Volare e possedere un drone non è senza rischi. Nel possedere un drone, ho dovuto risolvere una vasta gamma di problemi, da errori di calibrazione, eliche rotte, problemi con la batteria a imparare a migliorare come pilota. Ogni problema che affronto mi rende un pilota migliore e mi assicura che posso far volare il mio drone in modo sicuro e protetto.
Molte cose possono andare storte con un drone, inclusi problemi di calibrazione e di software, incidenti con conseguente rottura di eliche, telai, bracci e problemi con la batteria. L’abbandono di un drone può anche rendere molto difficile riparare le parti o trovare batterie di ricambio se le cose dovessero andare male.
Sono stato fortunato a non aver mai avuto un incidente significativamente serio con il mio drone. Negli ultimi tre anni, ho dovuto sostituire le batterie, sostituire le eliche, pulire il drone dopo aver volato attraverso uno sciame di api e imparare a volare in circostanze difficili.
In questo articolo, andremo oltre tutte le cose comuni che vanno male con un drone in modo che tu possa essere preparato se accadono a te.
Indice dei contenuti
Errore del pilota
Da quando possiedo il mio drone (DJI Mavic air), sono stato molto contento della robustezza del software e di quanto sia facile da pilotare. Tuttavia, ci sono ancora momenti in cui il drone sembra avere una mente propria o non riesco a fargli fare quello che voglio.
Molti dei mancati incidenti sono stati causati dal volare troppo vicino a ostacoli sporgenti e dal volare in condizioni non ideali.
Tutti i problemi con il volo del mio drone sono stati causati da un mio errore.
Non ho calibrato correttamente il drone, ho ignorato un avviso sullo schermo o sono decollato in condizioni che sapevo sarebbero state difficili per il drone.
Imparare a pilotare il tuo drone in sicurezza aumentando lentamente le tue capacità e spingendo i limiti della tua conoscenza, puoi evitare molti degli incidenti e degli inconvenienti che molti piloti di droni affrontano.
Problemi di calibrazione
Calibrare il tuo drone è un passo importante per farlo volare in sicurezza.
La calibrazione è necessaria per garantire che tutti i sensori forniscano informazioni accurate al software responsabile del volo del tuo drone. Il tuo drone può essere erroneamente calibrato durante un volo regolare a causa di vibrazioni, collisioni e atterraggi pesanti. Le vibrazioni e gli urti possono facilmente mandare in tilt i componenti di calibrazione e le impostazioni hardware del drone.
Quando ricevi il tuo drone per la prima volta, è probabile che ti venga chiesto o richiesto di calibrare alcuni aspetti del drone quando si imposta il tuo primo volo. Questa calibrazione può includere, ma non è limitata a sensori come:
- La bussola
- L’unità di misura inerziale consiste in:
- il termometro
- il giroscopio
- un barometro
- l’accelerometro
- la calibrazione geomagnetica
A seconda del drone che avete acquistato e delle funzioni software avanzate, per esempio, stabilizzazione automatica, auto hover, mantenimento dell’altitudine e altri software di assistenza al volo, questa calibrazione potrebbe essere un componente importante per ottenere un volo stabile e sicuro.
Segui sempre le istruzioni sullo schermo e assicurati che il drone sia calibrato al meglio delle tue capacità. Se vuoi saperne di più sul perché devi calibrare il tuo drone, controlla il mio altro articolo.
Flyaways
Un altro problema è che i droni possono volare via dal pilota senza preavviso. Guarda il mio video su YouTube qui sotto se vuoi sapere perché il tuo drone vola via e questi cinque semplici controlli che puoi fare.
Ci sono diversi motivi per cui il tuo drone può volare via, tra cui:
- Ritorno a casa non abilitato – il ritorno a casa è una caratteristica comune a molti droni di livello consumer che impostano una posizione GPS alla quale il drone deve tornare quando la batteria è scarica.
- Ritorno a casa non impostato – devi impostare l’altitudine di casa a circa 60 m o 10 m sopra l’ostacolo più alto nella tua zona. Alcuni droni non sono abbastanza intelligenti per navigare gli ostacoli e possono semplicemente fare fatica a manovrare intorno agli alberi quando tornano a casa.
- Interferenza della bussola – l’interferenza magnetica può spesso far volare via un drone. La Terra è come una calamita gigante, e ci sono alcune fantasiose elettroniche in molti droni che gli diranno da che parte sta puntando rispetto al campo magnetico della Terra. Se c’è un campo magnetico più forte di quello terrestre nell’area in cui il drone sta volando, può sbagliare la direzione in cui sta puntando.
- Volare fuori dalla linea di vista – dovresti sempre tenere il tuo drone in una linea di vista diretta mentre voli.
