Quando ho acquistato il mio drone per la prima volta ero preoccupato di romperlo quasi immediatamente. Ho sentito molte storie in cui le persone si sono schiantate con il loro drone entro i primi giorni – se non ore – da quando lo hanno ricevuto. I droni stanno diventando più facili da pilotare, grazie a tutte le integrazioni avanzate di intelligenza artificiale, ma questo riempie anche i principianti di fiducia, il che si traduce in livelli più elevati di incidenti.
I droni si rompono facilmente perché sono fatti di materiali leggeri che si danneggiano facilmente durante gli atterraggi pesanti. La loro forma significa anche che se atterrano su un braccio si fa molta leva sulle articolazioni. Inoltre, i piloti principianti fanno l’errore di non imparare prima a volare in modalità principiante.
La combinazione del materiale del drone, la forma, la capacità di muoversi velocemente in un ambiente 3D, e l’inesperienza dei piloti principianti che sono impazienti di volare il più in alto e il più velocemente possibile fanno sì che i droni abbiano la cattiva reputazione di rompersi facilmente.
Tuttavia…
Ho il mio drone da molti anni. La mia lenta introduzione alle diverse caratteristiche e l’approccio che ho adottato per espandere lentamente le mie capacità e la comprensione di come il drone reagisce ai miei comandi (compreso il volo automatizzato e le opzioni fotografiche) significa che non ho mai avuto un grave incidente con il drone.
Mi tengo continuamente aggiornato con le ultime regole e regolamenti sui droni e volo sempre entro le mie capacità. Se c’è troppo vento, atterro. Se non sono sicuro della sicurezza del drone, atterro.
Ecco tutte le ragioni per cui i droni si rompono facilmente…
Indice dei contenuti
1. Si muovono velocemente
I droni possono muoversi incredibilmente veloci.
Ecco le velocità verticali e al suolo che ciascuno dei più popolari e più recenti droni DJI può raggiungere. Per un resoconto completo sui droni più veloci che puoi comprare guarda il mio altro articolo – clicca qui.
Il più veloce drone di livello consumer in questa lista è il drone DJI FPV che può muoversi a 39 m/s. Se sei un principiante al pilotaggio di un drone questo sarà molto intimidatorio e anche il più piccolo degli errori potrebbe risultare in una collisione catastrofica.
Più velocemente il tuo drone si muove, meno probabilità hai di rispondere abbastanza rapidamente agli ostacoli o ai problemi durante il volo del tuo drone.
Ti consiglio di abituarti molto lentamente alle capacità del tuo drone, passando prima alla modalità principiante e spegnendolo solo quando sarai soddisfatto di come il telecomando e il drone interagiscono tra loro.
2. Gamma di movimento a 360 gradi
Quando ho comprato il mio drone per la prima volta, mi ci è voluto un po’ per navigare con fiducia nella gamma di movimento a 360° del drone.
Vedete, praticamente tutto ciò che manovriamo o controlliamo, come un’auto, una barca o una bicicletta, si muove su una superficie 2D – come la strada o l’oceano. Non dobbiamo preoccuparci di quello che c’è sopra di noi perché non saliamo in verticale.
Anche se dovresti sempre tenere il tuo drone in una linea di vista diretta a volte l’ambiente non permette una visione chiara intorno al drone.
Sono stato salvato molte volte dai sensori di fronte e dietro del mio drone che mi hanno impedito di fare retromarcia contro un albero o un altro ostacolo a cui semplicemente non avevo prestato attenzione.
Questa gamma di movimento a 360° significa che il pilota del drone deve essere consapevole di ciò che è esattamente intorno al drone e quali sensori sono in grado di aiutare. Per esempio, devo prestare particolare attenzione a ciò che si trova sul lato del mio drone perché non ha sensori laterali. Questo significa che non girerei mai il drone a sinistra o a destra senza essere sicuro al 100% che non ci sia nulla su entrambi i lati.
I droni di consumo più moderni hanno telecamere ad alta risoluzione a 360° che proteggono il drone da tutte le angolazioni. Questo tipicamente viene ad un prezzo premium.
3. Pezzi che spiccano
La forma generale di un drone significa che se ha un atterraggio pesante la forza dell’incidente è tipicamente concentrata sugli arti che sporgono e quindi si concentra intorno alle parti mobili – in particolare se il tuo drone è pieghevole.
A causa del modo in cui operano i droni, le loro eliche devono essere tenute il più lontano possibile dal corpo del drone e questo significa che c’è un equilibrio tra portabilità e lunghezza delle braccia del drone.
