Ci sono molte volte in cui ho pensato di far volare il mio drone sopra i binari della ferrovia. I binari della ferrovia sono perfetti per la fotografia di droga in quanto forniscono un eccellente contrasto con l’ambiente naturale. Sono anche tipicamente veicoli lunghi, interessanti e in movimento che permettono di iniettare un po’ di carattere nei video delle foto. Tendono anche ad essere luoghi remoti che sono perfetti per far volare il tuo drone. Ma – si può volare un drone sopra i binari della ferrovia legalmente.
In molti paesi, non è possibile far volare il tuo drone sopra i binari ferroviari. I binari ferroviari sono tipicamente assegnati come aree sensibili, e volare sopra i binari ferroviari è considerato illegale. Dato che la legge sta recuperando lentamente, alcune aree grigie possono permetterti di volare sopra i binari ferroviari.
In molti paesi sviluppati, c’è un accordo sul fatto che le infrastrutture ferroviarie sono considerate sensibili. Nel 2017 la pagella delle infrastrutture ha detto che negli Stati Uniti ci sono quasi 140.000 miglia di binari ferroviari – questo rende il tutto molto allettante per i piloti di droni.
La maggior parte dei governi ha creato zone e aree sensibili per il volo dei droni, il che crea una no-fly zone intorno alle aree che il governo vuole proteggere.
La geofencing utilizza segnali satellitari GPS e di navigazione per impedire automaticamente ai droni di volare sopra aeroporti, centrali nucleari, prigioni, eventi di alto profilo e altre aree sicure, come ritenuto dal governo. Al momento, i binari ferroviari non sono strettamente designati come aree sensibili.
Se hai un drone DJI, ci sono diverse zone nel sistema DJI fly safe, tra cui:
- zone limitate – In queste zone, che appaiono in rosso nell’app DJI GO, agli utenti viene richiesto un avviso e il volo viene impedito. Se si ritiene di avere l’autorizzazione a operare in una Zona soggetta a restrizioni, contattare [email protected] o lo Sblocco online.
- Zone di altitudine – Le zone di altitudine appariranno in grigio sulla mappa. Gli utenti ricevono un avviso in DJI GO o DJI GO 4, e l’altitudine di volo è limitata.
- Zone di autorizzazione – In queste Zone, che appaiono in blu nella mappa di DJI GO, gli utenti riceveranno un avviso e il volo è limitato per default. Le Zone di autorizzazione possono essere sbloccate da utenti autorizzati che utilizzano un account verificato DJI.
- Zone di avvertimento – In queste Zone, che non appaiono necessariamente sulla mappa del DJI GO, agli utenti verrà richiesto un messaggio di avvertimento. Esempio di zona di avvertimento: Spazio aereo di classe E
- Zone di avvertimento avanzato – In queste Zone, al momento del volo verrà richiesto da GEO di sbloccare la zona utilizzando gli stessi passaggi di una Zona di autorizzazione, ma non è necessario un account verificato o una connessione Internet al momento del volo.
- Zone con restrizioni regolamentari – A causa di regolamenti e politiche locali, i voli sono vietati nell’ambito di alcune aree speciali come le prigioni.
- Zona di volo consigliata – Questa zona è indicata in verde sulla mappa. Si raccomanda di scegliere queste zone per l’organizzazione del volo.
Se ti imbatti in una Geofenced no-fly zone, il drone non si muoverà ulteriormente e resterà in bilico fino a quando non esaurirà la batteria e atterrerà.
Se vuoi saperne di più sul Geo fencing e sui droni che ti permettono di volare dove vuoi senza Geo fencing, puoi dare un’occhiata al mio altro articolo – clicca qui – dove ne parlo in dettaglio.
Qui ci sono alcuni esempi di ciò che è successo nel Regno Unito e in America intorno ai droni volanti sopra i binari ferroviari. Questi sono esempi che sono stato in grado di trovare da chiarimenti di leggi da parte di appassionati di droni e fonti ufficiali come le reti ferroviarie e le leggi.