Le fughe in volo sono particolarmente angoscianti perché non puoi essere sicuro di quando accadranno. Tuttavia, se il tuo drone ha un’opzione di localizzazione GPS, puoi vedere dove il tuo drone vola e finisce.
Incidenti
Gli incidenti sono una parte reale di volare con un drone. I droni possono essere danneggiati attraverso l’uso (durante una missione di volo), o possono essere danneggiati durante la conservazione. Una volta stavo portando il mio drone in una borsa, ed è caduto dal braccio del divano. Questo incidente ha provocato un danno alla batteria del drone.
I quasi incidenti capitano a tutti i piloti ad un certo punto. In alcuni casi, i quasi incidenti si trasformano in incidenti piuttosto catastrofici per il drone. I droni sono relativamente facili da rompere perché i materiali sono molto leggeri per consentire un tempo di volo supplementare.
Il pilota è un pilota di droni.
Anche il più piccolo degli atterraggi pesanti può provocare parti rotte, specialmente nei droni pieghevoli, da eliche rotte, bracci rotti e telai incrinati.
Ecco i risultati comuni degli incidenti minori con i droni.
Eliche rotte
Le eliche sono per un drone quello che i pneumatici sono per un’auto. Le vedo come una parte sostituibile per guadagnare un drone, e dovrebbero essere sostituite regolarmente.
Le eliche possono rompersi se entrano in contatto con qualsiasi struttura, o possono degradarsi nel tempo.
Si dovrebbe cambiare l’elica del tuo drone quando hanno completato circa 300-500 ore di volo o quando si nota qualsiasi cambiamento significativo nel rumore che fanno mentre tagliano l’aria. Cambiatele se sono spedite, danneggiate, deformate o scolorite.
Se vuoi saperne di più su quando dovresti cambiare le eliche dei tuoi droni, controlla il mio altro articolo – clicca qui.
Braccio rotto
I bracci dei droni sono molto facili da rompere perché sporgono dal corpo del drone. L’elica sporgente e i motori fanno sì che il braccio del drone sporga per assicurare che l’aerodinamica delle eliche sollevi efficacemente il drone.
L’elica e i motori sporgenti significano che le braccia del drone sporgono dal corpo del drone. Questo fattore di forma crea una connessione relativamente fragile tra il drone e il telaio. Le forze dell’atterraggio vengono trasferite attraverso il braccio nel corpo del drone. La connessione è sottoposta a molte sollecitazioni.
I bracci del drone sono uno dei componenti del drone che più probabilmente si romperà e il più difficile da riparare.
Se vuoi saperne di più sui materiali usati e su come si ripara un braccio rotto di un drone, guarda il mio altro articolo – come riparare un braccio rotto di un drone – clicca qui per essere portato all’articolo.
Telaio o corpo rotto
Il telaio è una delle parti più forti di un drone, ma può danneggiarsi a causa di un atterraggio pesante o di un incidente.
Il telaio del drone è tipicamente fatto di una lega di magnesio che contiene circa il 90% di magnesio, 9% di alluminio e 1% di zinco. Il magnesio è una scelta popolare per i telai dei droni perché è più leggero dell’alluminio. Questa parte è probabilmente la più forte dell’intero drone.
Sulla parte superiore del drone, il telaio è un guscio di plastica resistente agli urti che protegge i componenti interni del drone e le parti elettroniche. Questo guscio è in polistirene ad alto impatto o in acrilonitrile butadiene stirene. La plastica è il componente più facile da rompere del drone.
Problemi con la batteria
La tecnologia della batteria utilizzata per i droni è quella delle batterie composite ai polimeri di litio. Queste batterie devono essere trattate con cura. Le batterie non devono essere esposte a calore estremo, essere completamente esaurite o maneggiate in modo approssimativo.
Il motivo per cui i droni usano queste batterie è che è la migliore combinazione di leggerezza e densità di potenza – proprio quello di cui ha bisogno qualcosa che deve volare in aria.
Escrezione al 100%
Ogni batteria ai polimeri di litio è composta da singole celle – una batteria per droni ne ha da una a otto. Ognuna di queste celle è valutata a 3,7 V e sono completamente cariche se raggiungono i 4,2 V. Non devi mai lasciare che la tua batteria scenda sotto i 3,7 V perché la danneggerai in modo permanente e potrebbe non ricaricarsi più.
Per controllare lo stato di salute delle batterie e assicurarti che tutte le celle funzionino correttamente, vai sull’app. Nel caso di un drone DJI, è qui che devi andare.
Apri l’app DJI Go 4 > clicca sui tre puntini in alto a destra > e seleziona l’icona della batteria.
Questa schermata ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno su ogni singola cella della batteria. Le barre verdi per ogni cella dovrebbero essere vicine alla stessa altezza, indicando cellule sane.
