Non molto tempo fa, l’unico modo per catturare filmati aerei in alta definizione era quello di utilizzare un elicottero con una grande telecamera e un operatore. I droni hanno aperto l’aria agli hobbisti e alle persone senza accesso ad aerei o elicotteri. Anche se questa nuova capacità si è aperta a tutti, ci sono state molte discussioni sulla sicurezza dei droni. Per alcuni compiti possono essere più sicuri o meno degli elicotteri.
I droni sono molto più sicuri degli elicotteri per i compiti che richiedono di avvicinarsi alle infrastrutture, agli oggetti e di infilarsi in altri luoghi stretti. Sono veicoli senza equipaggio, il che significa che non si rischia la vita del pilota in caso di incidente.
Se il tuo compito dipende dal sollevamento di oggetti pesanti, dal percorrere una lunga distanza o dall’operare con venti forti, un elicottero può essere più sicuro di un drone.
Indice dei contenuti
Dipende dal compito che stai svolgendo
Se un drone è più sicuro o meno di un elicottero per un dato compito dipende molto dal compito che si sta svolgendo.
I droni sono molto più sicuri quando si devono ispezionare infrastrutture come linee elettriche o ponti. Possono avvicinarsi molto all’oggetto che si sta indagando. L’alta manovrabilità di un drone combinata con le sue caratteristiche avanzate del software di volo significa che quasi chiunque può pilotare un drone con un alto livello di sicurezza e protezione.
In caso di vento forte, il drone si muove molto meno stabilmente nell’aria. Questo movimento extra è dovuto alla potenza molto più bassa di ogni motore. I droni non sono in grado di sollevare molto peso extra a meno che non siano stati specificamente progettati per farlo.
Inoltre, i droni non sono più sicuri di un elicottero se devono percorrere lunghe distanze o trasportare un carico pesante. La distanza extra fornita dai motori a combustione e il vantaggio meccanico della sua dimensione e ingegneria significa che è molto più capace di sollevare e viaggiare per molti chilometri.
A seconda del compito che si sta svolgendo, ecco perché i droni possono essere più adatti a ciò che si vuole ottenere.
Perché i droni sono più sicuri degli elicotteri
Per alcuni compiti, i droni sono molto più sicuri degli elicotteri. I droni sono facili da controllare grazie ai sistemi di posizionamento GPS e alla tecnologia di auto hovering in molti dei droni di livello consumer attualmente disponibili. La facilità di controllo combinata con il fattore di forma leggero e piccolo significa muoversi rapidamente e facilmente.
Più facile da controllare
Nei primi giorni della tecnologia dei droni, il pilota avrebbe dovuto continuamente manovrare i droni per rimanere in una posizione fissa, mentre compensava qualsiasi fattore ambientale che lo portava fuori rotta. Il più leggero dei venti soffiava rapidamente il drone fuori rotta.
Questo richiedeva un’incredibile quantità di abilità, dato che l’unica connessione con il drone era una connessione visiva.
Dovrebbero guardare la direzione in cui punta il drone e usare i joystick per compensare la deriva. Quando il drone punta verso di te, le direzioni destra e sinistra sono invertite, e diventa ancora più difficile controllare il drone intuitivamente. Richiedeva molta pratica e ore e ore di esperienza di volo.
Oggi, però, i produttori di droni hanno creato una tecnologia accessibile al grande pubblico. Vogliono che tu ti diverta il più possibile mentre voli con il tuo drone. Questo significa che hanno incorporato un sacco di automazione di volo fantasia che significa che si può volare il tuo drone in pochi minuti dopo l’apertura della scatola.
I droni sono relativamente facili da pilotare perché hanno:
- le funzioni di controllo del volo automatizzato includono il mantenimento dell’altitudine, il decollo e l’atterraggio automatico, i waypoint, la modalità follow me, l’evitamento degli ostacoli, la modalità senza testa e i comandi manuali.
- Comandi remoti intuitivi
- le funzioni di volo automatizzato e modalità di ripresa intelligente
- le istruzioni sullo schermo
- le modalità per principianti
- molti sensori
Se vuoi saperne di più sul fatto che volare con un drone sia facile o meno, dai un’occhiata al mio altro articolo – esamino tutto quello che devi sapere su come pilotare un drone in modo sicuro e protetto.
