I produttori di droni vogliono che tu sia in grado di goderti il tuo drone il più rapidamente possibile. I droni stanno diventando più facili da pilotare e, con i progressi nella tecnologia di volo automatizzato, i droni stanno diventando più veloci per volare come un professionista.
A seconda delle competenze, dell’esperienza e del drone che hai acquistato, alcuni studenti di droni sono pronti a volare in pochi minuti dopo aver ricevuto il loro drone. Altre persone richiedono molte ore di pratica con un istruttore professionista per ottenere tutto giusto.
Nella mia esperienza, sono stato in grado di far volare il mio DJI Mavic air in pochi minuti dopo aver ricevuto il drone. L’interfaccia utente dei droni con telecamera di livello consumer è stata perfezionata per diventare sempre più intuitiva per volare. Ho comprato il mio primo drone da un mercato online, e sono stato abbastanza fortunato da avere il precedente proprietario che mi ha guidato attraverso i controlli e le parti più importanti del drone.
Dopo un volo veloce con il precedente proprietario, sono andato subito in un ovale di cricket dove ho fatto volare il mio drone per circa mezz’ora. Alla fine del volo, stavo lentamente prendendo confidenza con il controllo del joystick e le funzioni della videocamera, ma ho dovuto fare molta pratica prima di ottenere i migliori scatti e video possibili dal mio drone.
Volare con un drone è relativamente semplice. Sono le cose intorno al funzionamento della videocamera e la raccolta di filmati di alta qualità che richiedono pratica. Un pilota di droni deve fare molte cose insieme per operare come un professionista. Imparare a volare, lavorare con la videocamera, inquadrare e far sentire i comandi del joystick come una seconda natura richiede molto tempo di pratica.
Questo articolo esaminerà tutto quello che c’è da sapere su quanto tempo ci vuole per imparare a pilotare un drone e cosa si può fare per accelerare.
Indice dei contenuti
Dipende dal tipo di drone
Quanto tempo ci vuole per pilotare un drone dipende dal tipo di drone che vuoi pilotare. Alcuni nuovi piloti sono pronti a volare in pochi minuti, mentre altri richiedono molte ore di pratica. Alcuni richiedono anche lezioni individuali da parte di un istruttore professionista per mettere insieme tutte le abilità.
Drone con telecamera
Se hai acquistato un drone con telecamera, probabilmente sarai in grado di volare molto rapidamente. I droni con telecamera di livello consumer hanno un livello molto alto di automazione e un software progettato per tenerti al sicuro in aria. Hanno anche diversi sensori che puntano in diverse direzioni per essere i tuoi ‘occhi nel cielo’. I sensori assicurano che non ti avvicini a qualcosa che potrebbe bloccare le eliche e farti cadere dal cielo.
Con un drone telecamera – volare è facile; le componenti artistiche del lavoro della telecamera possono richiedere una vita per essere perfezionate.
Licenza commerciale
Supponiamo che tu voglia ottenere una licenza commerciale per volare con un drone. In questo caso, avrai bisogno di circa 30 ore di teoria e un minimo di cinque ore di istruzione pratica con un pilota istruttore addestrato. Man mano che le leggi e i regolamenti sui droni stanno al passo con la tecnologia dei droni, i legislatori stanno creando sempre più burocrazia e scappatoie per te da superare. La tua area locale ha probabilmente alcuni requisiti specifici per il pilotaggio di un drone che è tua responsabilità capire e assicurarti che stai volando illegalmente in ogni momento.
Droni da corsa
Un drone da corsa è ancora più difficile da pilotare in quanto ci si affida alla vista in prima persona, ed è probabile che abbia zero automazione di volo. Il drone può anche mancare di un semplice software di stabilizzazione come il GPS e l’auto-hover. Questa mancanza di automazione e di software specifico, combinata con la velocità con cui il drone vola, lo rende molto complicato e ha una ripida curva di apprendimento.
