’unica connessione al drone che un pilota ha mentre vola. Una semplice calibrazione errata può facilmente causare il sollevamento di un drone da un lato.
Il telecomando di un drone si basa sulla capacità di rilevare con precisione la posizione dei joystick.
La prima volta che accendi il telecomando e ti connetti al drone, potresti ricevere un bip continuo che potrebbe indicare che il joystick destro o sinistro è fuori allineamento o non viene rilevato nel mezzo del movimento del joystick.
Il modo migliore per risolvere questo problema è quello di andare alla sezione di calibrazione del joystick dell’app e passare attraverso tutti i suggerimenti e seguire le istruzioni sullo schermo fino a quando i joystick sono calibrati.
Un video che passa attraverso l’intero processo di calibrazione del telecomando per il DJI Phantom quattro e professionale può essere visto nel video YouTube qui sotto.
Puoi anche regolare le impostazioni EXP sul tuo drone che determina quanto sensibile è il movimento del drone rispetto alla posizione del joystick. È meglio allontanarsi dalla reattività lineare.
Regolando le impostazioni exp siamo sensibili al movimento dei joystick. Questo può aiutarti a mettere a punto il movimento che può risultare in un movimento più fluido o più aggressivo quando il tuo drone è in volo.
Nelle impostazioni, vedrai tre grafici con curve esponenziali. Puoi cambiare il valore sotto ogni grafico per cambiare la forma. Puoi anche usare le tue dita per cambiare manualmente la forma del grafico spostando la curva.
Si può provare a cambiare l’impostazione della curva.
Prova a cambiare l’impostazione ad un valore più basso, come 0,15, per vedere come cambia la risposta del joystick.
Le eliche girano nella direzione corretta
Una delle cose più facili da fare accidentalmente è mettere l’elica sbagliata nel motore, causandoti la domanda: perché il mio drone si solleva da un lato?
Le eliche devono essere inserite nei motori corretti perché alcune di esse si muovono in senso orario mentre altre girano in senso antiorario. Ciascuna delle eliche è usata per la propulsione e la rotazione dell’elica deve corrispondere alla forma dell’elica stampata che è inserita nel motore.
È facile capire da che parte deve girare il motore guardando il bordo di entrata dell’elica mentre gira nella direzione del bordo anteriore dell’elica.
Per la maggior parte dei droni la direzione dell’elica del drone per ogni motore è la seguente:
- Front Left – Motore in senso orario (CW)
- Front Right – Motore in senso antiorario (CCW)
- Back Left – Motore in senso antiorario (CCW)
- Back Right – Motore in senso orario (CW)
Tutti i movimenti del drone sono controllati dalla rotazione dell’elica in vari modi diversi. Per controllare il movimento, alcune eliche rallentano e altre accelerano. A volte questo avviene insieme (come nel caso della salita o dell’ascesa), e a volte avvengono in tempi diversi su lati diversi dell’aereo (come nel caso del movimento in avanti e indietro).
Se vuoi capire come un drone cambia direzione dai un’occhiata al mio altro articolo in cui esamino tutto quello che devi sapere sulle eliche, i motori e il modo in cui le eliche girano per far muovere il drone nello spazio 3D.
Malfunzionamento del motore
I motori sono il componente elettrico più importante del drone. I motori girano ad una velocità incredibilmente alta – fino a 5000 giri al minuto – e qualsiasi deviazione in questa velocità causa la deriva e la rotazione del drone.
Se stai costruendo il tuo drone sei in grado di sostituire il motore malfunzionante con un altro. Per la maggior parte dei piloti di droni, il loro drone è stato fabbricato senza la possibilità di essere in grado di scambiare i componenti.
L’unica opzione per le persone con droni DJI o altri droni con telecamera è quella di raggiungere il supporto per sostituire o riparare i componenti malfunzionanti.
Eliche allentate
Le eliche sono una parte incredibilmente importante del drone e, poiché è possibile rimuoverle facilmente, a volte si trovano allentate nell’alloggiamento del motore.
Se rimuovete e sostituite regolarmente le vostre eliche, aumenta la probabilità che lo stampo in plastica si sia piegato, incrinato o altrimenti deformato. Personalmente, non rimuovo le mie eliche mentre il mio drone è in transito ha il drone è in grado di sedersi nella custodia protettiva con le eliche su.
Altri droni non sono progettati per essere conservati o trasportati con le eliche in situ e questo comporta una maggiore possibilità che l’elica si danneggi.