Veicolo senza equipaggio
Il fatto che un drone sia un veicolo senza pilota significa che è molto più sicuro di un elicottero in caso di incidente.
La manovra di grandi veicoli con persone all’interno può essere molto pericolosa per alcuni compiti.
I droni sono molto più sicuri ed efficaci degli elicotteri per le ispezioni delle linee elettrificate e dei servizi elettrici. Gli elicotteri hanno un’ampia depressione e possono facilmente spostare linee elettriche e altri oggetti in movimento libero nella loro traiettoria di volo.
Se dovesse succedere qualcosa, ci si ritroverebbe con un grande incidente. I droni hanno un rischio limitato perché sono più piccoli, senza equipaggio, e hanno meno probabilità di causare danni anche nel più estremo degli incidenti.
Non sono a conoscenza di incidenti mortali causati dal volo dei droni o dalle missioni dei droni.
Velocità limitate
I droni hanno una velocità massima molto inferiore a quella di un elicottero. L’attività dei droni tende ad essere localizzata intorno alla zona del pilota a causa della forza del segnale di connessione.
La velocità media di un elicottero è di circa 160 mph fino a 260 km/h. La velocità massima è di circa 140 nodi. Questa velocità massima è influenzata da molte cose, tra cui le dimensioni dell’elicottero e ciò che sta trasportando.
Si tratta di una velocità massima di circa 140 nodi.
Questa velocità massima per un drone è limitata ai droni da corsa e ai droni specificamente progettati per la velocità.
La serie di droni DJI, fino a poco tempo fa, conteneva droni con fotocamera e nient’altro.
Nel 2020 DJI ha rilasciato il suo primo drone da corsa, il DJI FPV, ed è di gran lunga il drone più veloce della DJI. È stato progettato come un drone da corsa, ma ha un hardware impressionante per la fotocamera e può essere controllato da un controller di movimento DJI.
Qui ci sono tutte le velocità verticali e grandi che possono essere raggiunte da ciascuno dei più popolari e più recenti rilasci di droni DJI.
Puoi vedere che il drone DJI FPV è molto più veloce di qualsiasi altro tipo di drone. È interessante notare che porta ancora una fotocamera ad altissima definizione – 4K a 60 fotogrammi al secondo. Così è possibile catturare alcuni filmati incredibili del vostro volo. L’alto frame rate è molto importante quando si viaggia più velocemente in quanto fornisce una bella esperienza visiva fluida per il pubblico del video.
Peso molto più leggero
Non ci vuole molto per notare che un drone è significativamente più piccolo e leggero di un elicottero. La logistica per spostare un drone da un luogo all’altro è relativamente banale. Si può impacchettare nel proprio bagaglio e trasportarlo in uno zaino fino alla destinazione della missione di volo.
D’altra parte, un elicottero è molto grande e richiede tutta una serie di pianificazioni logistiche per portarlo dove deve essere.
Il peso ridotto di un drone significa che il potenziale danno collaterale è molto minore in caso di incidente.
Guarda gli incidenti di piccoli elicotteri nel video di YouTube qui sotto.
Puoi vedere che il danno collaterale è molto alto e c’è un danno estremo causato all’elicottero così come a qualsiasi cosa nelle aree circostanti.
Un drone nella stessa situazione non causerà così tanti danni grazie alle sue dimensioni molto compatte e alla sua leggerezza.
Meno corrente d’aria
Un altro aspetto molto importante del perché un drone è più sicuro è la quantità di depressione causata dalle eliche e dai rotori.
Ogni veicolo che ha un rotore crea una corrente d’aria. Più grande è il veicolo, più forte è la corrente d’aria creata.
Ho notato davvero una corrente d’aria solo quando ho volato direttamente sopra la testa o sopra la superficie dell’acqua. Il mio drone può muovere solo polvere leggera, sassolini ed erba. D’altra parte, un elicottero può spostare oggetti molto più pesanti, che potrebbero essere soffiati contro le pale del rotore principale o il rotore di coda.
Perché i droni non sono più sicuri degli elicotteri
Ci sono molte situazioni in cui un drone non è più sicuro di un elicottero. Queste situazioni sono tipicamente dovute ai limiti di potenza di un drone. Ogni volta che si utilizza un drone e lo si spinge ai limiti della sua potenza o capacità, ci si può aspettare che un drone diventi insicuro e non adatto all’uso.