I droni da corsa hanno anche un alto livello di personalizzazione possibile, il che significa che si può facilmente avere i controlli troppo sensibili o il tasso di accelerazione troppo alto. Potrebbe essere necessario un po’ di tempo per afferrare i controlli fini del pilotaggio di un drone da corsa – devi assicurarti di avere il budget per un pacchetto di simulazione o per pezzi di ricambio in caso di inevitabile atterraggio di fortuna.
Cambiare i tassi di circa il 30% (la colonna etichettata RC rates nel software) eccetto il throttle può aiutare.
Se state volando con un drone da corsa, potrebbero volerci dai 6 agli 8 mesi prima di volare senza danneggiare seriamente il vostro drone. Gli incidenti fanno certamente parte della curva di apprendimento. Una volta che le tue abilità migliorano, la tua fiducia aumenterà, e comincerai a sentirti molto meglio riguardo alle tue capacità.
Alcuni professionisti raccomandano di volare sempre con lo stesso drone con le stesse impostazioni fino a quando non si affina la vista in prima persona o le abilità del drone da corsa. Dovresti acquistare un drone economico per fare pratica. Il drone economico significa che non dovrai preoccuparti di schiantarti con uno costoso. Una volta migliorato, potrai poi passare ai tuoi buoni droni, e il tuo portafoglio non ne soffrirà più di tanto.
Altri piloti di droni dicono che se non ti schianti, non stai imparando abbastanza velocemente. Brucia il maggior numero di batterie possibile il più rapidamente possibile per accelerare il tuo apprendimento e le tue abilità.
Se vuoi fare un’esperienza di volo con il tuo drone, non ti devi preoccupare.
Se vuoi saperne di più su quanto sia difficile imparare a pilotare un drone, dai un’occhiata al mio altro articolo, dove esamino tutto quello che devi sapere sull’apprendimento. Clicca qui per essere portato all’articolo.
Quanto tempo ci vuole per imparare a pilotare un drone veramente bene?
Imparare a pilotare bene un drone dipende dal tipo di livello che si vuole raggiungere.
Imparare a pilotare un drone molto bene significa che hai familiarità con ogni singola funzione del software del drone. Puoi superare qualsiasi problema come il flyaway, l’andare fuori portata e i pericoli ambientali che si presentano.
Drone con telecamera
Imparare a pilotare bene un drone con telecamera è sorprendentemente facile grazie alle funzioni di volo automatizzate come la stabilizzazione automatica, l’hover automatico, la mappatura della posizione GPS e l’intelligenza artificiale. Sono le abilità extra con un drone con telecamera che richiedono una tonnellata di pratica e persistenza artistica.
Ci sono molti corsi di fotografia online che possono semplificare e accelerare il tuo apprendimento. Pilotare il drone in modo professionale e capire esattamente cosa sta facendo la fotocamera del tuo drone ti trasformerà da un pilota di droni per hobby a un professionista molto rapidamente.
Ci vorranno circa da sei mesi a un anno per fare esperienza in vari luoghi con il tuo drone con telecamera. Costruire un portfolio di scatti e video impressionanti sarà l’unica cosa che può attirare rapidamente i clienti.
Drone da corsa
Imparare a guidare bene un drone con vista in prima persona o da corsa richiede molta più abilità. Possono volerci molti anni per perfezionare le tue abilità dal momento in cui provi per la prima volta a gareggiare fino a quando non sei un pilota di droni professionista.
Continuare a imparare e non farsi scoraggiare dalle sfide che si affrontano è l’abilità numero uno che devi perfezionare se vuoi pilotare un drone come un professionista. Alcuni giorni sarai deluso dai tuoi progressi, e altri giorni sarai molto felice. Esercitarsi, qualunque cosa accada, sarà la chiave per trasformare il vostro hobby in qualcosa che sarete orgogliosi di mostrare.
Ora, diamo un’occhiata veloce a come puoi migliorare più velocemente.
