Acquistare un drone con una videocamera è una prospettiva eccitante poiché si ottiene una prospettiva unica sulla vita quotidiana. Se un drone vale la pena o meno dipende molto dal motivo per cui stai comprando il drone e se l’acquisto ti metterà sotto pressione dal punto di vista finanziario. I droni sono uno strumento, e comprarli semplicemente perché ti piace l’idea di fare foto e video aerei invece di avere un’idea particolare del perché vuoi acquistare questo drone può significare finire con il rimorso dell’acquirente.
Un drone vale la pena se hai scattato foto per un po’ e vuoi usare le tue nuove abilità per catturare foto aeree. Inoltre, se vuoi intraprendere un nuovo hobby, un drone vale la pena a patto che tu dedichi un po’ di tempo a far volare il drone e ad affinare le tue abilità.
Si può anche decidere di acquistare un drone se hai bisogno di un’auto.
Potresti anche voler acquistare un drone per la fotografia se attualmente vendi servizi fotografici alle persone e aumenti la tua offerta di servizi. In questo caso, il drone diventerà un bene aziendale, e fino a quando il reddito compensa l’acquisto e le tue ore fatturabili, ne vale davvero la pena.
Questo articolo esaminerà tutte le cose importanti da considerare se si vuole capire se un drone vale la pena per la fotografia.
Indice dei contenuti
Cosa fa sì che qualcosa valga la pena?
Cosa determina se qualcosa vale la pena dipende dalla persona che acquista il nuovo gadget o strumento.
La mia storia sul perché ho acquistato il mio drone può ispirarti per capire se vale la pena comprare un drone per te.
Volevo comprare un drone! Ero da più di un anno nella mia sfida di vlogging autoimposta. Stavo producendo un vlog ogni singolo giorno della settimana per un anno. Ero diventato bravo a parlare alla telecamera. Facevo interessanti riprese b-roll e montavo tutti i miei scatti in Premiere Pro. Ero pronto ad aggiungere una nuova dinamica ai miei video: le riprese con il drone.
Ho cercato ispirazione da vlogger famosi come Casey Neistat. C’era sempre un aspetto importante che mi metteva in soggezione: la loro capacità di raccontare una storia e l’incredibile cinematografia che usavano. Le riprese con il drone erano una parte importante del processo narrativo.
Avevo bisogno di un drone che fosse:
- Portabile – Lo stavo usando come parte del mio vlogging quotidiano, quindi doveva stare in uno zaino e viaggiare ovunque con me – anche sulla mia bicicletta.
- Facile da pilotare – Volevo un drone che avesse il GPS e tornasse a casa. Non volevo un’enorme curva di apprendimento che mi avrebbe impedito di usarlo ogni giorno!
- Registra filmati in HD – in modo che si abbinasse alle mie altre telecamere.
- Buoni forum e comunità – ho scoperto che molti problemi tecnici possono normalmente essere risolti con una buona comunità. Qualcuno avrà quasi certamente avuto lo stesso problema come lo hai postato su un forum – tipicamente, quel problema viene risolto!
Si noterà che ho avuto un’idea del perché volevo comprare il drone, e ho capito i potenziali costi associati prima ancora di comprare il drone. Ho fatto in modo di vedere il drone come uno strumento e ne ho comprato uno specifico per usarlo.
Di seguito ci sono alcune domande che vi consiglio di porvi per determinare se avete capito esattamente cosa farà sì che un drone valga la pena per voi.
Domande da porsi
Farsi queste domande ti aiuterà a decidere se l’acquisto di un drone varrà la pena per il tuo caso d’uso. Non ci sono risposte giuste o sbagliate, e rispondere onestamente ti dà un’idea di ciò che vuoi fare.
- Come userò le foto del drone?
- Ho abbastanza tempo durante la settimana per sfruttare al meglio il mio nuovo acquisto?
- Sono in grado di far volare il drone legalmente in luoghi interessanti vicino a casa mia?
- Sono disposto a imparare a pilotare un drone e a mettere da parte un po’ di tempo per fare pratica?
- Il costo del drone mi mette sotto pressione finanziaria?
- Quale drone avrà la migliore combinazione di caratteristiche per il mio caso d’uso?
Queste domande ti aiuteranno ad approfondire il motivo per cui potresti voler acquistare un drone e se ne vale la pena o meno.
Di seguito alcuni motivi per cui ritengo che il mio acquisto di un drone ne sia valsa la pena.
I droni valgono la pena per queste ragioni:
Acquistare un drone può essere un esercizio relativamente costoso, e consegnare centinaia, se non migliaia, di dollari per un nuovo gadget può metterti a disagio.
Per tua fortuna, i droni stanno diventando sempre più accessibili, e puoi anche acquistare droni di seconda mano di ottima qualità da mercati e forum online.
Relativamente economico per iniziare
Il mio primo drone è stato acquistato di seconda mano. Ho combinato tutte le conoscenze da quell’acquisto nel mio altro articolo – come acquistare un drone di seconda mano – dove ho incluso una lista di controllo scaricabile di 50 parti per voi di passare attraverso mentre l’acquisto del drone di seconda mano. Clicca qui per essere portato all’articolo.
