Quando si fanno volare più droni nella stessa posizione, si può iniziare a notare qualche comportamento strano. Volare con altre persone è comune, ma ci sono alcune precauzioni da prendere per assicurarsi che l’interferenza tra i droni e i telecomandi non causi danni o problemi significativi.
I droni possono interferire tra loro perché si basano tutti sulle stesse frequenze di comunicazione wireless. I droni selezioneranno automaticamente il canale con la minore quantità di interferenze, e la connessione con una frequenza di 5,8 GHz ti fornisce più canali per evitare interferenze.
Quando due droni volano insieme, usano il salto di frequenza per evitare di interferire con i segnali dell’altro. Anche i protocolli wireless proprietari per la connettività remota e wireless come Ocusync di DJI condividono alcune frequenze con il Wi-Fi e altre particelle di connettività wireless come il Bluetooth.
Indice dei contenuti
Perché i droni interferiscono tra loro
Ci sono due tipi di Wi-Fi tipicamente offerti nella tecnologia dei droni. Queste offerte Wi-Fi sono 2,4 GHz e 5,8 GHz. Questi numeri si riferiscono alla frequenza alla quale possono trasmettere dati.
La frequenza di 5 GHz fornisce una comunicazione molto più veloce, ma il segnale non può viaggiare così lontano. 2.4 GHz offre una connessione più lenta ma un segnale più stabile su distanze maggiori. Molti droni di livello consumer possono passare da 2,4 GHz a 5 GHz, e la scelta di quello più appropriato per la tua missione di volo ridurrà le possibilità di interferenza del segnale.
I droni che usano il Wi-Fi per trasmettere dati diventano molto sensibili alle interferenze di altre fonti di trasmissione radio nella stessa gamma di frequenza. La fonte di interferenza più comune è rappresentata da altre fonti di radiofrequenze più potenti.
Il Wi-Fi può causare interferenze.
L’interferenza Wi-Fi può causare problemi di dropout e costringere il tuo drone a tornare a casa o ad atterrare. Nel peggiore dei casi, il tuo drone potrebbe perdere il controllo e cadere incontrollatamente dal cielo.
Ecco tutti gli approcci che puoi adottare per ridurre al minimo le interferenze quando voli con il tuo drone.
Cosa puoi fare per minimizzare le interferenze
Supponiamo che tu voglia far volare insieme due o più droni contemporaneamente. In questo caso, puoi ridurre la quantità di interferenze stando più lontano l’uno dall’altro, usando una frequenza e un canale con meno interferenze. Puoi anche assicurarti di avere una linea di vista diretta verso il tuo drone e stare lontano da qualsiasi potenziale riflettore di radiazioni Wi-Fi, come grandi muri di cemento.
Stare lontani l’uno dall’altro
Stare lontani l’uno dall’altro è uno dei modi più semplici per minimizzare la quantità di interferenze tra i droni.
La potenza del segnale Wi-Fi può essere un argomento complicato. Il modo più accurato in cui la gente lo esprime è in milliwatt, ma si può finire con un carico di decimali a causa del Wi-Fi è dovuto alla trasmissione di potenza super bassa.
I segnali possono interferire annullandosi a vicenda e causando un’elevata quantità di rumore. Stare a circa 10 piedi di distanza da un altro pilota di droni è il modo più semplice per ridurre al minimo la quantità di interferenze tra i vostri droni. Questo, naturalmente, presuppone che stiate usando la stessa tecnologia per comunicare con i vostri droni.
DJI ha sviluppato un software di comunicazione proprietario in modo da poter comunicare su distanze molto maggiori.
Usa la frequenza di 5,8 GHz
Se stai facendo volare più droni nella stessa posizione, dovresti considerare di impostare la tua connessione Wi-Fi a 5,8 GHz. Questa gamma ha significativamente più canali Wi-Fi e molta meno sovrapposizione – 24 di questi 45 canali non si sovrappongono.
Puoi anche volare con più fiducia, poiché il cambio di canale dà al drone più flessibilità nella scelta di un canale stabile durante il volo.
Il problema di usare 5.8GHz per connettersi al tuo drone è che non arriva a tanto. Potresti scoprire che il tuo drone ha una connessione instabile se voli a più di 500m di distanza dal controller remoto a 5.8GHz. Per la maggior parte dei piloti di droni, questo non è necessariamente un problema.
Scegliere 5.8 GHz ti permette anche di volare in aree urbane dove i canali Wi-Fi sono particolarmente occupati.