Come migliorare più velocemente
Sapere esattamente come fare pratica è il modo numero uno per imparare a pilotare un drone più velocemente. Se vuoi saperne di più su come esercitarti a pilotare un drone, guarda il mio altro articolo – clicca qui. Io vado attraverso tutto ciò che è necessario sapere in dettaglio estremo per diventare un pilota di droni professionale più veloce.
Utilizza la modalità principiante
Quando ottieni per la prima volta il tuo drone, potresti essere molto desideroso di volare veloce e lontano.
La maggior parte dei droni di livello commerciale hanno un’impostazione che si chiama modalità principiante.
I produttori di droni sanno bene che l’emozione di acquistare un drone fa sì che molte persone lo tirino fuori dalla scatola e volino nel giro di pochi minuti, a patto che la batteria sia carica.
La modalità principiante limita il potenziale per un nuovo pilota di danneggiare il drone o altre persone, mettendo restrizioni sui limiti di volo e sulle caratteristiche disponibili. Limitano cose come la velocità massima, la distanza in grado di volare lontano dal controller remoto, se hai o meno il blocco GPS, e cambiano la sensibilità del controller in modo che grandi movimenti si traducono in azioni più piccole dal drone.
Utilizzare la modalità principiante quando ottieni il tuo drone per la prima volta può sembrare un po’ una perdita di tempo. Tuttavia, ti permette di abituarti lentamente alle caratteristiche del drone, evitando di essere sopraffatto dalla suite completa di software e funzioni di volo di intelligenza artificiale.
Metti un sacco di ore sotto la cintura
Non c’è sostituto per la pratica. Uscire di casa e far volare il tuo drone il più spesso possibile nelle prime fasi accelererà il tuo apprendimento più velocemente di qualsiasi altra cosa.
Ogni volta che tiravo fuori il mio drone nei primi giorni, usavo tutta la potenza del drone possibile per esercitarmi nelle manovre e per raccogliere i migliori scatti possibili dalla mia fotocamera.
Avere batterie extra significa anche non preoccuparsi di perdere tempo con le impostazioni e altri problemi del controller. A volte mi libravo per un’intera batteria vale la pena di passare attraverso certi aspetti del software e del sistema di controllo.
Praticare il volo manuale
I piloti di droni possono molto spesso fare affidamento su tutti i software di fantasia. Per diventare un pilota migliore, ti consiglio di esercitarti a volare senza queste caratteristiche di fantasia. Questo perché se una di esse dovesse fallire, avrai le competenze e la fiducia per riportare il tuo drone al punto di atterraggio in sicurezza.
Considera di spegnere il GPS e la bussola, così come qualsiasi altra funzione di auto-hover. Fallo solo in aree con ampi spazi aperti e non partire da troppo lontano.
Pratica intorno ad altri piloti
Imparare a volare intorno ad altri piloti è un ottimo modo per accelerare il vostro apprendimento. Una semplice conversazione con un pilota che ha affrontato tutto l’apprendimento che stai per affrontare ti permette di accorciare alcune delle parti più frustranti del pilotaggio di un drone.
Controlla i gruppi della tua comunità locale di volo con droni per entrare in un mondo di appassionati di droni dove ti garantisco quasi che troverai nuovi amici con l’amore per il tuo hobby più vicino.
Utilizza un simulatore
A volte, non puoi uscire di casa per fare pratica con il tuo drone. E questo va bene. La vita si mette in mezzo a un sacco di cose, compresi i piani meglio stabiliti per praticare le tue abilità di volo con il drone.
Potrebbe essere il tempo; potrebbe essere personale; qualunque cosa sia, è possibile utilizzare un simulatore di volo per droni per praticare le tue abilità con il drone. La cosa buona di questo approccio è che si può essere esuberanti e audaci perché nulla si danneggia se si schianta un drone virtuale. A differenza della vita reale, molte centinaia di dollari (se non migliaia di dollari) potrebbero essere persi con un semplice calo di concentrazione.
Ecco i migliori simulatori di volo che si possono acquistare (il simulatore DJI ha anche un’opzione gratuita).