Per controllare se l’elica è allentata basta tenere il motore con una mano e muovere delicatamente l’elica nell’alloggiamento del motore. Non ci dovrebbe essere più di un paio di millimetri di movimento al centro dell’elica mentre il motore è fermo.
Se c’è un movimento maggiore, dovreste considerare di sostituire le vostre eliche il più presto possibile.
Se vuoi saperne di più su quando dovresti cambiare l’elica dei tuoi droni, dai un’occhiata al mio altro articolo, che esamina i nove sintomi a cui dovresti prestare particolare attenzione.
Ho anche trattato questo argomento in dettaglio nel mio video su YouTube, qui sotto.
Eliche di terze parti
Se hai eliche di terze parti sul tuo drone ti consiglio di tornare alle eliche che sono state fornite con il drone.
Non tutte le eliche del drone possono essere sostituite. Il fattore di forma dell’elica deve essere perfettamente adattato ai giri al minuto del motore e al peso del drone.
Potresti voler aggiornare il tuo drone. Le eliche del drone sono una delle più facili da aggiornare perché sono parti facilmente sostituibili. Potresti voler aumentare il numero di pale dell’elica del tuo drone, o potresti voler installare delle pale più grandi per ridurre il rumore generato dal tuo drone.
Le grandi eliche non sono buone perché dipendono dall’interazione tra la quantità di potenza che il motore può generare e la quantità di energia necessaria per far girare la grande elica. Scegliere un’elica troppo grande può surriscaldare il motore.
Adeguati sempre alla dimensione dell’elica per la quale il tuo drone è stato fabbricato.
Braccio piegato durante un atterraggio pesante
I nostri droni sono fatti per essere volati in una varietà di condizioni. Man mano che ci abituiamo a far volare i nostri droni in circostanze sempre più difficili, possiamo finire per avere atterraggi bruschi o duri.
L’alloggiamento del drone è di solito in plastica o in plastica composita ed è relativamente facile da rompere perché è fatto il più leggero possibile. Non può fornire la migliore protezione contro gli urti.
Il braccio del drone è particolarmente facile da rompere perché è fatto il più leggero possibile.
I bracci del drone sono particolarmente facili da rompere perché sporgono dal corpo del drone. Questo significa che anche il più leggero tocco alle estremità del braccio del drone, durante l’atterraggio, può causarne la piegatura o la deformazione.
Questo leggero piegamento o cambiamento di orientamento dell’elica può causare un cambiamento significativo alla stabilità. Tutte le eliche sono state specificamente progettate per funzionare finché sono rivolte direttamente verso l’alto. Se non sono rivolte verticalmente, si può perdere il momento angolare e perché un lato del drone si solleva.
Miscalazione
È improbabile che tu debba regolare il tuo drone ogni volta. Il drone ha una memoria interna che memorizza alcune delle migliori impostazioni che sono spesso impostate durante il processo di fabbricazione. Tuttavia, su modelli di droni popolari come la serie DJI Mavic, l’app GO4 ti chiederà di regolare alcuni aspetti secondo necessità.
Se una di queste cose è calibrata male, può causare il sollevamento del tuo drone da un lato. Questo può includere, ma non è limitato a sensori come:
- La bussola
- L’unità di misura inerziale che consiste in:
- il termometro
- il giroscopio
- un barometro
- l’accelerometro
- la calibrazione geomagnetica
Se vuoi saperne di più su come puoi calibrare il tuo drone dai un’occhiata al mio altro articolo – perché devo calibrare il mio drone e passo attraverso tutto quello che devi sapere sulla calibrazione degli accelerometri fino alle unità di misura inerziali e altro – clicca qui per essere portato all’articolo.
Se hai un mini drone la calibrazione è molto diversa in quanto si basa sul trimming del drone piuttosto che utilizzare un software per calibrare i componenti elettronici interni.
Calibrazione di un mini drone
Per trimmare il mini drone, è necessario far volare il drone. Usa i pulsanti del trim sul controller del mini drone per regolare le eliche e stabilizzare il drone.
In pratica, usa questi pulsanti o ruote per contrastare il movimento naturale del drone. Per esempio, se il drone va alla deriva verso sinistra, è necessario premere e rilasciare il lato destro del pulsante del trim fino a quando il drone non si muove più verso sinistra.
Completa questo processo: sinistra, destra, rotazione, avanti, indietro. Potrebbero essere necessarie alcune volte per perfezionare questo trimming, ma ne vale la pena perché un facile controllo del drone rende il volo molto più piacevole.