Inoltre, le eliche del drone sono relativamente lunghe, il che aggiunge alla lunghezza totale del drone in modo significativo.
La fisica semplice ci dice che si può aumentare la forza di un movimento semplicemente facendo leva su di esso. Le braccia e le eliche del drone possono agire come la leva perfetta concentrando la forza dell’incidente sui componenti fragili del drone.
4. I materiali di costruzione sono leggeri
I droni sono necessariamente costruiti con materiali leggeri. Il tempo di volo di un drone è direttamente correlato alla quantità di peso che trasporta.
Il corpo principale del drone (il telaio) è tipicamente fatto di una lega metallica leggera. Questo significa che quando i droni sono coinvolti in un piccolo incidente, l’anello più debole è tipicamente il braccio di plastica o il guscio che circonda i componenti elettronici interni.
5. Le batterie hanno una durata limitata
Le batterie si rompono facilmente anche a causa del loro componente molto importante – la batteria.
Le batterie sono tipicamente un composito di polimeri di litio. Il composito di polimeri di litio di una batteria è stato progettato per essere il più leggero possibile, pur mantenendo la maggior quantità di carica possibile.
Le batterie ai polimeri di litio sono relativamente temperamentali nel modo in cui devono essere caricate, trasportate e conservate. A differenza delle batterie agli ioni di litio che si trovano nella maggior parte dei computer portatili e dei piccoli dispositivi elettronici, le batterie ai polimeri di litio devono essere conservate a circa il 50% della loro capacità e devono essere protette diligentemente contro le enormi fluttuazioni di temperatura.
Hanno anche una durata di vita molto breve.
Hanno anche una durata di circa 500 cicli, il che significa che dopo circa due anni di utilizzo regolare dovranno essere sostituite. Se il drone è particolarmente vecchio può essere difficile trovare batterie di ricambio e questo porta i droni ad essere scartati.
6. Danni da trasporto
Il motivo per cui molte persone, ed io, abbiamo comprato un drone è perché voglio portarlo con me all’avventura e catturare delle riprese incredibili delle mie vacanze e dei miei viaggi. Ho portato il mio drone ovunque sono stato in vacanza da quando lo possiedo. Questo include Lord Howe Island, l’outback del New South Wales in Australia, e molte altre città regionali e costiere intorno alla mia città natale di Adelaide.
Personalmente, ho acquistato una borsa separata che ospita solo il mio drone e la mia attrezzatura fotografica, il che significa che sono molto attento al suo trasporto.
Alcune persone acquistano una custodia rigida pelican che può migliorare la protezione del drone durante il trasporto ma per me è un po’ troppo ingombrante.
7. Errore del pilota
Una delle ragioni più comuni per la rottura dei droni è l’errore del pilota inesperto.
I droni stanno diventando più facili da far volare in pochi minuti dall’apertura della scatola. I produttori di droni capiscono l’importanza di far volare le persone il più presto possibile e hanno quindi integrato una tonnellata di diverse tecnologie avanzate come il decollo e l’atterraggio automatico, l’hover automatico, la modalità senza testa e molte opzioni video automatizzate Instagramable.
I droni sono uno strumento e, come qualsiasi altro strumento, è necessario capire tutti i componenti funzionanti e le opzioni per far volare il tuo drone esattamente come vuoi tu.
Troppi nuovi piloti di droni diventano eroici nei primi giorni di possesso del loro drone – perché sembra molto facile – ma il più semplice degli errori stupidi può facilmente causare un drone per essere danneggiato e rotto.
Aumentare lentamente le tue capacità e imparare tutte le caratteristiche software e hardware del drone, il telecomando e le app è l’unico modo per garantire che il tuo drone torni sicuro dopo ogni volo. È anche altamente raccomandato di conoscere tutte le leggi e i regolamenti locali.
8. Attirare animali e persone
Mentre stai facendo volare il tuo drone è probabile che tu attiri uccelli, api e persone.
Ho parlato di questo nei miei video su YouTube, e quello sulle api è linkato qui sotto:
Questa è stata certamente una delle componenti più interessanti che ho imparato sul volo di un drone – non puoi tenere lontani gli animali e le persone.
La mia voce è stata così attenta ad essere rispettosa della fauna selvatica e delle altre persone mentre pilotavo il mio drone. Quello per cui il pilotaggio di un drone non mi ha preparato è il fatto che il suono del drone e le persone che ti vedono pilotare un drone attirano l’attenzione.
Il mio drone è stato preso in picchiata dagli uccelli, attaccato dalle api e ha attirato le persone nella mia posizione anche se sono stato molto attento a far volare il mio drone lontano da loro.