- Simulatore DJI Drone – Disponibile nelle versioni Free, Enterprise ed Energy. Ha diversi moduli di addestramento che supportano quasi ogni drone che hanno prodotto.
- DroneSimPro – $29.99 per Mac e Windows.
- Real Flight RF8 – $188 per windows
- Phoenix R/C – $139 per windows
La cosa bella del simulatore di droni DJI è che il tuo telecomando per il tuo drone si collega al tuo computer tramite la porta USB, ed è esattamente come controllare il tuo drone DJI nella vita reale.
Fai qualche corso (online)
Ci sono alcuni posti dove puoi trovare informazioni e aiuto da piloti che hanno fatto tutto questo.
Molte università e istituzioni per l’educazione degli adulti offrono ora corsi brevi in modo che tu possa diventare accreditato nel tuo paese. Anche se non hai bisogno di accreditarti per pilotare un drone nel tuo paese, è comunque una buona idea investire tempo e denaro per imparare da un professionista.
Catalizzerà il tuo miglioramento e ti impedirà di fare errori stupidi che molti di noi fanno e sono troppo testardi per rendersene conto.
Se sei interessato a un corso online, ecco alcuni esempi di scuole e corsi per droni che potrebbero interessarti:
- Drone U – drone new offre una delle più ampie gamme di corsi di formazione per droni, dal principiante all’avanzato. Questo corso è un modello di abbonamento, e attualmente fanno pagare un abbonamento di 470 dollari all’anno, oppure si possono pagare 47 dollari al mese. Questo prezzo ti dà una comunità privata su Facebook, l’accesso a tutti i corsi di formazione online, così come un sacco di altre risorse.
- Drone Launch Academy – questo è un corso online che si basa principalmente su contenuti video. Ha principalmente contenuti sulla parte 107, e la causa può essere acquistata per $149.
- Scuola di terra per piloti di droni – questa azienda ha addestrato 25.000+ piloti solitari e droni aziendali, team di piloti. A seconda di quante persone nel tuo team hanno bisogno di ottenere la certificazione parte 107, il costo varia da 299 dollari per una persona a 192 dollari a persona per 10-24 persone.
- Formazione drone su Udemy – Se stai cercando competenze specifiche per il drone, un corso ben accolto è la formazione drone: 50 esercitazioni per migliorare le tue abilità di volo. In questo corso imparerai circa 50 esercizi per far volare il tuo drone con più precisione e abilità. La cosa bella è che costa solo circa 10 dollari in vendita. Ha 3,5 ore di video OnDemand, due risorse scaricabili, e l’accesso a vita completa, così come un certificato di completamento una volta che hai finito.
Non ci sono scuse per non considerare l’aiuto di un professionista. Alcuni di questi corsi sono incredibilmente convenienti, e ho visto in prima persona i risultati di investire nell’acquisizione delle mie abilità da un professionista.
Sommario
In definitiva, quanto tempo ci vuole per far volare un drone dipende da vari fattori, ma entro circa sei mesi dall’acquisto del vostro drone, sarete in grado di volare fino a farlo diventare una seconda natura. Manipolare un drone nello spazio 3D può essere molto confuso, e sarà necessario fare pratica fino a quando il drone farà esattamente quello che volevi fare istintivamente.
Tutti i movimenti come il passo, l’imbardata, la spinta, il ruolo e l’atteggiamento possono essere combinati in una serie di modi diversi e possono confondere molto velocemente.
Il mio ultimo consiglio è di non esercitarsi finché non si ottiene il giusto, ma di esercitarsi finché non si può sbagliare.
Non importa quanto tempo ti ci vorrà, spingere attraverso barriere e confusione e momenti di frustrazione sarà l’unica cosa che migliorerà continuamente le tue abilità di pilota di droni. Bruciare il maggior numero possibile di batterie in un breve periodo ti permetterà di volare con fiducia più velocemente.
Buona fortuna e goditi il processo!