Condizioni ambientali
Il drone può sollevarsi da un lato a causa di altre aree esterne ai componenti elettronici o al telecomando. Per esempio, le condizioni ambientali in cui stai facendo volare il tuo drone possono facilmente far sembrare che il drone si stia inclinando su un lato. So che quando volo con il mio DJI Mavic air in condizioni di vento molto forte mi sono preoccupato di quanto sia inclinato verso il vento.
Vento
Il vento può causare una serie di problemi ai droni. Il drone sta facendo molte centinaia di calcoli al secondo e, il vento rafficato sembra essere l’unica cosa che può facilmente buttare un drone fuori dal suo tipico volo stabile.
Tutto ciò che supera il vento Forza Sette di circa 17-20 m/s (38-45 mph) è troppo alto per far volare un drone.
Questa regola empirica esiste perché il drone deve essere in grado di combattere il vento da diverse direzioni, non solo combattendo il vento, ma anche dandogli un piccolo cuscinetto per seguire il percorso che deve volare.
Un altro modo di guardare a questa domanda al di là dei numeri è chiedersi se mi sento sicuro mentre volo con il drone. A volte è necessario librarsi per un momento e non volare troppo lontano mentre si valuta quanto ci si sente sicuri nel mandare il drone su una distanza maggiore.
Punto di atterraggio
Il punto di atterraggio da cui stai cercando di decollare è piatto?
Il punto di atterraggio può variare facilmente causando problemi di inclinazione su un lato. Questo, in combinazione con una posizione di volo ventosa può far sembrare che il tuo drone si stia inclinando di lato. I miei droni si stabilizzano molto rapidamente in un volo piatto ma, se il tuo drone deve decollare da un punto di atterraggio o di decollo fortemente inclinato in presenza di forti venti, potresti scoprire che non trova l’equilibrio naturale.
Essere più vicino al suolo significa che qualsiasi piccola instabilità del problema può causare una maggiore possibilità di tagliare il terreno e connettersi con altri oggetti e ostruzioni nella zona.
Geografia
La geografia del terreno che stai sorvolando può avere un impatto significativo sulla stabilità del tuo volo. Questo è particolarmente vero se stai volando vicino all’oceano su scogliere dove ci sono significative possibilità di raffiche di vento e direzioni del vento che cambiano rapidamente nella tua posizione di volo.
C’è la possibilità che tu non possa sentire la corrente ascensionale quando sei in cima alla scogliera, quindi potrebbe essere una sorpresa quando voli con il tuo drone sopra la scogliera.
Questo è visto come un urto significativo quando si guarda il drone da una prospettiva in prima persona, e se si dispone di una linea visiva di vista (che si dovrebbe avere la maggior parte del tempo), si vedrà il drone buffer verticalmente sopravento.
Se si vola regolarmente su rocce che sono particolarmente inclini a significative correnti ascensionali, si dovrebbe considerare l’acquisto di un drone con una elevata velocità verticale. In definitiva, dipende dalla potenza dei motori brushless e dal peso del drone.
Se vuoi saperne di più su come far volare il tuo drone vicino alle scogliere guarda il mio altro articolo – clicca qui per tutti i consigli e i trucchi da insider.
Sommario
In questo articolo, abbiamo esaminato tutto ciò che è necessario controllare se il tuo drone si sta sollevando su un lato. Controllare la calibrazione, l’integrità strutturale, il posizionamento e il tipo di elica risolverà la maggior parte dei problemi incontrati con un drone che non riesce a raggiungere una posizione di volo stabile e livellata.
In alternativa, assicurarsi che il drone non stia cercando di combattere condizioni ambientali particolarmente forti come il vento, la geografia, o punti di decollo e atterraggio inclinati vi aiuterà a creare una posizione di volo livellata.
Se non riesci a risolvere il problema, ti consiglio vivamente di metterti in contatto con il produttore che sarà in grado di sostituire il drone o ripararlo ad una frazione del costo di un nuovo drone. Qualsiasi problema con il volo stabile dovrebbe essere preso seriamente in quanto aumenta significativamente la possibilità di incidenti e collisioni a mezz’aria. Sia con persone, alberi o altri oggetti sporgenti.
Sempre in sicurezza e se non sei sicuro dell’integrità del volo del tuo drone, atterra immediatamente e risolvi i problemi usando questa guida. Ricordati di stare al sicuro!