L’aumento della densità di animali e persone aumenta anche la probabilità che il tuo drone si rompa a causa dell’attacco degli uccelli o degli involucri degli insetti che entrano nei motori o nei componenti interni del drone.
9. Non sono impermeabili
il giorno perfetto del drone è qualcosa per cui vivo. Tuttavia, se cambia molto rapidamente e a volte mi trovo a volare in condizioni meno che desiderabili. Una di queste condizioni è la pioggerella o la pioggia.
Se siete drone fishing o si desidera un drone impermeabile ci sono alcuni disponibili sul mercato e per una corsa completa giù sui migliori droni e suggerimenti attualmente disponibili controllare il mio altro articolo – clicca qui per essere portato alla conoscenza insider.
Non è consigliabile volare il tuo drone sotto la pioggia come qualsiasi piccola quantità di umidità che vengono intrappolati nel drone può causare problemi significativi e corti elettronici. Quando le eliche girano, è abbastanza comune che le gocce d’acqua vengano ulteriormente sminuzzate diventando più piccole e quindi si facciano strada nelle piccole griglie o porte di ventilazione del tuo drone.
Se vuoi saperne di più su come riparare un drone caduto in acqua guarda il mio altro articolo – clicca qui.
10. Parti pieghevoli
I piloti di droni vogliono portare i loro droni ovunque. E questo significa che la loro portabilità è stata aumentata dai produttori.
Per aumentare la portabilità ci sono un certo numero di droni che hanno bracci pieghevoli. Ogni volta che vuoi far volare il tuo drone queste braccia devono essere estese. Inoltre, alcuni droni richiedono che le braccia siano estese per accedere a componenti come la batteria o l’alloggiamento del cardano.
Questa continua apertura e chiusura delle parti del drone mette una maggiore quantità di usura sulle articolazioni del drone.
Personalmente, sono stato molto attento ai bracci del mio drone e non ho forzato l’apertura di nessun componente.
11. Vecchio>.
Quando un drone si rompe il nostro primo istinto è quello di riparare ciò che è rotto. In alcuni casi, come un braccio del drone rotto, questo può essere relativamente facile da fare da soli.
Man mano che i droni invecchiano e i produttori sostituiscono i vecchi modelli con modelli aggiornati, più nuovi, diventa sempre più difficile sostituire le parti rotte.
Anche il mio DJI Mavic air fatica a trovare nuove batterie o componenti.
La mancanza di disponibilità di componenti da parte del produttore di vecchi droni significa che i droni rotti molto spesso finiscono nei rifiuti E. La questione della riparazione dei vostri vecchi componenti elettronici è stato un argomento caldo negli ultimi anni e, fortunatamente, la riparazione dei vostri apparecchi elettronici dovrebbe diventare sempre più facile, dato che è stata introdotta una nuova legislazione per proteggere i consumatori dai licenziamenti programmati.
Qual è la causa più comune degli incidenti con i droni?
Come i droni stanno diventando sempre più popolari, anche il numero di incidenti sta aumentando. Ci sono due componenti principali che causano la maggior parte degli incidenti con i droni.
Povera preparazione
Molti incidenti con i droni possono essere risolti preparandosi adeguatamente per il volo. Questo include:
- controllare il tempo – assicurarsi che non ci siano previsioni di pioggia, neve, vento, alta umidità.
- Sicurezza del sito – come domande come sei autorizzato a volare qui, capire le regole e i regolamenti, e guardare le ostruzioni e altri pericoli nelle immediate vicinanze.
- controllare il velivolo – controllare le batterie, e le condizioni fisiche del drone comprese le eliche, i bracci, il corpo, i motori, le batterie, il gimbal, la fotocamera e altri sensori.
I tre semplici controlli possono risolvere una serie di potenziali pericoli del drone.
Errore del pilota
L’errore del pilota è facilmente una delle cause più comuni di incidenti con i droni. Le persone che sono troppo sicure di sé e che non volano all’interno delle loro capacità possono facilmente causare incidenti con i droni.
Siate umili, curiosi e cauti nelle prime fasi di volo del drone. Questo è particolarmente vero se sei un pilota di droni avanzato ma stai volando per la prima volta con un nuovo modello di drone – potrebbero esserci delle sorprese subdole!
Sommario
In questo articolo, abbiamo esaminato tutti i motivi per cui i droni si rompono facilmente. Si tratta di una combinazione di materiali del drone, la morfologia e la forma del drone – con componenti sporgenti, il fatto che il drone si muove velocemente nello spazio 3D e l’errore del pilota possono tutti contribuire al perché i droni si rompono facilmente.