Usa il canale di interferenza più basso
Nella tua app, è probabile che tu sia in grado di monitorare tutti i canali per le interferenze.
Per esempio, nell’app DJI GO4, puoi osservare le interferenze. Selezionando l’opzione HD sull’app, è possibile visualizzare il livello di attività del segnale disponibile su ciascuno dei canali. Si dovrebbe con poca o nessuna interferenza. Si desidera un canale senza barra visualizzata e, idealmente, un canale senza barra su entrambi i lati sui canali adiacenti
Un esempio di utilizzo di queste informazioni per scegliere il miglior canale su entrambi i canali a 2,4 e 5 GHz può essere visto nel video qui sotto.
Molti piloti di droni scelgono di volare esclusivamente in modalità 5.8 GHz a causa degli ambienti urbani rumorosi in cui volano.
No booster
Si raccomanda di non usare booster o telecomandi potenti quando si vola con più piloti. L’uso di booster o telecomandi potenti può causare gravi interferenze con le connessioni degli altri piloti di droni.
Il booster del segnale del drone consiste in uno specchio parabolico che riflette il segnale del controller verso il drone. Può essere usato per permetterti di volare più lontano o per combattere le cadute di segnale nelle zone rumorose del Wi-Fi e del 5G.
Normalmente, questi piatti sono pieghevoli e scivolano sull’antenna del controller del drone. Sono facili da trasportare e forniscono ulteriore sicurezza quando si vola su lunghe distanze.
Se nessun altro sta usando il booster di segnale, la tua potenza potenziata può facilmente confondere gli altri droni nella zona.
L’emettitore più forte vince. Questo fatto è usato nella tecnologia dei jammer per impedire ai droni di volare vicino ad aree sensibili. Se vuoi saperne di più sulla possibilità o meno di disturbare il segnale di un drone, controlla il mio altro articolo – clicca qui.
Il jamming mira a distorcere il segnale a un livello tale che il ricevitore non possa rilevarlo completamente o a far perdere l’integrità di alcune parti del sistema, con conseguente negazione totale o parziale del servizio tra il drone e il controller.
Linea di vista diretta
Vola sempre con il tuo drone in una linea di vista diretta. Avere una linea di vista diretta significa che puoi garantire la massima potenza del segnale tra il tuo telecomando e il drone.
Ho scoperto che anche volare dietro gli alberi e il fogliame leggero ha causato un’interferenza significativa tra il mio controller e il drone.
Siamo tutti tentati di aggirare di nascosto un albero, un edificio, una scogliera o altri ostacoli, ma in molti paesi le leggi e i regolamenti di volo del drone devono essere sempre in vista del pilota.
Se finisci per perdere la linea di vista diretta del tuo drone, stai essenzialmente volando alla cieca.
Volare alla cieca significa affidarsi al 100% ai sensori del drone e ai sistemi di posizionamento visivo per navigare in sicurezza nell’ambiente 3D. Anche per i piloti più esperti, questa è una situazione molto difficile.
Puoi anche perdere il controllo del tuo drone usando gli occhiali di volo che trasmettono video in prima persona in tempo reale. Usare gli occhialini per droni significa non poter controllare rapidamente la posizione attuale del drone usando la linea di vista e dovrebbe essere usato solo per droni da corsa o altre applicazioni di nicchia per droni.
Lontano da muri e altri riflettori
Se ti trovi in un ambiente urbano, ci sono una varietà di altre superfici che possono imprevedibilmente riflettere il tuo segnale Wi-Fi.
A volte faccio volare il mio drone con un grande muro di cemento dietro di me. Questo grande muro di cemento può facilmente riflettere alcuni dei segnali Wi-Fi che sto usando per comunicare con il mio drone verso il controller. Il segnale Wi-Fi riflesso può facilmente causare interferenze con il segnale e diventare riflesso verso altri piloti di droni.
Ci sono una varietà di materiali che possono facilmente interferire con il segnale Wi-Fi. Questi includono:
- metallo – il metallo è il materiale più difficile da penetrare e può facilmente riflettere e assorbire i segnali Wi-Fi.
- Muri di cemento – il Wi-Fi non si mescola bene con i muri di cemento. Il segnale Wi-Fi viene assorbito dalle pareti e può anche essere riflesso dalla loro superficie.
- Intonaco e metallo – molte strutture moderne usano il metallo nell’intonaco come struttura per le guerre interne ed esterne.
- Piastrelle di ceramica – i segnali Wi-Fi possono essere facilmente riflessi usando piastrelle di ceramica.