Acquistando un drone di seconda mano si limita il costo, il che lo rende relativamente poco costoso per iniziare.
Per quanto riguarda la tecnologia dei droni, il costo di acquisto di un drone entry-level sta diventando più economico man mano che la tecnologia matura e i componenti diventano meno costosi.
Dove le specifiche del drone e capire esattamente come lo userete e cosa avete bisogno dal vostro drone per soddisfare le vostre esigenze di utilizzo.
Cattura punti di vista unici
L’unica cosa che amo del mio drone è la capacità di catturare punti di vista unici che prima erano limitati a chi aveva accesso a un elicottero.
Anche se avete visto filmati aerei particolarmente stupefacenti di vasti paesaggi, una cosa che amo del mio drone è la capacità di catturare i miei amici da angolazioni uniche. Per esempio, spesso andiamo via per il fine settimana con i nostri amici, e un drone fa sempre parte del mio kit. Ho catturato alcune foto fantastiche dei miei amici in vacanza, e aggiunge un’enorme quantità di nostalgia alle mie foto di quella fuga.
In una sola foto, posso catturare i miei amici, l’alloggio, il paesaggio e altro ancora.
Pensa a come vorrai usare il tuo drone e cerca di capire se i punti di vista extra che potrai ottenere varranno la spesa.
Aumenta la tua capacità creativa
Hai mai scattato una foto e non sei mai riuscito a catturare l’angolo perfetto? Oppure, hai scattato una foto e hai pensato tra te e te: “Vorrei poter andare un po’ più in alto…”?
La capacità di far volare un drone e di piazzare una macchina fotografica in qualsiasi punto del cielo migliora certamente la tua capacità creativa. Prima di possedere un drone, la mia abilità era limitata agli scatti fotografici sulla terraferma e, anche con il treppiede più grande, ho sempre sentito di voler catturare fotografie più epiche.
Avere un drone significa che puoi aumentare la tua capacità creativa in modo quasi esponenziale. Se vuoi saperne di più sulle idee per la fotografia con il drone e sui 20 modi per migliorare i tuoi scatti con il drone, dai un’occhiata al mio altro articolo – clicca qui.
Può utilizzare la conoscenza della fotografia tradizionale
Un drone vale la pena se hai una conoscenza approfondita della fotografia tradizionale e usi una DSLR in modalità manuale.
Il software della fotocamera di un drone imita molto le impostazioni della DSLR, e la conoscenza del modo migliore per scattare una fotografia significa che dovrai solo imparare a pilotare un drone, e non sarai frenato da tutte le opzioni per scattare una grande foto da drone.
I droni hanno una durata di vita relativamente breve nel mondo reale, e bisogna prendere decisioni rapide. Capire cosa possono fare tutte le impostazioni manuali significa catturare rapidamente delle fantastiche foto con il drone senza dover passare attraverso le prove e gli errori di un novizio e nuovo fotografo.
Offrire ai clienti nuovi servizi
Un drone può valere la pena per te se si tratta di una decisione d’affari.
Potresti aver avuto clienti che ti hanno chiesto foto e servizi extra con il drone. L’acquisto di un drone come fotografo professionista vale la pena se ricevi regolarmente richieste dai clienti per questo servizio.
Sarebbe utile calcolare il tempo di ritorno dell’investimento e considerare qualsiasi rischio extra associato al volo dei tuoi droni, come i danni e le parti di ricambio.
Avvia il tuo business
Trasformare il tuo hobby in un business è il sogno di molte persone. Dopo aver acquistato un drone con una videocamera, potresti voler offrire i tuoi servizi come business.
Molte persone stanno offrendo servizi di drone come la videografia e la fotografia. Tuttavia, potresti essere in grado di distinguerti dalla massa determinando quale sia la tua fonte segreta rispetto alla concorrenza. Differenziarsi sul mercato è una parte molto importante per gestire un business di successo.
Se vuoi saperne di più sul fatto che valga o meno la pena di iniziare un’attività con i droni, ho esaminato tutto quello che devi sapere e altro ancora nel mio altro articolo. Clicca qui per scoprire tutti i segreti sull’avvio di un’attività con i droni.
Quanto spesso volerai?
Questo non sarà una sorpresa. Un drone vale la pena solo se lo fai volare! Tutti i suggerimenti di cui sopra vi assicurerà che si sceglie un drone che si vorrà volare. Non ho dubbi che le persone che dicono che i droni sono una moda – o che hanno un drone seduto nel loro armadio a prendere polvere – ne hanno comprato uno perché pensavano che fosse cool, ma non hanno capito perché lo stavano prendendo!
Ho imparato nuove cose, superato nuovi problemi, e ho apprezzato il feedback sul mio vlog. Ho fatto nuove amicizie e ho incuriosito i passanti con il mio rumoroso gadget volante. Mi ha anche fatto iniziare questo blog!
Per me, un drone è stato uno strumento che ha aperto opportunità per imparare e connettermi con le persone. Sono sicuro che può fare lo stesso per voi – prendetevi il vostro tempo nel processo di selezione!