Indice dei contenuti
Esempi da tutto il mondo
Ho scoperto che gli Stati Uniti d’America, il Regno Unito, il Canada e l’Australia hanno leggi sui droni relativamente ben definite e sviluppate. Se ho dei dubbi su cosa posso e non posso fare con il mio drone, spesso controllo questi paesi per una guida.
Nel Regno Unito, mentre le leggi sui droni si adeguano rapidamente alla realtà della tecnologia dei droni, c’è stata un po’ di confusione su ciò che si può fare con il proprio drone vicino ai binari ferroviari.
UK
Network Rail ha dichiarato che può essere illegale far volare un drone su o vicino a una ferrovia nel Regno Unito. Un drone può volare in attrezzature vitali – come fili aerei o piloni – che costano migliaia di sterline per sostituire e riparare. La rete gestisce quasi 1000 voli di droni sopra i binari ogni anno e, ci sono centrali elettriche che vengono utilizzate per spingere i treni che possono emettere pules magnetici elettrici che influenzano il controllo dei droni.
È stato dichiarato in passato che è un reato penale far volare un drone su, sopra, o entro 50 m di ferrovia in tutte le aree di 150 m.
In una recentissima corrispondenza, Network Rail ha chiarito che non ci sono regolamenti specifici scritti appositamente per le ferrovie. Tuttavia, poiché sono parte dell’infrastruttura critica nazionale e quindi qualsiasi informazione pubblicata da Network Rail sono linee guida e promemoria sulle regole dei droni a livello nazionale quando si vola vicino a persone e/o aree edificate.
Anche se non ci sono leggi specifiche relative al volo sopra una ferrovia nel Regno Unito, il volo è regolato dalle leggi sui voli dei droni, e puoi trovare maggiori informazioni qui sotto:
- Regolamenti del Regno Unito | Autorità per l’aviazione civile (caa.co.uk)
- Le operazioni dei sistemi aerei senza equipaggio nello spazio aereo del Regno Unito – Guida (caa.co.uk)
- L’ordine di navigazione aerea rivisto | Autorità per l’aviazione civile del Regno Unito (caa.co.uk)
USA, regole FAA
Negli Stati Uniti, molte compagnie ferroviarie hanno capito il potenziale beneficio dell’uso dei droni, integrandoli per monitorare il rispetto della sicurezza e le infrastrutture.
Il Congresso e gli Stati Uniti hanno stabilito che i droni sono aerei, e la FAA supervisiona la loro regolamentazione.
Hanno emesso due regole finali per i velivoli senza pilota, che afferma che devono operare un ID remoto standard che fornisce l’identificazione del drone in volo e le informazioni della stazione di controllo del drone. Queste informazioni possono essere utilizzate dalla sicurezza nazionale, dalle forze dell’ordine, dalle agenzie di pubblica sicurezza per identificare il drone.
I droni hanno il divieto di volare sopra i veicoli in movimento quando operano al di fuori di un sito chiuso o ad accesso limitato. La FAA conferma che i treni sono inclusi nella definizione di veicolo. La sezione delle regole di volo 107 che si occupa specificamente del volo di un drone sopra un veicolo in movimento è riportata qui sotto.
Sezione 107.145
Questa sezione ci aiuta a capire cosa vuole fare la FAA quando si fanno volare i nostri droni sopra le ferrovie. Dichiarano molto chiaramente che nessuna persona può utilizzare un piccolo aereo senza pilota sopra un essere umano situato in un veicolo in movimento. Come la maggior parte delle cose, ci sono alcuni caveat e modi per aggirare questo, ma penso che la risposta sia chiara per un utente regolare di hobby – non volare il tuo drone sopra le autostrade.
Operazioni su veicoli in movimento.
Nessuna persona può far volare un piccolo velivolo senza pilota sopra un essere umano situato all’interno di un veicolo in movimento a meno che non siano soddisfatte le seguenti condizioni:
(a) L’operazione avviene in conformità con §107.110 per operazioni di categoria 1; §107.115 per operazioni di categoria 2; §107.125 per operazioni di categoria 3; o §107.140 per operazioni di categoria 4.