Surriscaldamento
Le batterie ai polimeri di litio sono incredibilmente sensibili al calore. Questo problema è un equilibrio difficile perché il drone genererà una discreta quantità di calore, spostando gli elettroni dalla batteria ai motori tanto velocemente quanto serve.
Prima di ricaricare la batteria del tuo drone, assicurati che sia stata completamente raffreddata per proteggere il composito di polimeri di litio al suo interno. A volte anche l’atto di ricaricare la batteria del tuo drone aumenterà il calore.
L’ho fatto alcune volte, e ho notato che le mie batterie non funzionavano bene dopo essere state lasciate in una macchina calda.
Se vivi in un clima particolarmente caldo come me – Australia – devi prestare particolare attenzione a dove lasci il tuo drone e le sue batterie.
Cicli massimi di ricarica
Le batterie dei droni possono essere caricate fino a 500 volte. Questo significa circa 12.500 minuti di volo per ogni batteria.
Se sei un utente potente del tuo drone, potresti aver bisogno di sostituire la batteria più spesso della persona media. Per aggirare i problemi di durata della batteria di un drone, ti consiglio di comprare una o due batterie extra non appena acquisti il tuo drone.
I sintomi della necessità di una nuova batteria per droni possono essere:
- Tempi di volo accorciati – se i tuoi tempi di volo stanno diventando sempre più brevi con le stesse batterie, potrebbe essere che la tua batteria ha bisogno di essere sostituita.
- Calore eccessivo durante la scarica o la carica – se trovi che la tua batteria sta diventando scomodamente calda durante la carica o la scarica, dovresti sostituirla per una questione di sicurezza.
- Collegamenti metallici corrosi o danneggiati – se la tua batteria ha una significativa corrosione o scolorimento sui componenti metallici, allora dovresti sostituire la batteria il prima possibile.
- Eccessivo tempo di ricarica – se la tua batteria ha problemi di ricarica, dovresti considerare l’acquisto di una nuova batteria.
Inoltre, qualsiasi attività strana che abbia a che fare con le batterie dovrebbe essere indagata e sostituita con una nuova batteria per droni in caso di dubbio. Tuttavia, con una buona manutenzione e cura, la batteria di un drone ti durerà per molto tempo.
Discontinua il drone
Ora che ho il mio DJI Mavic air da circa tre anni, ho notato che sta diventando più difficile procurarsi batterie ed eliche. Questi sono i componenti che le persone cambiano più spesso con i loro droni, e il produttore può rendere molto difficile se interrompono un drone.
Difficile ottenere parti di ricambio
L’età del drone è importante da considerare quando si acquista un drone di seconda mano. I produttori spesso rilasciano un nuovo drone ogni uno o due anni, il che può facilmente mettere i droni più vecchi a rischio di diventare obsoleti.
Lo vediamo in altre tecnologie come i computer portatili e gli iPhone, e i droni non sono diversi.
Se hai problemi a ottenere parti di ricambio, dovresti contattare il produttore o cercare su eBay e altri mercati di seconda mano i kit per droni e le batterie di cui la gente vuole liberarsi.
Problemi con la videocamera
Molti degli attuali droni di livello consumer sono dotati di videocamere. Molte persone comprano un drone per catturare fantastiche riprese aeree e contenuti per i social media e altre piattaforme online.
La telecamera può anche presentare alcuni problemi dovuti all’alto numero di piccoli motori utilizzati per controllare la direzione della telecamera e i materiali utilizzati per smorzare le vibrazioni.
Problemi con il gimbal
Un gimbal è un dispositivo che mantiene un oggetto fermo in una certa posizione nonostante il movimento del dispositivo a cui è collegato – in questo caso, è un drone. Questo significa che mentre il drone cambia costantemente posizione e viene urtato dal vento, l’oggetto attaccato al drone rimane stabile.
A causa dell’alto numero di piccoli motori in un gimbal, è più probabile che la telecamera del drone si blocchi in una certa posizione. Piccole quantità di sporco e sporcizia possono anche penetrare nelle piccole fessure del gimbal, il che può causare problemi.
Se il tuo drone non ha un gimbal, avrà dei piccoli gommini per proteggere dalle vibrazioni causate durante il volo del drone. Questi gommini possono deteriorarsi nel tempo e causare un aumento delle vibrazioni e un effetto ondulato sul filmato catturato.
Sommario
Questo articolo ha esaminato tutto ciò che è necessario sapere su ciò che può andare storto con un drone.
Per la maggior parte, volare con un drone è un’attività davvero divertente, e si verificano pochissimi errori tecnici. Comprare il tuo drone da un produttore rispettabile aumenterà anche la sua affidabilità e le opzioni di aiuto nel caso in cui qualcosa non funzioni o vada storto.
Parte della gioia di volare con il mio drone è superare i problemi e le questioni e imparare a risolverli.