Perché non dovresti affrettarti a comprare un drone per la fotografia
Ci sono diverse ragioni per cui non dovresti affrettarti a comprare un drone solo per l’hobby della fotografia. A volte possiamo farci trasportare dall’eccitazione e dall’anticipazione dell’acquisto di un nuovo gadget, ma superare i sentimenti impulsivi e considerare adeguatamente l’acquisto ti aiuterà a comprare senza il rimorso dell’acquirente.
È un’altra abilità da imparare
Volare con il drone è un’abilità.
Nell’eccitazione dell’acquisto del tuo nuovo gadget, potresti fraintendere completamente quanto sia difficile far volare un drone in sicurezza e posizionare il drone in modo efficace per la fotografia.
Imparerai a pilotare un drone entro poche ore dal possesso, e ti consiglio di iniziare in modalità principiante e di espandere lentamente la tua zona di capacità finché non ti sentirai a tuo agio. Spingersi poco a poco è ciò che renderà i tuoi voli con il drone divertenti e sicuri.
Rischio di equipaggiamento più elevato
Acquistare un drone è relativamente rischioso. Stai mandando in aria un prodotto che è avanzato e costoso come un computer portatile.
A differenza di una normale fotocamera DSLR terrestre, un drone può incontrare una serie di fattori ambientali pericolosi come animali, venti forti, rami sporgenti e cavi elettrici.
Questo aumento del rischio significa che ogni volo del drone può essere l’ultimo per il tuo drone. Pertanto, capire esattamente cosa è necessario fare per volare in sicurezza e avere una buona assicurazione per droni ti aiuterà a volare con tranquillità.
Lo stai comprando perché ti annoi?
Spesso compriamo cose perché vediamo che sono nuove e siamo annoiati della nostra attrezzatura attuale.
Sono particolarmente diffidente di questo sentimento perché è una grande ragione per cui ho finito per avere un sacco di hardware per la creazione di contenuti.
Quasi spesso, quando mi sento in un solco creativo, o sento che i miei video e i miei contenuti devono migliorare, penso immediatamente a cosa posso acquistare per aiutare a portare i miei contenuti al livello successivo.
La radice del problema spesso non è il mio accesso all’attrezzatura, ma piuttosto il fatto che mi sono annoiato e frustrato con il mio attuale setup.
Non fraintendetemi, amo la sensazione e l’attesa dell’arrivo per posta degli oggetti acquistati, ma a volte la spesa non vale la pena nel lungo periodo.
L’altra settimana ho visto un approccio interessante agli acquisti: mettere l’oggetto in una lista e aspettare alcune settimane prima di acquistarlo. Se l’oggetto è di 100 dollari, si aspetta una settimana. Se l’articolo è di 200 dollari, si aspettano due settimane. Se l’articolo è di 300 dollari, aspettate tre settimane. Questo approccio vi aiuterà ad evitare l’acquisto d’impulso e a mettere un po’ di respiro tra l’impulso che sentite.
Le persone comprano oggetti a causa dell’emozione, e la razionalizzano con fatti e cifre. Alcune persone acquistano anche oggetti per sentirsi meglio, e un drone potrebbe non essere lo strumento di cui hai bisogno. Se sospetti che stai acquistando un drone per coprire una certa tristezza o depressione, ti consiglio di prenderti un momento per parlare con un professionista della salute o con qualcuno di cui ti fidi.
Devi ancora modificare le foto
Acquistare un drone per scattare foto è solo il primo passo del processo.
Capire che le foto del drone dovranno essere modificate con il tuo software preferito significa un investimento di tempo maggiore rispetto al semplice pilotaggio del drone e allo scatto dell’otturatore.
Se vuoi sapere qual è il miglior software di editing per droni attualmente sul mercato, controlla il mio altro articolo.
Alcune persone amano l’editing e altre lo detestano. Personalmente, non mi piace particolarmente sedermi al computer e modificare le foto, ma mi sono costretto a farlo il prima possibile dopo aver catturato le immagini; altrimenti, rimangono sul mio disco rigido e non ci arrivo mai.
Dover editare le foto comporta una spesa e un impegno di tempo in più di quanto la maggior parte delle persone si renda conto per la fotografia con i droni. Se non hai un sacco di tempo libero e spazio libero per l’editing delle foto, quelle grezze sono ok ma possono essere notevolmente migliorate con opzioni software semplici e talvolta gratuite.
Sommario
In questo articolo, in diretta abbiamo coperto tutto quello che c’è da sapere sul fatto che un drone vale la pena o meno per la fotografia.
Sia che tu sia un fotografo che sta cercando di espandere il suo set di abilità o un nuovo fotografo che sta cercando di entrare nella fotografia con il drone, abbiamo coperto gli alti e bassi dell’acquisto di un drone specificamente per catturare filmati aerei.
Assicurarsi di sapere esattamente perché si sta acquistando il drone e sceglierne uno con le caratteristiche appropriate significa che non si finisce con il rimorso dell’acquirente un mese o giù di lì. I droni possono essere relativamente costosi, e capire esattamente come vuoi usarli e quanto spesso usi la tua nuova abilità significherà che stai sfruttando al massimo il tuo acquisto.