Dimensioni del carico
Diversi droni possono trasportare cose ma…
Il più popolare sul mercato è il DJI Spreading wings e il DJI Agras MG-1 che possono trasportare fino a 11 kg ciascuno. Ma il massimo che un drone commerciale può portare al momento è 18 kg. Questa impresa è compiuta dal Freefly Systems ALTA 8.
Le cose migliorano rapidamente, e gli scienziati e gli ingegneri spingono sempre i limiti del possibile. Top Flight Technologies ha sviluppato un ibrido gas/elettrico che può trasportare e volare per più di due ore e mezza! Oltre a questo, la startup sta tranquillamente sviluppando un drone ibrido da 100 chilowatt che può sollevare 100 chilogrammi – abbastanza per trasportare una o due persone – per un massimo di tre ore.
Può essere difficile sapere cosa un drone può sollevare in natura contro quello che dice il produttore. Ecco un confronto tra alcuni dei più popolari droni commerciali e droni fabbricati per sollevare cose pesanti! Sarete sorpresi di quanto esattamente alcuni dei droni più piccoli possono sollevare!
Se vuoi sollevare carichi pesanti è molto più adatto a usare un elicottero che un drone. Hanno molta più potenza, e alcuni droni possono sollevare fino a 44.000 libbre.
Capacità di portata
se vuoi volare più lontano di circa 2 km, dovresti usare un elicottero piuttosto che un drone.
La portata di un drone è limitata dalla durata della sua batteria e dalla tecnologia che lo collega al telecomando. Un elicottero può volare per circa 2,5-5 ore prima di doversi fermare e fare rifornimento. Questo tempo si traduce tipicamente in circa 250 miglia, il che significa che possono volare molto più lontano di quanto molti si rendano conto.
I droni sono limitati alla linea di vista diretta del pilota a terra, il che significa che la capacità di portata è molto più piccola di quanto la tecnologia permetta.
Se vuoi trasportare cose pesanti su una grande distanza, gli elicotteri sono molto più sicuri da usare.
Meteo avverso
I livelli di resistenza al vento dei droni dipendono dalla velocità massima del drone e da qualsiasi limite di velocità massima che il drone ha. La velocità massima di molti droni è limitata dalla grande velocità piuttosto che dalla velocità relativa del vento. Così, per esempio, se state volando con un forte vento di coda, la velocità massima del drone rimarrà la stessa.
Ho raccolto le velocità massime e le resistenze massime al vento dei migliori droni attualmente disponibili sul mercato nella tabella sottostante. Questa tabella include sia i droni di livello consumer che i droni professionali, che i film di Hollywood hanno usato per filmare le loro incredibili riprese.
*calcolato 2/3 di velocità massima
Tutto ciò che supera una forza del vento di sette (da 17 a 20 m/s) è troppo veloce per un drone. Tuttavia, questo è per la fascia alta dei droni commerciali e professionali, e la regola generale è che non dovresti far volare il tuo drone con venti superiori ai due terzi della velocità massima di volo.
Gli elicotteri possono volare con venti forti, compresi i venti trasversali e di coda. Se c’è una tempesta particolarmente brutta, la direzione del vento può cambiare improvvisamente, rendendo pericoloso il volo di un elicottero.
L’elicottero può volare con un vento forte.
Gli elicotteri sono molto più sicuri dei droni per volare in condizioni meteorologiche avverse.
Sommario
In questo articolo, abbiamo esaminato tutto quello che c’è da sapere sul fatto che i droni sono più sicuri degli elicotteri stop
Ci sono molte considerazioni da fare quando si decide se un elicottero è meglio di un drone per un determinato compito.
Se stai spingendo i limiti del tuo drone per raggiungere un risultato, è molto probabile che sia più sicuro usare un elicottero in quel caso. I droni sono limitati dalla potenza che possono sprigionare attraverso i loro motori e hanno una capacità di sollevamento ridotta.
Supponiamo che tu voglia catturare foto e video ravvicinati di infrastrutture industriali. In questo caso, un drone è molto più sicuro perché è senza equipaggio, produce una piccola quantità di corrente d’aria e, in caso di incidente, causerà molti meno danni alle aree circostanti.