(b) Per un’operazione di categoria 1, categoria 2 o categoria 3, il piccolo aeromobile senza pilota, per tutta la durata dell’operazione-
(1) deve rimanere all’interno o al di sopra di un sito chiuso o ad accesso limitato, e tutti gli esseri umani che si trovano all’interno di un veicolo in movimento all’interno del sito chiuso o ad accesso limitato devono essere informati che un piccolo velivolo senza pilota potrebbe sorvolarli; o
(2) non deve mantenere un volo prolungato sopra veicoli in movimento.
(c) Per un’operazione di categoria 4, il piccolo velivolo senza pilota deve
(1) avere un certificato di aeronavigabilità rilasciato ai sensi della parte 21 di questo capitolo.
(2) essere utilizzato in conformità con le limitazioni operative specificate nel Manuale di Volo approvato o come altrimenti specificato dall’Amministratore. Le limitazioni operative non devono proibire operazioni su esseri umani situati all’interno di veicoli in movimento.
È illegale far volare un drone sopra un binario ferroviario?
È illegale far volare un drone sopra un binario ferroviario in molte giurisdizioni perché è considerato proprietà privata sensibile. Inoltre, non puoi far volare il tuo drone sopra un vagone di un treno in movimento poiché le leggi spesso stabiliscono che non è possibile volare sopra i veicoli in movimento.
Consiglio vivamente a chiunque sia in dubbio se possa o meno far volare il drone sopra un binario ferroviario di rivolgersi alla propria autorità locale per lo spazio aereo e chiedere i riferimenti alle leggi specifiche che lo guidano.
Inoltre, se il tuo drone atterra accidentalmente sulla proprietà della ferrovia, potresti essere condannato per violazione di proprietà della ferrovia.
Trasgressione
Scavalcare la proprietà privata della ferrovia è illegale nella maggior parte degli stati. È illegale che ci siano più di 400 incidenti mortali lungo le ferrovie ogni anno. I trasgressori spesso subiscono ferite pericolose per la vita non utilizzando luoghi designati come gli incroci autostrada-ferrovia o i percorsi di accesso dedicati ai pedoni.
È disponibile un elenco delle leggi statunitensi sullo sconfinamento ferroviario – clicca qui.
Ci sono un sacco di potenziali pericoli quando si vola sopra una ferrovia e, se la rete ferroviaria ti permette e hai compilato tutti i moduli appropriati e la documentazione legislativa, ecco a cosa devi prestare attenzione.
Pericoli volando sopra una ferrovia
Ci sono molte ragioni per cui volare sopra una ferrovia è più pericoloso della tua tipica missione con il drone. Il primo e principale motivo per cui è così pericoloso è il numero di cavi elettrici e tralicci utilizzati per spingere i treni.
Le linee elettriche
Le linee elettriche sono fondamentali per il funzionamento di una linea ferroviaria. Sono usati per la propulsione dei treni e anche per la segnalazione e il trasporto di altri importanti servizi.
Sono estremamente pericolosi.
Sono estremamente pericolose per le persone e i droni.
Questo include droni e persone. La quantità di potenza o il voltaggio e la corrente delle linee variano a seconda del paese.
Pertanto, stare ben lontano da qualsiasi infrastruttura di linee elettriche è imperativo, e il motivo per cui è illegale vestirsi oltre – è per la vostra sicurezza.
Cadere sui binari
Il tuo drone potrebbe cadere sui binari.
È molto improbabile che il tuo drone cada dal cielo o voli via incontrollato. Tuttavia, non importa quanto piccolo sia il rischio, ogni rischio deve essere preso in considerazione. Cadere sui binari significa che probabilmente ti sentirai costretto a recuperare il drone o, il drone potrebbe danneggiare le infrastrutture mentre sta cadendo.
Il mio drone non è mai caduto dal cielo, e penso che finché sei un buon pilota e fai tutti i controlli pre-volo, il rischio è molto piccolo.
Le leggi sulla violazione
L’illegalità di entrare in aree private protette – come le linee ferroviarie – significa che se decidi di volare sopra un binario ferroviario e devi entrare per ritirare il tuo drone, affronti una seria azione penale.
Non mi sono mai sentito obbligato a volare in un luogo dove potrei finire con una denuncia penale. Se non sei sicuro delle leggi sullo sconfinamento del tuo paese, ti consiglio vivamente di contattare le autorità locali per chiarire qualsiasi dubbio tu abbia.