- Finestre e vetro – molti edifici moderni usano una combinazione di finestre e vetro, che è un perfetto riflettore per i segnali Wi-Fi. Le finestre a bassa emissività sono uno dei peggiori colpevoli. Hanno una pellicola metallica molto sottile sulla parte superiore per aiutare il consumo di energia, e possono riflettere ancora più segnali di una finestra chiara.
- Specchi – qualsiasi specchio nell’ambiente è altamente riflettente. Gli specchi hanno un sottile strato di metallo sul vetro e possono riflettere i segnali Wi-Fi in modo incredibilmente efficace.
- Acqua – qualsiasi grande quantità di acqua nell’ambiente può assorbire il segnale Wi-Fi e riflettere e rifrangere il segnale Wi-Fi facendolo diventare più rumoroso. Se vuoi saperne di più su come volare sopra l’acqua in sicurezza, puoi controllare il mio altro articolo – clicca qui.
Altri forti emettitori di radiofrequenza nella zona possono anche interferire con qualsiasi segnale Wi-Fi del drone.
Pericoli di interferenza
I pericoli di avere un segnale debole o rumoroso possono causare collisioni, perdita di controllo, auto-atterraggio o ritorno a casa.
Collisioni
Se perdi il controllo del tuo drone quando ci sono altri droni in giro, potrebbe provocare una collisione. Mentre fai volare il tuo drone, devi sempre fare attenzione a stare lontano da ostacoli e altri oggetti volanti.
Quando stai volando, il tuo drone sperimenterà una gamma di intensità di segnale dal tuo telecomando. Se il tuo drone passa accidentalmente a un canale su cui c’è già un drone, dovrà prendere decisioni utilizzando il suo software autonomo di intelligenza artificiale.
Se il tuo drone passa accidentalmente a un canale su cui c’è già un drone, dovrà prendere decisioni utilizzando il suo software autonomo di intelligenza artificiale.
Anche se è improbabile che il tuo drone entri in contatto con un altro nella zona, la probabilità aumenta se perdi la connettività con il drone a causa di interferenze o disconnessioni di segnale.
Perdita di controllo
una completa perdita di controllo è una realtà se il segnale del tuo drone diventa debole o rumoroso. Molti dei droni di livello consumer ora sul mercato possono tornare alla posizione di decollo a condizione che le coordinate GPS siano state accuratamente memorizzate.
Se non stai volando con un drone consumer di alto livello, è probabile che il tuo drone perda il controllo e vada alla deriva con il vento. Alcuni droni per principianti non hanno funzioni di stabilizzazione automatica e andranno alla deriva in modo incontrollato o cadranno dal cielo se il segnale viene perso e la batteria si sta scaricando.
Se non stai volando con un drone di alto livello, è probabile che il tuo drone perda il controllo e vada alla deriva con il vento.
Presta sempre attenzione ai segnali di avvertimento che compaiono sulle app in modo da essere consapevole di eventuali problemi di segnale man mano che si presentano.
Atterraggio automatico
I droni che subiscono una perdita completa del segnale spesso atterrano automaticamente dove si trovano o tornano a casa. Se il tuo drone decide di atterrare dove si trova attualmente, potresti perdere il tuo drone perché potrebbe essere sopra l’acqua, i cespugli o gli alberi.
Se il tuo drone atterra in un’area che non è aperta al pubblico, potresti essere accusato di violazione di domicilio se il drone atterra automaticamente in un’area privata e sicura.
Per assicurarti che il tuo drone atterri in sicurezza, dovresti assicurarti che la posizione GPS del drone sia stata impostata accuratamente al momento del decollo e che non si aggiorni durante il volo. In alcuni droni, puoi dire al drone di tornare al telecomando, il che è particolarmente utile se hai cambiato posizione durante il volo. Questo cambiamento di posizione avviene tipicamente quando si usa il drone per tracciare se stessi.
I droni possono interferire tra loro? Riassunto
In questo articolo, abbiamo esaminato tutto quello che c’è da sapere sul fatto che i droni possono interferire l’uno con l’altro.
Perché i droni si affidano spesso agli stessi metodi di comunicazione e alle stesse frequenze, possono facilmente interferire tra loro se si è troppo vicini a un altro pilota di droni o se si utilizza una gamma di frequenza con canali limitati. Stare lontani l’uno dall’altro, assicurarsi che non ci siano materiali che possono facilmente riflettere i segnali Wi-Fi, utilizzare una gamma di frequenza con un alto numero di canali e ridurre le interferenze da qualsiasi altra frequenza radio garantirà un volo sicuro del tuo drone.