Aumento dell’avifauna
La costruzione di linee ferroviarie tipicamente danneggia l’ambiente naturale. Questo perché gli habitat vengono distrutti e le collisioni con i treni causano la morte della fauna selvatica. Uno studio del 2015 ha scoperto che nonostante il livello di rumore di una linea ferroviaria, l’abbondanza di uccelli e il numero di specie erano più alti vicino alla linea ferroviaria.
Il fatto che ci siano più uccelli intorno a una linea ferroviaria significa che è un alveare di attività, e la probabilità che il tuo drone entri in contatto con un uccello è notevolmente aumentata.
Sarebbe d’aiuto se tu considerassi di stare lontano dalle aree di alta attività degli uccelli, poiché è improbabile che il tuo drone sopravviva a un significativo impatto con gli uccelli. Questo, in combinazione con le leggi sullo sconfinamento e i pericoli di avvicinarsi a una linea ferroviaria, dovrebbe essere uno dei motivi principali per cui stare lontano.
Perché è meglio far volare un drone sopra una ferrovia
Anche se ci sono molte ragioni per stare lontano da una linea ferroviaria, i droni possono essere utilizzati in vari modi unici e interessanti per fornire dati preziosi alle compagnie ferroviarie e alle agenzie governative.
Infrastrutture
I droni possono essere utilizzati per raccogliere informazioni importanti sulle condizioni dei binari e sui problemi delle infrastrutture.
Le linee ferroviarie sono ingannevolmente complicate e sono costituite da vari componenti che devono lavorare insieme per creare una linea ferroviaria sicura ed efficace.
Le ispezioni ferroviarie sono state eseguite utilizzando esseri umani che camminano lungo i binari e notano eventuali problemi. L’uso dei droni può eliminare gli esseri umani dall’equazione e coprire molti più chilometri di binari nella stessa quantità di tempo.
I droni possono produrre preziosi dati ad alta risoluzione molto rapidamente. Possono anche trasportare diverse telecamere con vari sensori per raccogliere infrarossi, nuvole 3D e altri dati volumetrici.
Compliance
Assicurarsi di essere in piena conformità con i regolamenti comporta una pianificazione e un’osservazione meticolosa. I droni possono ottenere rapidamente una visione a volo d’uccello di tutti i vostri beni e infrastrutture per assicurarsi che siano conformi alle leggi e ai regolamenti locali.
Gestione degli asset
Tenere traccia di tutte le parti in movimento in un sistema ferroviario può essere molto complicato. I droni forniscono un modo per monitorare i beni e identificare qualsiasi bene che sia fuori posto o mancante.
La capacità di un drone di fornire una visione unica a volo d’uccello dell’intero scalo ferroviario e dei componenti chiave dell’infrastruttura è un significativo risparmio di tempo e costi per le linee ferroviarie.
Sicurezza
In tutto il mondo, ci sono molte persone che cercano di intrufolarsi sulle linee ferroviarie per viaggiare nel paese.
I droni possono essere una parte importante nell’identificazione delle persone e dei trasgressori utilizzando il loro unico segnale a infrarossi, che li fa risaltare come un faro. I droni possono anche essere dotati di dispositivi di comunicazione come gli altoparlanti per comunicare ai potenziali trasgressori i pericoli di ciò che stanno facendo.
Sommario
In questo articolo, abbiamo esaminato tutto quello che c’è da sapere sulla possibilità o meno di far volare un drone sopra un binario ferroviario.
Nella maggior parte dei paesi sviluppati, la risposta è un secco no.
Si tratta di una combinazione di binari ferroviari che sono un luogo sensibile e il fatto che sono aree incredibilmente pericolose per volare intorno. L’alto voltaggio usato nelle linee elettriche può facilmente arcuarsi su oggetti e persone vicine, causando un significativo flusso di corrente attraverso gli oggetti vicini.
Consiglio vivamente di non andare da nessuna parte vicino a un binario ferroviario con il tuo drone a meno che tu non abbia le appropriate approvazioni e misure di sicurezza in atto per la sicurezza tua e del tuo drone.